Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera, stavo guardando lo svolgimento di un esercizio sui numeri complessi ma non sono in grado di capire un passaggio.
L'esercizio richiede di trovare modulo e coniugato di $z = (i+i)^6$ e i passaggi sono i seguenti:
$z=(sqrt(2)(cos(pi/4)+isin(pi/4)))^6=8(cos(3/2pi)+isin(3/2pi))=-8i$
Abbiamo quindi $abs(z)=8 $ e $bar(z)$
Mi e' tutto chiaro fino all'ultimo passagio, non capisco come faccia z a diventare $-8i$
Cerco aiuto per verifica matematica 4 liceo
Miglior risposta
ciao,cerco qualcuno disposto a farmi la verifica di matematica di 4 liceo economico sociale domani mattina
...?
due sfere conduttrici identiche hanno carica elettrica Qa=2,5 nC e Qb=6,3 nC e distano 0,54 m. le sfere vengono messe in contatto e poi riportate nella posizione precedente.
Calcola la variazione, in percentuale, della forza di repulsione tra le sfere dopo e prima di essere state messe in contatto.
il risultato dipende dalla distanza iniziale e finale tra le due cariche?
Se possibile vorrei un argomentazione ai vari passaggi perchè cercando online non riesco a trovare spiegazioni ...
due sfere conduttrici identiche hanno carica elettrica Qa=2,5 nC e Qb=6,3 nC e distano 0,54 m. le sfere vengono messe in contatto e poi riportate nella posizione precedente.
Calcola la variazione, in percentuale, della forza di repulsione tra le sfere dopo e prima di essere state messe in contatto.
il risultato dipende dalla distanza iniziale e finale tra le due cariche?
Se possibile vorrei un argomentazione ai vari passaggi perchè cercando online non riesco a trovare spiegazioni ...

Il mio libro di Analisi II (Marcellini-Sbordone) si appresta alla definizione di insieme connesso partendo dal considerare un sottoinsieme aperto di $ R^n $. Quindi prima di poter discutere dell’eventuale connessione di un insieme occorre verificare che sia aperto?
Il dubbio mi viene quando leggendo il teorema di caratterizzazione dei connessi di $ R $, leggo che i connessi di $ R $ sono tutti e soli gli intervalli. Si intende quindi solo gli intervalli ...
Ciao!
riguardo ai Features ho capito che si tratta di titoli basati su una meccanica mark to market
solo che non capisco una cosa
supponiamo che io acquisti un feature su un btp a 10 anni con consegna a 3 mesi con prezzo 95 per un nominale di $100.000€$, significa che tra 3 mesi qualsiasi sia il tasso spot per btp a 10 anni io dovrò pagare $0.95*100.000€$ a chi mi ha venduto il feature.
considerato il margine da dover depositare per garantire la prestazione, il passaggio del feature ...

Due altoparlanti abbastanza distanti l'uno dall'altro emettono la stessa nota di frequenza 500 Hz con la stessa intensità. Tu ti trovi esattamente a meta tra i due altoparlanti.
Di quanto ti devi spostare verso uno dei due altoparlanti per trovare la prima posizione di interferenza distruttiva?
Risposta del libro: 17 cm

Salve a tutti , qualcuno può dirmi perchè per risolvere l'ultimo punto , cioè imporre la risultante delle forze uguale a zero , bisogna considerare soltanto le due forze dei campi e non il peso ?
Grazie in anticipo!
In prossimità di un piano indefinito, uniformemente carico con densità di carica superficiale s= 1μC/m2è sospesa una carica puntiforme q = -1μCmediante un filo teso di lunghezza L = 1cmfissato ad un suo estremo O,vedi Figura 2. Determinare: i)il campo ...

Buonasera, ho il seguente esercizio simile a quelli che ho postato in precedenza, in particolare
sia $GL(2,RR)$ gruppo delle matrici invertibili di ordine 2 su $RR$ considero
\(\displaystyle G={\begin{vmatrix} a & b \\ -b & a \end{vmatrix}} : a, b \in R, (a,b)\ne(0,0) \).
Mi viene chiesto di verificare se $G le GL(2,RR)$, verificare se abeliano e determinare la cardinalità.
Per le prime due mi sono risposto da solo invece, per determinare la cardinalità di ...

