Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve. Qualcuno può cortesemente dimostrare l'unicità dell'elemento neutro del prodotto tra matrici? Sia nel caso $ A*Idn=A $ che $ B*Idn=B$
Buonasera a tutti
Ho un problema nel risolvere questo esercizio:
Deduco dal testo che avviene la conservazione del momento angolare e l'energia si conserva.
Non si conserva la quantità di moto poichè la sbarretta è vincolata al centro.
Io per risolverlo imposto l'equazione di conservazione dell'energia:
mv^2=Iw^2+m(v/2)^2
I=(1/12)*M*L^2
Avendo già la velocità del punto dopo l'urto (v/2) l'equazione della quantità di moto è superflua.
Ora posso calcolare w dall'equazione, mi ...
Salve. Oggi provando a fare un esercizio sul creare una "calcolatrice" per operazioni con vettori e matrici, ho creato un programma che parte, e inoltre funziona per tutte le operazioni con vettori, mentre quando costruisco le matrici con una funzione che ho chiamato "cmat", mi esce l'errore "core dumped" e in quindi in teoria ci dovrebbe essere qualche problema per quanto riguarda i puntatori alle matrici (ci tengo a precisare che dal punto di vista teorico ancora non l'ho studiato). Se non vi ...
Dimostrare o dare un controesempio di quanto segue:
Per ogni primo \(p > 5\) consideriamo \(p' \) il suo resto modulo 30, i.e. \( p \equiv p' \mod 30 \), allora risulta che \(p'=1 \) oppure \(5 < p' < 30 \), con \(p' \) primo.
Salve. Un mio amico dell'università mi ha chiesto un aiuto con una dimostrazione, tuttavia anche tentando sia a dimostrare il risultato direttamente, sia per assurdo, non riesco a uscirmene. Se non vi reca disturbo, potreste darmi un suggerimento?
Il risultato è:
Sia $f:RR->RR$ suriettiva e tale che se $(x_n)$ è una successione non convergente allora $(f(x_n))$ è non convergente, allora $f$ è continua.
in riferimento alla seguente figura x e y rappresentano le ampiezze degli angoli interni al triangolo isoscele ABC. determina x e y l'angolo esterno di B misura 2x-15°
Aggiunto 4 minuti più tardi:
Le tre rette r,s,t in figura sono parallele. Le ampiezze, in gradi, di tre dei quattro angoli rappresentati sono espresse in funzione di due incognite x e y. Determina x e y
Buon pomeriggio a tutti,
devo trovare il sup della seguente funzione per $x\in[0,1]$:
$f(x)=k^2x^2(1-x)^k$.
Il testo da come soluzione $2/(k+1)$, ma a me viene $2/(k+2)$. Ho ricontrollato i calcoli più volte e sono sicuro del risultato. Chi ha ragione?
Grazie in anticipo!
Dimostrare che se un funzione reale di variabile reale è continua allora risulterà continua anche se la si considera come funzione di più variabili (Ad esempio $ f(x)=sinx $ continua -> $ f(x,y)=sinx $ continua))
Sono partito dalle definizioni di funzione continua in un punto $x_0$:
$ \forall\epsilon>0\exists\delta>0:\forallx: |x-x_0|<\delta->|f(x)-f(x_0)|<\epsilon $ per una funzione di una variabile
$ \forall\epsilon>0\exists\delta>0:\forall(x,y): sqrt((x-x_0)^2+(y-y_0^2))<\delta ->|f(x,y)-f(x_0,y_0)|<\epsilon $ per una funzione di due variabili
Poi avevo pensato di sfruttare la relazione $ |x-x_o|\lesqrt((x-x_0)^2+(y-y_0)^2 $
Ora mi manca la ...
Completa la tabella - Argomento: Insieme
Miglior risposta
Completa la tabella
Per favore: urgentee!! non riescoo
Miglior risposta
480. Il prodotto di 5 per l'opposto di 4.
481. Il quadrato della somma di 3 e di -2.
482. Il cubo di -3 è minore di 27.
483. La somma del quadrato di -3 e di 12 è un numero positivo.
484. Il cubo di -4 è minore del cubo di -3.
485. Il cubo dell'opposto di 3 diminuito del triplo di -3. 486. Il prodotto della differenza tra il quadrato di -7 e di -6 per l'inverso di -13/2.
Aggiunto 6 secondi più tardi:
480. Il prodotto di 5 per l'opposto di 4.
481. Il quadrato della ...
Ciao, qualcuno saprebbe risolvere questo problema, per favore? Durante lo svolgimento di una corsa campestre, Andrea è in vantaggio su Bartolomeo di 100 m, ma la velocità Vb di Bartolomeo, in metri al secondo, è maggiore della velocità Va di Andrea. Scrivi, in dipendenza da Va e Vb, lo spazio percorso s (in metri) necessario a Bartolomeo per raggiungere l'avversario. Supponi che Va e Vb siano costanti. Grazie mille in anticipo.
