Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, ho un problema che non so come risolvere. Comprendo che puó risultare un po' lungo ma prossimamente ho un esame di chimica generale e devo per forza imparare a fare questo tipo di problemi. Il problema è il seguente:
Una soluzione di acido acetico ( $Ka= 1,78*10^-5$) di volume 10mL e concentrazione incognita viene titolata con una soluzione di NaOH 0,17M. Il punto di equivalenza è 8,6 mL. Calcolare:
• La concentrazione dell'acido (io ho trovato 0,15M)
• Il pH all'inizio della ...

Avendo davanti l'equazione differenziale di eulero
$ { ( x^2y''-2y=3x^2 ),( y(1)=y'(1)=0 ):} $
La prima cosa ho sostituito $ t=logx $ e ottenuto la forma
$ (d^2y)/(dt^2)-(dy)/(dt)-2y=3e^(2t) $
da cui poi le soluzioni:
$ lambda^2- lambda-2=0 $ cioè $ lambda=(-1,2) $ e da qui poi ho trovato la soluzione per il primo membro:
$ c(1)e^t+c(2)e^(2t) $.
Ora come devo comportarmi per trovare il secondo membro $ 3x^2 $ ?
grazie

Non riesco a risolvere questo esercizio di termodinamica vi prego datemi una mano.Trovare il rendimento di un ciclo termico che consiste in 2 adiabatiche e 2 isobare se la pressione cambia di μ volte durante il ciclo.La sostanza utilizzata è un gas ideale biatomico

Ragazzi , cosa si intende per segno di una matrice ?? Pongo questa domanda dal momento che ho trovato "risposte" contrastanti , talune fan riferimento alla traccia ed altre agli autovalori . Ringraziamenti anticipati !

ciao,
devo calcolare per lavoro il periodo medio di presenza degli utenti in un programma terapeutico. Utilizzo un vecchio database che non produce statistiche (quindi devo farmele su excel).
Dunque,
t=212 giorni (dal 1 gennaio al 31 luglio)
Co= 8 utenti
E= 47 utenti
U= 39 utenti
N.B. la struttura dedicata al programma terapeutico ospita al max 12 posti
Il mio dubbio: stando alla formula C1=Co+E-U allora C1= 16
Ma questo cosa significa? che il 31 luglio la struttura ospita 16 utenti?
Non è ...

Cari amici matematici . c'è una questione che mi preme approfondire . Da tempo conoscevo l'esistenza degli antilogaritmi ma , non essendoci mai stata occasione di " presentazione ufficiale " , non ho mai approfondito la questione . Dacché è sorta la volontà di ampliarne le conoscenze . Leggendo da http://it.wikipedia.org/wiki/Antilogaritmo ho notato che si tratta di una semplice operazione di elevamento a potenza oppure mi sbaglio ?? Ragazzi vi esorto a darmi qualche cenno circa gli stessi ed il loro utilizzo . ...
un aereo vola parallelamente al terreno a 950km/ha 15 m di quota.se al tempo t=0 il terreno comincia a salire con un angolo di 6,8° quanto tempo ha il pilota a disposizione per cambiare l'inclinazione dell'aereo prima di schiantarsi contro il terreno?

Salve a tutti, nel dedurre le leggi dell'ottica geometrica a partire dalle equazioni di Maxwell ho incontrato un piccolo problema che non so come risolvere. Seguendo ciò che è trattato nei "Principi di ottica" di M.Born ed E.Wolf, una volta dato il campo scalare indice di rifrazione $n(\vec{r})$ e l'ansatz di soluzione per i campi $\vec{E}$ ed $\vec{H}$ come $\vec{E}(\vec{r},t) = \vec{e}_0(\vec{r})e^{i(S(\vec{r})-\omega t)}$ ed $\vec{H}(\vec{r},t) = \vec{h}_0(\vec{r})e^{i(S(\vec{r})-\omega t)}$ (con $\S(\vec{r}) $ funzione reale detta iconale, definita in tutto lo ...
quanto vale la pressione a cui e' sottoposto un subacquo immerso in mare a 12m di profondita'?
Aggiunto 29 minuti più tardi:
aiuto