Come mai per la seguente funzione f(x,y)
$ (x^(2))/(x^(2)+y^(2)) $
non esiste la derivata nel punto (0,0) calcolata lungo l'asse X ?
Lungo l'asse Y vale zero , la funzione è costante.
Grazie

In questo thread, cui si spera contribuiscano gli utenti più esperti del forum, vorremmo fare confluire noti e meno noti controesempi in Analisi Matematica, soprattutto in "Analisi di base"*.
I controesempi qui proposti potranno riguardare, e.g., la topologia della retta reale o dello spazio numerico reale \(N\)-dimensionale, la teoria dei limiti, la teoria delle funzioni continue, il Calcolo differenziale ed Integrale (secondo Riemann) per funzioni di una o più variabili, le serie numeriche e ...
Le note mi dicono che
\[ \sum_{\rho } \frac{1}{\left| \rho \right|^{\sigma} } < \infty \]
per \( \sigma > 1 \), dove \( \rho \) sono gli zeri non banali della zeta di Riemann. Ed è banale perché segue dal fatto che se \(f\) è una funzione intera è di ordine \( \alpha \) allora per ogni \(R \geq 1 \) risulta che
\[ \sum_{ \left| \rho \right| \leq R} 1 \ll R^{\alpha + \epsilon } \]
per ogni \( \epsilon >0 \) e dove \(\rho \) sono gli zeri di \(f\) (contati con la loro molteplicità).
Allora io mi ...
Problema Triangolo scaleno 2 media
Un triangolo scaleno ABC ha il perimetro di 94 dm. Il lato AB supera BC di 8 dm e BC supera AC di 4 dm. Determina l'area del triangolo approssimata ai centesimi.
Qualcuno sa risolverlo?
Grazie mille
Sono un poco confuso dal seguente esercizio...
Dimostra che \( \Gamma(s) \) può essere scritto, per \( \Re(s) > 0 \), come integrale,
\[ \Gamma(s) = \int_0^{\infty} e^{-t} t^s \frac{dt}{t} \]
Ora vado nelle note del corso.
Capitolo 7: La funzione zeta
7.1 La funzione Gamma
Definizione:
La funzione Gamma \(\Gamma(s) \) è definita inizialmente ponendo
\[ \Gamma(s) := \int_0^{\infty} e^{-t} t^{s-1} dt \]
l'integrale converge assolutamente nel semipiano \( \Re(s) > 0 \), dunque definisce una ...

Buongiorno,
Se D è il semicerchio di centro l'origine e raggio 2 contenuto nel semipiano y>0, allora l'integrale doppio su D di $f(x,y)=x^2/pi$ vale...
Ho pensato di risolverlo così:
$\int_-2^2 \int_0^sqrt(2-x^2) x^2/pi dydx$
ma non mi trovo con il risultato del libro secondo il quale dovrebbe uscire 2.
Forse ci sta un errore nel dominio di integrazione che no riesco a vedere...
Mi aiutate per favore, grazie.

Ciao a tutti, mi chiedevo se, dato un omomorfismo $alpha: A rarr B$ tra due anelli commutativi con A unitario, l'immagine di un ideale $M$ massimale di A fosse un ideale massimale di $alpha(A)$.
A intuito credo di no
E poi c'è differenza se $alpha$ manda l'unità nell'unità di B o se non lo fa?
So che con i primi questa cosa vale. E con le controimmagini?
Grazie

Sto cercando di capire se posso ottenere una "regoletta" per sapere se una curva parametrizzata non è regolare solo guardando il grafico nel piano cartesiano.
(il sostegno di) una curva parametrizzata $\vec r (t) $ è una funzione continua quindi salti finiti, infiniti e lacune non ci saranno mai; il problema pare esserci con le tangenti verticali; ho provato a ipotizzare una curva $x=root(3)(y)$ (girando la cubica) e parametrizzarla come $\vec r (t) = t \vec i + root(3)(t) \vec j$ ; essa ha un flesso ...
salve a tutti, tra qualche giorno ho l'esame di analisi 1. Facendo esercizi vari ho trovato questo integrale ma non so come risolvere, qualcuno saprebbe spiegarmi come si fa?
Grazie!
Si determini il valore dell'integrale $int_(-3/2)^0 (x+1)|log(2+x)| "d"x$.

Salve, qualcuno mi può aiutare con questa equazione differenziali di Riccati: in particolare non ho ben capito come ragionare per determinare la soluzione particolare di:
$y'=-y^2 + (3/x)*y + 1/x^2$
infatti ho provato sia $y(x)=x^(alpha)$, sia $y(x)=z(x)*x^(alpha)$ ma non arrivo a nulla.
Qualcuno mi può dare una mano, soprattutto a capire su che tipo di funzione dovrei puntare per trovare la soluzione particolare e il perchè di questa scelta.
Grazie

Ciao a tutti, studiando la precisione di macchina ho trovato un contrasto tra teoria e pratica che non capisco.
L'ambiente sono i numeri di macchina $F(\beta,t,m,M)$.
Una delle definizioni di precisione di macchina è la seguente: 'il minimo numero che sommato (in aritmetica di macchina) a 1 non fa 1; inoltre il suo valore è $1/2*\beta^(1-t)$.
ora usando matlab ho notato che
1. 1+eps=1 (e non >1 come è stato dimostrato sulla teoria)
2. provando a isolare t ho trovato $t=16.3525$, ma t ...