Grafico campo magnetico
Salve a tutti, qualcuno può confermare/smentire la mia idea ?
Nel problema in questione ho due cilindri , uno pieno( quello interno ) poi ad una determinata distanza uno esterno cavo. Nei due cilindri scorrono correnti con versi opposti e ho considerato il campo magnetico generato da quello interno come positivo . Dopo aver eseguito i vari calcoli ottengo rispettivamente i seguenti andamenti del campo magnetico per le varie regioni di spazio:
-r
-1/r
-r^2 procedendo all'interno del cilindro cavo in cui scorre corrente.
avevo pensato che , visto che r^2 è in corrispondenza della diminuzione di corrente di considerare nel grafico un andamento parabolico ma verso il basso , è corretto?
Nel problema in questione ho due cilindri , uno pieno( quello interno ) poi ad una determinata distanza uno esterno cavo. Nei due cilindri scorrono correnti con versi opposti e ho considerato il campo magnetico generato da quello interno come positivo . Dopo aver eseguito i vari calcoli ottengo rispettivamente i seguenti andamenti del campo magnetico per le varie regioni di spazio:
-r
-1/r
avevo pensato che , visto che r^2 è in corrispondenza della diminuzione di corrente di considerare nel grafico un andamento parabolico ma verso il basso , è corretto?
Risposte
"kekkok":
Da dove arriva quell'$r^2$? (sia pure con un meno davanti) Diventa zero (come dovrebbe) sulla superficie esterna?
[ot]METTI ALMENO i DOLLARI INTORNO ALLE FORMULE!!!

L'ho ottenuto svolgendo i vari calcoli quindi applicando il teorema di Ampere . Esatto, diventa zero però non ricordo in quale punto preciso.
A me pare che, se chiamiamo $I$ la corrente nel cilindro interno, $R_1$ e $R_2$ i raggi interno ed esterno del cilindro cavo, allora la densità di corrente nel cilindro cavo vale $sigma =I/(pi(R_2^2 - R_1^2))$, e la corrente concatenata per $R_1 < r < R_2$ è $i(r) = I - I(r^2 - R_1^2)/(R_2^2 - R_1^2) = I(R_2^2 - r^2)/(R_2^2 - R_1^2)$, e per trovare il campo magnetico bisogna ancora dividere per $2pir$, quindi non viene per niente una dipendenza da $r^2$
Hai ragione , ho mancato un dato cioè la densità magnetica per il cilindro cavo cioè kr quindi integrando kr2$pi$r otterrei (2k$pi$r^3)/3 il tutto diviso 2$pi$r , ecco da dove esce r^2 solo che ho un meno e sostanzialmente abbiamo per il primo cilindro un r al denominatore e per il secondo cilindro un r^2 al numeratore.
Vedo che insisti con la tua scrittura brutale...
"mgrau":
Hai ragione , chiedo scusa

"mgrau":
Ho notato che in questa discussione oltre ad evitare l'inserimento corretto di formule sono stato anche poco preciso nella domanda ecc , se non ti dispiace elimino la discussione perché potrebbe confondere molto qualcuno con lo stesso dubbio mio
"kekkok":
[quote="mgrau"]Vedo che insisti con la tua scrittura brutale...
Ho notato che in questa discussione oltre ad evitare l'inserimento corretto di formule sono stato anche poco preciso nella domanda ecc , se non ti dispiace elimino la discussione perché potrebbe confondere molto qualcuno con lo stesso dubbio mio[/quote]
Ma no, lasciala! E poi non è a me che deve dispiacere, ma alla comunità.
"mgrau":
[quote="kekkok"][quote="mgrau"]Vedo che insisti con la tua scrittura brutale...
Ho notato che in questa discussione oltre ad evitare l'inserimento corretto di formule sono stato anche poco preciso nella domanda ecc , se non ti dispiace elimino la discussione perché potrebbe confondere molto qualcuno con lo stesso dubbio mio[/quote]
Ma no, lasciala! E poi non è a me che deve dispiacere, ma alla comunità.[/quote]