Esercitazione sui limiti
https://ibb.co/KNx88XZ
Salve... Non so neanche come caricare le immagini sul forum perché sono nuova spero che così vada bene.. Vado all'artistico in quinto superiore quindi immagino che questi esercizi saranno facilissimi per voi che leggete, diciamo che ai risultati ci sono arrivata anche io, il problema è che non riesco a capire quale sia il giusto procedimento per risolverli... Alcuni ad esempio quelli con a e x proprio non li avevo mai visti.. Magari non cambia niente ma sono veramente complessata. Grazie se qualcuno mi aiuterà, penso che servano pochissimi passaggi ad esercizio..
Sono felice di aver scoperto questo sito ora mi spulcerò tutta la parte sul orientamento
Salve... Non so neanche come caricare le immagini sul forum perché sono nuova spero che così vada bene.. Vado all'artistico in quinto superiore quindi immagino che questi esercizi saranno facilissimi per voi che leggete, diciamo che ai risultati ci sono arrivata anche io, il problema è che non riesco a capire quale sia il giusto procedimento per risolverli... Alcuni ad esempio quelli con a e x proprio non li avevo mai visti.. Magari non cambia niente ma sono veramente complessata. Grazie se qualcuno mi aiuterà, penso che servano pochissimi passaggi ad esercizio..


Risposte
Ciao Toporagno, come hai messo gli esercizi non è il modo migliore, ovviamente ho approvato perché questo è il tuo primo messaggio. Sei continuerai a frequantarci però dovrai imparare a scrivere correttamente le formule.
Comincio con il quarto esercizio, che dici di non aver mai affrontato.
Determina il valore di $a$ in modo che il punto $(2; -1)$ appartenga al grafico di $y=(x^2-3a)/(2a+x)$
In questo esercizio devi distinguere il ruolo algebrico da quello geometrico/grafico dei dati.
Algebricamente un punto è individuato dalle sue coordinate, un grafico dalla sua equazione. Un punto appartiene ad un grafico se le sue coordinate appartengono alle soluzioni dell'equazione, cioè a quelle coppie $(x; y)$ che rendono vera l'uguaglianza nell'equazione.
Sostituendo in $y=(x^2-3a)/(2a+x)$ il punto $(2; -1)$ si ottiene $-1= (4-3a)/(2a+2)$ da cui $-2a-2=4-3a$ e infine $a=6$.
Un'altra cosa importante di questo forum è quella di dimostrare che cosa si è provato a fare per risolvere gli esercizi, difficilmente troverai chi ti fa la "pappa pronta". Per gli altri esercizi prova a dimostrare un po' di inventiva e prova a risolverli, sicuramente troverai chi ti correggerà gli errori e ti aiuterà a generalizzare la questione.

Comincio con il quarto esercizio, che dici di non aver mai affrontato.
Determina il valore di $a$ in modo che il punto $(2; -1)$ appartenga al grafico di $y=(x^2-3a)/(2a+x)$
In questo esercizio devi distinguere il ruolo algebrico da quello geometrico/grafico dei dati.
Algebricamente un punto è individuato dalle sue coordinate, un grafico dalla sua equazione. Un punto appartiene ad un grafico se le sue coordinate appartengono alle soluzioni dell'equazione, cioè a quelle coppie $(x; y)$ che rendono vera l'uguaglianza nell'equazione.
Sostituendo in $y=(x^2-3a)/(2a+x)$ il punto $(2; -1)$ si ottiene $-1= (4-3a)/(2a+2)$ da cui $-2a-2=4-3a$ e infine $a=6$.
Un'altra cosa importante di questo forum è quella di dimostrare che cosa si è provato a fare per risolvere gli esercizi, difficilmente troverai chi ti fa la "pappa pronta". Per gli altri esercizi prova a dimostrare un po' di inventiva e prova a risolverli, sicuramente troverai chi ti correggerà gli errori e ti aiuterà a generalizzare la questione.
Grazie mille.. Si infatti dopo aver inviato il messaggio ho sbirciato il forum e mi sono resa conto che il mio messaggio è troppo pretenzioso, pensavo appunto che non me lo avreste nemmeno accettato. Sarò felice di parlare dei miei dubbi mostrando anche i miei errori la prossima volta così magari è anche più facile capire il perché qualcosa non mi viene. Grazie davvero gentilissima e scusami ancora

