Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
geometriaaa?????????
un rettangolo e un quadrato sono isoperimetrici . la base del rettangolo è di 12 cm ed è i 3/2 del l'altezza . calcola la lunghezza della diagonale del quadrato .
il perimetro di un triangolo isoscele è di 128 cm e la base è i 14/25 del lato obliquo calcola l'area del triangolo .
aiutatemi non mi vengono

ciao a tutti,
avrei un dubbio su questo problema:
Una sbarra di massa trascurabile ruota in un piano verticale attorno ad un suo estremo con velocità
angolare costante. Lungo la sbarra può scorrere con attrito un manicotto di massa m=100 g. Calcolare
i valori massimo e minimo della velocità angolare della sbarra affinché il manicotto permanga per
l’intero giro a distanza l=10 cm dall’asse di rotazione (si assuma un valore ...

ciao, ho un esercizio sul libro di testo che richiede di trovare l' applicazione lineare $ RR^(4) -> RR ^(3) $ associata alla matrice
1 2 0 1
2 -1 2 -1
1 -3 2 -2
la funzione è f((x,y,z,w))=(x+2y+w, 2x-y+2z-w, x-3y+2z-2w )
il problema è la dimensione dell' immagine.
il testo dice che esiste un minore non nullo di ordine 3, all' interno della matrice scritta sopra. Il minore è:
2 0 1
-1 2 -1
-3 2 -2
ma il determinante di questa ...

Collega tra loro le frazioni equivalenti:
1/3 3/12 50/100 3/9 5/10 1/4 1/2 5/15 4/16
Aggiunto 7 minuti più tardi:
per favoreee

SalVe a tutti,
sto cercando di ricervere una equazione avente un radicale per me alquanto complesso. Vi mostro ciò che fin ora ho fatto e vi chiedo perfovore di aiutarmi a concludere ed a giungere al risultato.
L'equazione oggetto d'esame è:
\(\displaystyle (((x^(1/4))*x)^(1/5))*x)^(1/6)) = 5^(5/12) \)
Spero il testo sia comprensibile, comunque si tratta di una "radice di radice di radice".
Io ho provato risolvendo così:
\(\displaystyle ...

Teorema: Sia $(M,A)$ una varietà topologica, con $M$ spazio topologico di Hausdorff. Dimostrare che le componenti connesse di $M$ sono esattamente le componenti connesse per archi di $M$.
A lezione abbiamo dimostrato questo teorema in un certo modo. Provando a ridimostrarlo a casa, senza leggere gli appunti, mi è venuta spontanea una via alternativa. Vorrei sapere se è corretta.
Sicuramente una componente connessa per archi è contenuta in ...

Ciao! volevo sapere se qualcuno è in grado di aiutarmi a dimostrare che la proiezione ortogonale non dipende dalla base scelta, proprio non riesco a mostrarlo. Grazie

Ciao, devo sviluppare questa serie di Laurent [tex]$\frac{z^2+1}{(z^3+1)^2}$[/tex] in [tex]$|z|>1$[/tex].
Ho trovato le singolarità e sono [tex]$z=-1$[/tex] e [tex]$z=\frac{1}{2}\pm i\frac{\sqrt{3}}{2}$[/tex].
A questo punto mi sono bloccato, cioè ho scomposto in fratti semplici [tex]$\frac{z^2}{(z^3+1)^2}+\frac{1}{(z^3+1)^2}$[/tex] ed ho pensato di utilizzare la serie binomiale per il primo fratto (avevo pensato alla derivata ma per il fatto che ci sia [tex]$z^{3}$[/tex] non si può applicare giusto? E quindi la serie ...

Salve a tutti..
anche se risulterà una cosa banale non riesco a capire come verificare,tramite la definizione,il limite di una funzione.
In questo esempio $f(x)=(2x^2-x-1)/(x-1) $ e $lim_(x -> 1) f(x)=3$ quindi devo verificare che $ AA $ $epsilon >0 $ $ EE $ $ del >0$ $ t.c.$ $ AA xne1$,con$ 0<|x-1|<del $, si ha $|f(x)-3|<epsilon $ .. io ho risolto la disequazione $|f(x)-3|< epsilon$ trovando come soluzioni $ 1-epsilon/2< x < 1+epsilon/2$.
Il mio problema ...
Un cubo omogeneo e’ poggiato, da fermo, su un piano inclinato. L’inclinazione del piano viene lentamente aumentata, partendo dall’orizzontale ( = 0° ). Per un certo valore di ovviamente il cubo inizia a muoversi, o scivolando o ribaltandosi sul piano. Calcolare per quali valori di s (coeff. di attrito statico) si ha scivolamento o ribaltamento ed a quali angoli inizia il moto.