Salve a tutti,
avrei una domanda sul carattere dei modi .
Rappresentando la risposta libera del sistema come scritto qui sotto
$v_l(t)=\sum_{k=1}^r sum_{l=0}^(u-1) c_(i,l)* e^(\lambda t)* (t^l)/(l!) $
sappiamo che
$ e^(\lambda t)* (t^l)/(l!)$
rappresentano i modi del sistema dinamico, se andiamo a studiare il carattere vediamo che se $\lambda<0$ converge, se $\lambda>0$ diverge. A me interessa se $\lambda$ è un numero complesso. Se cosi fosse allora rappresentiamo
$ e^(\lambda t)* (t^l)/(l!)$
dove convergenza e divergenza sono legate al ...
Salve, stò cercando di risolvere un equazione congruenziale:
(= stà per congruo )
$7x = 1 (mod. 26)$
Mediante l'algoritmo di Euclide sulle divisioni succesive, posso determinare degli interi $h$ e $k$ tali che $ha+kn=1$, h risulta essere una soluzione dell'equazione e $[h]_n$ coincide con l'insieme di tutte le soluzioni dell'equazioni.
Come posso procedere?
Ciao a tutti, volevo chiedervi se eravate in grando di risolvere questa equazione differenziale.
y*y^2=xe^(y^2-x^2) con condizione y(1)=1 Io l'ho risolta e mi viene che y=1/rad[e^(-x^2) + c2] dove c2=-2c
Ho provato a fare la verifica ma non risulta giusta e quindi non riesco a capire proprio dove ho sbagliato.
ps scusate per la scrittura matematica ma sono nuovo e devo ancora prendere mano con parentesi ecc

Un po' stanchi -ma soddisfatti- della vacanza, andammo alla fermata dell'autobus per raggiungere l'aeroporto.
Durante l'attesa Pasquale ha osservato il transito di cinque taxi, contraddistinti dai seguenti numeri: 4, 75, 25, 5, 15.
Occorre stimare il numero di taxi circolanti in città.

Ho da proporvi degli esercizi che chiedono di fare un esempio di funzione in base a determinate caratteristiche...
1) Fare l'esempio di funzione f : R --> R regolare, decrescente e tale che $ lim_(x -> +oo ) f(x)= -2 $ $ lim_(x -> -oo ) f(x)= 1 $
2) Fare l'esempio di una funzione f : R -->R derivabile in tutti i punti, ma la cui derivata f' non è continua.
3) Fare un esempio di f : [0, $ oo $ ) -->R crescente e con infiniti punti di discontinuità , e un esempio di f : [0,2]-->R crescente e con ...

Ripropongo due esercizi esposti a degli esami di un corso di Algoritmi e strutture dati, a cui uno di questi mi fece perdere parecchio tempo (inutilmente) per dimostrarne la limitazione asintotica.
1. Sia data la seguente equazione di ricorrenza
$T(n) = {(1 if n=1),(T(n/2) + 1 if n>1\ is\ even),(T(n-2) + 1 if n>1\ is\ odd):}$
trovare limite inferiore ($Omega()$) e superiore ($O()$).
suggerimento: utilizzare il Master Theorem o i teoremi elementari per trovare una stima, ma bisogna dimostrare con induzione (metodo della sostituzione) ...

"Si consideri la serie $\sum_{n=1}^(+oo) 1/(n^2 2^n)(x^2-2)^n$. Determinare l'insieme I dei valori del parametro x per cui la serie converge."
Penso sia una serie di potenze, solo che al posto di $x^n$ c'è $(x^2-2)^n$, quindi non so come risolverlo, se fosse stato con $x^n$ lo risolverei così:
Applico il teorema di d'Alembert: ...

Ciao a tutti, mi sto preparando per l'esame di algebra 2 e avrei proprio bisogno che qualcuno mi aiuti a capire le seguenti cose:
1) Come devo fare per trovare le classi conugate in $ D_4 $ ? finchè si tratta di trovarle nel gruppo delle permutazioni non ho problemi ma non riesco a capire come devo fare col gruppo diedrale...
2) Sia $ G $ il gruppo delle rotazioni del piano che lasciano fisso un punto 0. Detta $ phi $ la rotazione di $ pi $ si ...

Ho un dubbio:
La sommabilità implica la integrabilità?
Ho un po' di dubbi su questi concetti!
Si parla di:
-sommabilità in senso improprio e generalizzato
-integrabilità in senso improprio e generalizzato
1.Sia $f:[a,+oo[->R$ una funzione integrabile secondo Riemann in $[a,T]$ per ogni $T>a$
se il $lim_(t->+oo)int_(a)^(T)f(x)dx$ è finito diciamo che la $f(x)$ è sommabile in senso improprio [a,+oo[.
Se il limite non esiste diciamo che non è integrabile in senso ...

Ho la seguente definizione, ma non saprei dire se è corretta:
"In uno spazio, i vettori $x$ ed $y$ sono ortogonali se $x$ è il punto della retta $x+ay$ più vicino a $0$ per ogni $a$."

Buonasera, domani pomeriggio ho esami, quindi vado dritto al dunque . Ho questi integrali che non riesco a risolvere per sostituzione (forse perchè integrali notevoli)
$int\1/sqrt(x^2-1) dx$
$int\1/sqrt(x^2+1) dx$
In particolare quando cerco di risolverli per sostituzione, ponendo la radice uguale a t, il primo integrale diventa uguale al secondo e viceversa. E' possibile risolverli con questo metodo, magari operando in modo diverso con qualche sostituzione ?