Disequazione esponenziale

bellomone
questa non vuole uscire, inoltre non capisco perché il risultato debba essere un intero

$ root(2x+3) ((2/3)^(3x)) >= (2/3)^(3) * root(x+2)((3/2)^(-x)) $

risultato
$ x >= -1, x in ZZ $

mi esce questo, cioè nessun valore di x

complimenti per il forum, non lo conoscevo :D

Risposte
Lorin1
Per non scrivere tutto il procedimento che è un pò lunghetto, ti posto il primo passaggio utile, cioè quello che fa passare da disequazione esponenziale a disequazioni fratta, una volta che hai eguagliato le basi:

$(3x)/(2x+3)<=(4x+6)/(x+2)$

ti trovi!?

@melia
L'indice di radice deve essere un intero maggiore di 1, non ha senso la radice con un indice decimale o $<=0$ . Quindi, solo guardando il testo si ottengono le condizioni di esistenza:
$\{(x in ZZ),(2x+3>=1),(x+2>=1):}$ da cui ricavi $x>= -1 ^^ x in ZZ$ e queste sono solo le condizioni di esistenza. Per la restante soluzione dell'esercizio vale quanto già postato da Lorin.

bellomone
grazie mille, ora l'ho risolta.
Ma perché l'indice deve essere un intero $>0$, non potrebbe essere un relativo o un reale?
es. perché non si può fare questo ?

$ root(5/4)(a^3) = a^(3/(5/4)) = a^((3*4)/5) $

@melia
"bellomone":
es. perché non si può fare questo ? $ root(5/4)(a^3) = a^(3/(5/4)) = a^((3*4)/5) $

Per la definizione di radice, ricordi quando hai fatto per la prima volta i radicali? Si parlava di indice pari e dispari, la cosa ha senso solo se l'indice è un intero, sempre per la definizione non si può scrivere $root(-4)(a^3)$, ma devi scrivere $root(4)(a^(-3))$ o $root(4)(1/a^3)$

bellomone
no, non ricordavo proprio, infatti mi sembrava naturale che l'indice potesse essere un reale

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.