Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gambler1
ciao a tutti vorrei qualche aiuto o consiglio per i giochi matemamatici,faccio sempre intorno i 70 punti e i quesiti di geometria li sbaglio sempre.
5
29 ago 2011, 10:56

jillvero93
Salve a tutti Sono tornata a rompere le scatole perchè sono nella M con i compiti di matematica. Quest'anno sono pure rimandata perciò il 2 settembre mi aspetta l'esame. Ho finito la 4°superiore perciò gli argomenti saranno le funzioni (le più importanti ha detto la prof), il calcolo combinatorio e il calcolo delle probabilità. Ora, visto che le funzioni sono più importanti comincio da quelle. Nei compiti ci sono circa 6 funzioni razionali intere da svolgere (le altre 20 sono tutte fratte), ...
13
3 ago 2011, 23:03

Pozzetto1
Buongiorno a tutti. Il problema è il seguente: Ho un sistema che ammette soluzione solo per un certo $\lambda$ ovvero per $\lambda=1$. Il testo dell'esercizio mi chiede:Trovare lo spazio vettoriale $V_1$ parallelo allo spazio affine delle soluzioni del sistema e lo spazio vettoriale supplementare a $V_1$ in $RR^3$. So che il sistema ammette soluzione solo con $\lambda=1$ e ha soluzione $(x,y,z)=(1,1/2,2)$. Come procedere? Grazie mille

qadesh1
salve,l'esercizio è questo: trovare la serie di fourier della funzione: $f(x) = {(0 , per -pi<x<0),(1 , per 0<x<pi):}$ ecco come ho fatto: $a_n = 1/pi \int_{0}^{pi} cosnx dx = 0$ $b_n = 1/pi \int_{0}^{pi} sinnx dx = -1/(pi n) cosnx |_{0}^{pi} = -1/(pi n) [(-1)^n -1] = {(0 ,per n pari),(2/(pi n), per n dispari):}$ $a_0 /2 = 1/2$ per cui la serie risulta: $f(x)= 1/2 + sum_{1}^{infty} 2/(pi (2n+1)) sin(2n+1)x$ che ne dite? se si,come potrei scriverla in forma complessa?
3
9 set 2011, 19:28

Mayc1989
Parabola-retta Miglior risposta
La parabola con asse di simmetria parallelo all’asse x passante per i punti di intersezione delle rette r1 : x + y + 1 = 0, r2 : x – y + 1 = 0, r3 : x + y + 4 = 0 ha equazione : a) x = 3y2 + y + 1 , b) x = y2 + 4y – 1 , c) x = 2y2 – y + 3 , d) x = 4y2 + y – 2 . Grazie anticipatamente Aggiunto 51 secondi più tardi: Le rette sono parallele, vero? Aggiunto 39 minuti più tardi: Grazie Bit, come sempre gentilissimo... ^_^
1
9 set 2011, 21:22

dixan
A UNA FESTA DI BENEFICENZA PARTECIPANO 160 PERSONE FRA UOMINI E DONNE. GLI UOMINI VERSANO € 65 E LE DONNE € 40. SE L'INCASSO REALIZZATO E' DI € 8500 QUANTI UOMINI E QUANTE DONNE HANNO PARTECIPATO. RIS- 84,76 UN NEGOZIANTE DI ABBIGLIAMENTO VENDE LE MAGLIE A € 85 E GLI ABITI A € 120 L'UNO.SAPENDO CHE HA ACQUISTATO IN TUTTO 15 CAPI ECHE IL RICAVO COMPLESSIVO E' STATO DI € 1485,QUANTE MAGLIE E QUANTI ABITI HA VENDUTO, RIS 9,6 GRAZIE E SPERIAMO DI NON CHIEDEREVI PIU' AIUTO E DI STARE ...
1
9 set 2011, 13:43

Alx191
Si considerino il sottinsieme di $RR^2$ $A = { x in RR^2 : -1 <= x_1 <= 1}$ e la funzione $f = A \to R$ definita quasi ovunque da $f(x) = frac{x_1}{|x_1|}e^{|-x_2|}$ -Si provi che $f$ è integrabile su $A$ -si calcoli $\int_A f$ non riesco a capire come risolvere questo esercizio. credo che si tratti di integrali di lesbegue. ringrazio chiunque mi dia una mano!
2
7 set 2011, 18:01

nokiaspace
Una pallina assimilabile ad un punto materiale di massa m = 200 g è lanciata nel vuoto da un altezza h = 1 m con velocità pari a 0.2 m/s con un angolo fi = 30° rispetto alla direzione orizzontale. Quando giunge al suolo, rimbalza perdendo ¼ della propria energia cinetica, ma conservando la componente della velocità lungo il piano orizzontale. Determinare: 1. La massima altezza a cui giunge la pallina dopo il primo rimbalzo. 2. La distanza in orizzontale tra il punto di partenza e l’arrivo al ...

salvatelefochedelmadagasc
Ciao! Sono un appassionato di scacchi, non classificato, non proprio principiante ma siamo lì, che ha deciso di dedicarsi al gioco con costanza. E difatti ho subito acquistato 24 libri di testo, italiani e stranieri. Scherzo. C'è la biblioteca di mio padre: 24 libri italiani e stranieri già sottolineati (così posso leggere subito le parti più importanti, senza perderci troppo tempo). Scherzo di nuovo. Cioè, è vero che ho un padre e che questo padre ha una discreta biblioteca scacchistica, ma ...
25
22 ago 2011, 13:31

paolo.papadia
Esistono (almeno) due definizioni distinte di densità; una riguarda gli spazi ordinati, l'altra gli spazi topologici. se $(X,<)$ è un'insieme totalmente ordinato, un sottoinsieme $S$ è denso se per ogni $a<b$ con $a$ e $b$ in $X$ esiste $s$ in $S$ tale che $a<s<b$. se $(X,T)$ è uno spazio topologico, un sottoinsieme $S$ è denso se per ogni ...

