Statistica inferenziale

clo11
Ragazzi scusate ma chiedevo se c era qualcuno che mi aiutava a risolvere questi quesiti che vi elenco

2. Il Responsabile del Controllo dei costi della ................ sa che il cantiere consuma malta
pronta per muratura in sacchetti da 25 Kg. e che il consumo si distribuisce seconda una v.c. Normale,
ϭ
X ~ N( μ, 2) con varianza pari a 16 che Calcolare:
- 1) la probabilità che il peso sia minore di 24 kg.;
Egli estrae un campione di 60 (n=60) sacchetti di malta per muratura da cui emerge una media campionaria
pari a 24,5. Calcolare:
- 2) l’intervallo di confidenza per la media campionaria al 95%;
- 3) il sistema di ipotesi (nulla e alternativa) rispetto alla media campionaria ;
- 4) il valore della statistica test e il corrispondente p-value;
- 5) sulla base del p-value assumere la conseguente decisione (se accettare o rifiutare l’ipotesi
nulla impostata.

2. La ..........................è obbligata a riportare sui pannelli prodotti una etichetta dove vengono
specificate tutte le caratteristiche tra cui il peso che per il prodotto P 68 A è pari a 30 Kg. Un ente di
controllo mette in dubbio la esattezza del peso ritenendo che esso sia minore di quello dichiarato.
ϭ
Si ipotizza che il peso del prodotto sia una v.c. Normale, X ~ N( μ, 2) con varianza nota pari a 15. L’Ente
pretende di svolgere un’analisi campionaria su 60 (n=60) campioni del prodotto considerato da cui emerge
una media campionaria pari a = 29.
Prendendo in considerazione la statistica test e un livello di significatività pari a 0,025 determinare:
- 1) calcolare l’intervallo di confidenza per la media campionaria al 95%;
- 2) il sistema di ipotesi (nulla e alternativa) rispetto alla media campionaria ;
- 3) il valore della statistica test e il corrispondente p-value;
- 4) sulla base del p-value assumere la conseguente decisione (se accettare o rifiutare l’ipotesi
nulla impostata;
- 5) fino a quale livello di significatività si mantiene la stessa decisione.

vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione
Grazie

Risposte
_luca.barletta
Benvenuto\a sul forum.
Come avrai appreso dal regolamento, su questo forum non si risolvono gli esercizi a richiesta.

clo11
Il mio problema è che non ho ancora chiaro di come impostare , l'ipotesi nulla e l'ipotesi alternativa nei casi che ho elencato, inioltre dopo avere fatto il test statistico di come valutare il p-value -
Chiedo almeno se e possibile avere qualche dritta in proposito
Grazie a tutti
clo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.