Problema copri rigidi,carrucola,masse appese[1.Giu09]
"Il sistema rappresentato in figura viene lasciato libero di muoversi sotto l'azione della forza peso:inizialmente il corpo A,di massa $m_A=2 Kg$ è al suolo,mentre il corpo B,di massa $m_B=4 Kg$,è all'altezza $h=3 m$ rispetto al suolo.L'energia dissipata per attrito tra il filo (di massa trascurabile) e la carrucola è trascurabile.Si calcoli il modulo V della velocità con cui il corpo B giunge al suolo : (a) se il momento di inerzia $I$ della carrucola rispetto all'asse di rotazione è nullo;(b) se $I=0.02 Kg*m^2$ e il raggio della carrucola è $r=0.1 m$."

http://img535.imageshack.us/img535/9633/figor.jpg
(a)
$T^(e)=I*alpha=0=r*T_1-r*T_2$ da cui ricavo che $T_1=T_2$
poi facendo il diagramma delle forza su A e B
$T_1-P_A=m_A*a$ da cui $T_1=m_A*(a+g)$
$T_2-P_B=-m_B*a$ da cui $T_2=-m_B*(a+g)$
uguagliando le due tensioni ottengo che $a=-9,8 m/(s^2)$
quindi il blocco B fa un moto uniformemente accellerato,e con quell'accellerazione,dopo 3 metri,ha una velocità di $v=7,668 m/s$
giusto?
(b)
metto a sistema le seguenti 4 equazioni :
$r*T_1-r*T_2=I*alpha$
$T_1-P_A=m_A*a$
$T_2-P_B=-m_B*a$
$alpha=a/r$
da cui ricavo che $a=-14,7 m/(s^2)$
e se il blocco B procede con accellerazione costante,dopo 3 metri avrà un valocità di $v=9,39 m/s$
c'è qualche errore?
grazie in anticipo!

http://img535.imageshack.us/img535/9633/figor.jpg
(a)
$T^(e)=I*alpha=0=r*T_1-r*T_2$ da cui ricavo che $T_1=T_2$
poi facendo il diagramma delle forza su A e B
$T_1-P_A=m_A*a$ da cui $T_1=m_A*(a+g)$
$T_2-P_B=-m_B*a$ da cui $T_2=-m_B*(a+g)$
uguagliando le due tensioni ottengo che $a=-9,8 m/(s^2)$
quindi il blocco B fa un moto uniformemente accellerato,e con quell'accellerazione,dopo 3 metri,ha una velocità di $v=7,668 m/s$
giusto?
(b)
metto a sistema le seguenti 4 equazioni :
$r*T_1-r*T_2=I*alpha$
$T_1-P_A=m_A*a$
$T_2-P_B=-m_B*a$
$alpha=a/r$
da cui ricavo che $a=-14,7 m/(s^2)$
e se il blocco B procede con accellerazione costante,dopo 3 metri avrà un valocità di $v=9,39 m/s$
c'è qualche errore?
grazie in anticipo!
Risposte
La tua soluzione è sicuramente sbagliata in quanto l'accelerazione deve essere minore di g.
Per la parte (a) puoi vedere un problema analogo in questo forum (Conservazione dell'energia).
Per la parte (a) puoi vedere un problema analogo in questo forum (Conservazione dell'energia).
"MaMo":
La tua soluzione è sicuramente sbagliata in quanto l'accelerazione deve essere minore di g.
intendi questo?
conservazione-dell-energia-t82020.html
Guardando il topic,e ipotizzando che una volta che la massa giunge a terra,l'altra si è portata alla stessa altezza posso scrivere :
$K_f+U_f=K_i+U_i$
ovvero
$1/2*(m_A+m_B)*v^2+m_A*g*h=m_B*g*h$
da cui
$v=sqrt((2*(m_B-m_A)*g*h)/(m_A+m_B))=4,43 m/(s^2)$
$K_f+U_f=K_i+U_i$
ovvero
$1/2*(m_A+m_B)*v^2+m_A*g*h=m_B*g*h$
da cui
$v=sqrt((2*(m_B-m_A)*g*h)/(m_A+m_B))=4,43 m/(s^2)$
se così fosse,ti ringrazio
e potrei capire dove però è sbagliato il mio ragionamento che mi aveva portato al risultato errato?
e potrei capire dove però è sbagliato il mio ragionamento che mi aveva portato al risultato errato?
"pza":
se così fosse,ti ringrazio
E' così.
Hai semplicemente sbagliato un segno.
Viene $T_2=m_B(g-a)$.