Alexis746
In un trapezio i due angoli adiacenti alla base maggiore misurano rispettivamente 50° 35' e 85° 40'.Quanto misurano quelli adiacenti alla base minore? un trapezio ha due angoli opposti supplementari e uno di essi misura 65°.Calcola la misura degli angoli del trapezio e verifica che tipo di trapezio è. un trapezio ha un angolo adiacente alla base maggiore ampio 86° e l'altro inferiore a questo 34°.Calcola la misura degli angoli del trapezio. in un trapezio rettangolo uno degli angoli ...
1
7 set 2011, 14:04

hamming_burst
Salve, potreste consigliarmi un ottimo Eserciziario di Fisica. Dovrebbe avere tutte le soluzioni con lo svolgimento. Il corso di Fisica è per Informatica, perciò si trattano gli argomenti principali: cinematica, dinamica, termodinamica ed elettromagnetismo, in modo blando (non troppo). Io ho utilizzato i libri di Paul A. Tipler per la teoria, più delle dispense, ma gli esercizi svolti sono alcuni, quelli più utili hanno solo il risultato. A me serve un Eserciziario a parte. Ringrazio chi ...
1
9 set 2011, 15:06

Alexis99
Problemi con dati incognita risolvo. la somma di due angoli di un quadrilatero misura 165° e uno è il 2/3 dell'altro.Sapendo che il terzo angolo è 91° meno del quarto, calcola la misura di ciascun angolo (RISULTATO 66°; 99° ; 52° ; 143°) Un quadrilatero ha tre angoli congruenti fra loro e il quarto è i 2/7 della loro somma. Calcola la misura di ciascun angolo. (RISULTATO 80° ; 93° 20') La somma di due angoli di un quadrilatero misura 155° e uno di essi supera l'altro di 27°.Sapendo che ...
1
9 set 2011, 13:52

matwoman86
Salve a tutti, sono una studentessa della magistrale di matematica. Mi piacerebbe fare la tesi in teoria dei giochi o in ottimizzazione. Tra i corsi a scelta libera che avevo a disposizione quest'anno ho deciso di fare "teoria dei giochi e delle decisioni" che conteneva una parte di ottimizzazione e una di teoria dei giochi( non cooperativi) e un esame di "finanza matematica" comprendente sia finanza che matematica attuariale. Come avrete capito sono interessata all'applicazione della ...

scrivania2
un triangolo ha l'area di 3.000 cm2 e l'altezza uguale ai 5/12 della base. calcola la misura della diagonale di un rombo equivalente al triangolo ed avente l'altra diagonale congruente ai 2/3 della base del triangolo. vi prego, aiutatemi, è urgente!!!!!!! non ho idea di come risoverlo!!
2
9 set 2011, 16:04

giugoz1
Vi sottopongo il sottoscritto quesito assegnato ad un conoscente come test "veloce" per accesso a facoltà universitaria. Prego fornire cortesemente una risposta con la relativa motivazione ragionata. Alla stazione ferroviaria di Roma il prossimo treno per Milano parte 1 ora e 20 minuti prima di quello per Genova. Quest'ultimo parte 70 minuti dopo quello per Palermo, per prendere il quale i viaggiatori del treno proveniente da Torino e diretto ad Ancona hanno solo 5 minuti di tempo. Sapendo che ...
2
9 set 2011, 17:11

testoni1
Salve a tutti, Ho un esercizio dove devo ricavarmi un equazione del piano H passante per l'origine e contenente la retta r. volevo sapere se E' giusto calcolare le equazioni parametriche della retta r Retta r $\{(x+y-7z=2),(x-2z=1):}$ ovvero x=t y=5/2 t -3/2 z= 1/2 t -1/2 e sostituire all'equazione cartesiana ax+by+cz+d=0 (1 5/2 1/2) e d=0??? Quindi x+5/2y+1/2z=0 ????

Mito125
Ho questa equazione complessa: $z^4 -(8+i)z^2 +8i =0$ per cercare di risolverla ho provato a fare la sostituzione $t=z^2$ arrivando così a $t^2 -(8+i)t +8i = 0$ che a me sembra del tipo $ax^2+bx +c =0$ Ho provato a risolverla così ottenendo $t_(1,2)=(8+i +-sqrt(64 -1 +16i -32i))/2=4 +i/2 +- sqrt(63)/2 +sqrt(-16i)/2=(4+3sqrt7) +i/2 +sqrt(-16i)/2$ Più vado avanti e più la soluzione in $t$ assume aspetti più complicati... Il problema è che poi non posso risolvere in z, non avendo una soluzione in t accettabile... Magari c'è una soluzione più semplice...Grazie...
9
9 set 2011, 17:03

gaten
Salve ragazzi, dovrei determinare per quali interi $n in N^star$ sono vere le seguenti uguaglianze: $[3]_n+[5]_n=[2]_n*[6]_n$ $[12]_n+[15]_n=[7]_n+[6]_n$ come svolgo questo tipo di esercizio? grazie anticiptamente.

La_Simo1
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi una mano per quanto riguarda un esercizio di interferenza. Il problema è il seguente: un'onda che si propaga lungo le y negative (avente E polarizzato lungo le x e ampiezza A) incide normalmente su una superficie perfettamente riflettente. Qual'è la perturbazione in un punto distante y0 dalla superficie? Il mio procedimento è stato il seguente. Quando un'onda incide su uno specchio totalmente riflettente viene totalmente riflessa e la perturbazione al di là ...