Segno di una matrice ...

menale1
Ragazzi , cosa si intende per segno di una matrice ?? Pongo questa domanda dal momento che ho trovato "risposte" contrastanti , talune fan riferimento alla traccia ed altre agli autovalori . Ringraziamenti anticipati ! :-D :-D

Risposte
Paolo902
Personalmente, non ho mai sentito parlare di "segno" di una matrice.
Al più, si parla di segnatura.

ciampax
Sinceramente, neanche io ho mai sentito parlare di segno di una matrice (e mi occupo di geometria). Quando si parla di autovalori, si parla automaticamente di segnatura; analogamente, invece, si può dimostrare che il segno della traccia e del determinate sono invarianti per matrici simili (in realtà lo sono proprio la traccia e il determinante, più che il segno). Come ultima cosa, mi viene da pensare che, vista una matrice come una trasformazione dello spazio a $n$ dimensioni, il segno del determinante serve a comprendere se la trasformazione mantiene o inverte l'orientabilità (per figure orientabili, ovviamente). Ma oltre questo... boh! :-D

menale1
Vi ringrazio per la disponibilità e la pazienza . Anche a me ha destato parecchi sospetti questo " segno " di una matrice e credo che sia proprio come diciate voi : un termine adoperato ad hoc da qualche docente sui generis ! :-D :-D

menale1
Cercando in rete , ho notato che è possibile parlare al più di matrice positiva e/o matrice negativa ed in tal caso la questione ha un certo formalismo ! http://it.wikipedia.org/wiki/Matrice_definita_positiva

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.