Es. Esame probabilità percentuali

caramella82
Ciao ragazzi...sono troppo abbattuta, ieri l'esame è andato per l'ennesima volta male!
Questo era uno degli esercizi, e per voi sarà sicuramente una cavolata!...aiutatemi a capire ste cavolo di probabilità con le percentuali, vi prego! mi mandano in crisi com'è possibile, ufff!!!!

In una località di mare il 75% dei villeggianti trascorrono sempre le vacanze in quella località, il 25%no. Tra gli abitudinari il 60% possiede una casa, tra i non abitudinari solo il 10% possiede una casa. Scelto a caso un villeggiante dire qual è la probabilità che
A)sia proprietario di una casa
B)sia un abitudinario sapendo che è proprietario di una casa

buuu non capisco neanche il testo in maniera esatta secondo me!

Risposte
cenzo1
Buon giorno caramella, mi spiace per l'esame.. ma non ti abbattere! :-)

Ti posto questo grafico ramo-foglia che illustra la situazione dell'esercizio:

I villeggianti si ripartiscono in due gruppi: abitudinari e non abitudinari: 75%+25%=100%

Gli abitudinari a loro volta si ripartiscono in due sottogruppi: chi ha casa e chi non ha casa: 60%+40%=100%

Anche i non abitudinari si ripartiscono in due sottogruppi: chi ha casa e chi non ha casa: 10%+90%=100%

Se prendiamo un villeggiante a caso, la probabilità che abbia casa si può calcolare pensado che egli può essere:
- abitudinario (con prob.0.75) e in tal caso ha casa con prob 0.60
- oppure non abitudinario (con prob 0.25) e in tal caso ha casa con prob. 0.10.

La probabilità richiesta al punto A) è perciò: $0.75*0.60+0.25*0.10$

che poi è il teorema delle probabilità totali, il denominatore della formula di Bayes che hai sul tuo formulario.

Per il punto B prova ad applicare la formula di Bayes, ragionando su chi sono i vari termini.

caramella82
Ciao Cenzo, grazie davvero tante...con il tuo schema ho avuto una visione completa e corretta del testo, devo imparare a fare così!
Uff proprio quel teorema che non avevamo fatto con la mia prof. :-( quella formula mi confonde le idee, perchè c'è sia $B$ che $bar B$ il libro invece usa E, H U...già non sono brava in più l'argomento nuovo e loro mi mettono lettere tutte diverse :-( si lo sò che sono solo lettere, ma io non riesco a mettere a fuoco i dati che ho.

Ma quindi 0,475 è la probabilità di A quindi devo cercarmi B?

cenzo1
"caramella82":
Ma quindi 0,475 è la probabilità di A quindi devo cercarmi B?

Si.

In B ti chiede la probabilità condizionata che sia un abitudinario, dato che ha casa.

La probabilità che un villeggiante a caso sia abitudinario sai che è del 75% (vedi schema).

Ora hai una informazione in più: sai che questo villeggiante ha casa.
Con questa informazione aggiuntiva vuole sapere qual è la nuova probabilità che il villeggiante sia abitudinario.

Ovvio che ci sarà un cambiamento, in quanto tra gli abitudinari molti hanno casa (il 60%, contro il 10% dei non abitudinari).
Quindi il fatto di sapere che questo villeggiante ha casa, aumenterà la probabilità che si tratti di un abitudinario.
Ci aspettiamo quindi un valore maggiore del 75%.

caramella82
ciao cenzo,
vediamo se ho capito bene
$(0,60*0,75)$ che sono quelli abitudinari e che hanno casa e lo divido con la probabilità di A ossia di tutti quelli che hanno casa, giusto?

$(0,60*0,75)/(0,475) = 0,947$
quindi circa il 95%

cenzo1
Esatto :wink:

caramella82
:-) grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.