Ciao a tutti...ho difficoltà a capire come risolvere questi 2 esercizi....
1--Due numeri random X e Y sono indipendenti. Per 0

Ciao , mi sono bloccato nell'affrontare determinati esercizi riguardanti l'applicazioni lineari, il primo é
$F: R_(2)[x] -> R_(2)[x] : P(x)-> P(x) -xP'(x)$ e chiede di vedere se è lineare ,e se lo è trovare una base del nucleo e una dell'immagine. Riguardo i primi due punti non ho problemi è sulla base dell'immagine che mi blocco.. per trovare una base scegliamo 2 polinomi (essendo la dimImF=2,ottenuta con il teo delle dimensioni) tra $x^2 , x, 1 $ e vediamo quali di essi da un valore non nullo e quindi calcoliamo ...

Espressione! (70684)
Miglior risposta
Questa espressione non mi riesce ho provato in tutti i modi!!! :mumble
{[(4\3+7\6)+5\8]x4\5}x(1-3\5)x(1+3\5)+72\5=
Aggiunto 2 ore 13 minuti più tardi:
Grazie! :bounce

Ciao a tutti ,qualcuno sa spiegarmi che cosa significa questo errore??
grazie !!
Problemi (70683)
Miglior risposta
i 4\5del perimetro di un quadrato sono lunghi 56,8cm calcola la lungezza del lato
un quadrato e un rettangolo sono isoperimetrici.se le dimensioni di un rettangolo sono 14,5 cm e 8,9 cm quanto misura il lato del quadrato?
la somma delle dimensioni di un rettangolo e 48,9 cm e la loro differensa e 15cm .calcola le dimensioni del rettangolo e la lungezza del lato di un quadrato che ha lo stesso perimetro del rettangolo
x favore i problemi li posete fare con il metodo piu ...

E' da tempo che stavo pensando di scrivere un post su questo argomento che, soprattutto nell'ultimo periodo, mi ha affascinato e interessato parecchio.
Intendo dimostrare che il numero di Nepero $e$ è trascendente. In verità, vorrei mostrare che il problema della trascendenza di $e$ non è così difficile da risolvere come può sembrare ad una prima occhiata. Al contrario, bastano pochi strumenti di Analisi I (sostanzialmente: limiti di successioni e il teorema del ...

Ciao a tutti ho un piccolo problemi di elettrostatica.
Ho un condensatore formato da due lastre parallele poste ad una distanza d costante.
Tra le due lastre viene inserito un materiale dielettrico con costante dielettrica $\varepsilon r$ che occupa un superficie pari a $x$.Invece le lastre hanno una superficie pari ad A.
Devo determinare la capacità del condensatore in funzione della $x$, cioè di quanto materiale dielettrico ho tra le due armature.
Io ho pensato ...

Salve!
Anche questo è un esercizio che ha un risultato che sinceramente non mi rassicura più di tanto...
Devo calcolare l'area della superficie $\Sigma={(x,y,z)inRR^3: x^2+y^2=4z^2, 1<=z<=2}$
Applicherei la formula $A(\Sigma)=intint_\Sigma||\phi_u\times\phi_v||dudv$
Inizio con la parametrizzazione:
$\phi:{(x=2ucosv),(y=2usinv),(z=u):}$
$u\in[1,2], v\in[0,2pi]$
Da cui ottengo i vettori tangenti:
$\phi_u=[[2cosv],[2sinv],[1]]$
$\phi_u=[[-2ucosv],[2usinv],[0]]$
Quindi mi calcolo le componenti della normale:
$\vecn_\Sigma=\phi_u\times\phi_v=|(\veci,\vecj,\veck),(2cosv,2sinv,1),(-2usinv,2ucosv,0)|=$
$(-2ucosv)\veci+(-2usinv)\vecj+(4ucos^2v+4usin^2v)\veck$
Quindi mi calcolo la norma:
$||\phi_u\times\phi_v||=sqrt(4u^2cos^2v+4u^2sin^2v+16u^2)=sqrt(20u^2)=2usqrt(5)$
Termino ...

Un' asta di lunghezza 20 cm e massa 3 kg è vincolata ad un asse orizzontale, passante per un suo estremo, intorno al quale può ruotare liberamente. L'asta, inizialmente nella posizione di equilibrio, è colpita nel suo estremo inferiore da una pallina, di massa 100g e velocità orizzontale v, che vi rimane attaccata. Dopo l'impatto il sistema si muove con velocità angolare di 7 rad/s. Determinare
1) la velocità iniziale del proiettile
2) se l'asta riesce ad effettuare un giro completo.
Nota : ...

Salve a tutti ! Mi sto preparando per l'esame di Meccanica razionale e sto facendo degli esercizi sul corpo rigido presi dal libro della Celletti !Ne stavo risolvedo uno e mi sono accorta che il libro lo svolge utilizzando le formule del corpo rigido,mentre io lo stavo svolgendo come un normale esercizio sui sistemi vincolati (ovviamente so che il corpo rigido è un esempio particolare di sistema vincolato ,però le formule cambiano !).Mi chiedevo come devo fare per capire che devo utilizzare le ...