Soluzione libro= 100Vb : (Vb-Va)
Buonasera ragazzi,
Il problema è il seguente:
Le armature di un condensatore di capacità \(\displaystyle C = 10^{-4} F \) sono inizialmente cariche con una quantità di carica \(\displaystyle q_0 \) = \(\displaystyle 10^{-2} \) C. Determina il valore della carica q presente sul condensatore al variare del tempo t, se si collegano le armature del condensatore con un conduttore di resistenza \(\displaystyle R= 10 \Omega \).
La formula da utilizzare, consigliata, è:
\(\displaystyle \frac{q}{C} ...
Buonasera a tutti! Non so se è questa la sezione giusta per la mia domanda, in caso negativo vi prego di scusarmi.
Stavo smanettando con le equazioni differenziali del modello SIR, in particolare con l'equazione
\( I'(t)=I(t)\left[\beta c \dfrac{S(t)}{N}-\gamma\right] \)
dove \(\beta\) è la probabilità di contagio nell'unità di tempo, \(c\) il numero di contatti medi, \(\gamma\) la probabilità di guarigione nell'unità di tempo, \(N\) la popolazione mondiale. A inizio epidemia, cioè quando ...
Buongiorno a tutti,
cercavo un aiuto rispetto a un limite semplice che mi era venuto in mente (non è preso da un esercizo ma serve per spiegareil mio dubbio)
Ad esempio se avessi: $lim (x->-pi) ln(tg(x/2))$
Mi viene in modo semplice di scrivere "mentalmente" $ln(tg(pi/2))=ln(oo)=oo$ (scusate la bruttura ma volevo solo illustrare il passaggio mentale).
Il miodubbio però è questo: in teoria io non posso fare il limite "a pezzi" mentre io considero lacomposizione come se latangente tende a infinitoe poi ...
Help me in matematica
Miglior risposta
ciao a tutti... potreste aiutarmi a due piccole espressioni di matematica, ve ne sarei molto grata!!
allora la prima:
-x-19x più 9-10x = x più 5-5x ... pls
e la seconda:
1/9-11/3x=10/3x-1 più 2/9
plssssssssssss
Aggiunto 1 minuto più tardi:
scusate la seconda era:
1/9-11/3x= 10/3x-1 più x più 2/9
Aggiunto 2 minuti più tardi:
ho sbagliato anche la prima.. scusate.
allora:
x-19x più 9-10x = x più 5-5x
1)Considera su una circonferenza i punti A,B,C,D,E,F disposti nell'ordine di elencazione e tali che l'arco AB sia congruente all'arco CD e congruente all'arco EF. Dimostra che i triangoli ACE e BDF sono congruenti
non riesco a capire che cosa si intenda per costruzione di un poligono regolare inscritto con riga e compasso.
Per il pentagono e l'ettagono esistono delle costruzioni geometriche che utilizzano soltanto riga e compasso ma vengono definite nei libri di testo non del tutto precise dal punto di vista matematico In che senso?
URGENTEE! AIUTO! NON MI VENGOONOO..FRASI DA TRADURRE
Miglior risposta
-Aggiungere al quadrato di +5 il cubo di -3; moltiplicare il risultato per il quadrato di -2. [risultato: -8]
-Sottraete dalla differenza dei quadrati di +4 e -6; il cubo di -4; dividete il risultato per -11. [risultato: -4]
-Elevate al quadrato la somma di -2 e +7; dividete il risultato per il quadrato di -10. [risultato: 1/4]
-Elevate al quadrato la somma di -3/4 e +1/2 e moltiplicate il risultato per il cubo di -2. [risultato: -1/2]
-Elevate al cubo la differenza di +1 e +7/5; ...
Salve, risolvendo un esercizio mi è sorto un dubbio, l'esercizio è il seguente:
Risolvere il seguente integrale:
$ int_0^oo(xlogx)/(x^2+x+1)dx $
Chiaramente l'integrale non converge, lo calcolo comunque in valore principale, sfruttando successivamente il teorema dei residui.
Scelgo la funzione complessa:
$ g(z)=(zlog^2z)/(z^2+z+1) $
con relativa determinazione del logaritmo tale che:
$ -pi/2<arg(z)<3/2pi $
A questo punto scelgo un dominio regolare:
$ T= {zin C: epsi<|z|<R, Im(z)>0, 0<epsi<1<R} $ :
In $ T $ la funzione ...
Nel triangolo rettangolo ABC è AB = AC = a. COstruisci, nel semipiano non contenente A e avente come origine la retta BC, il triangolo BDC, tale che l'angolo BDC sia pi/4 e l'angolo BCD = x. per quali valori di x è massimo il quadrato della distanza di A da D?
io ho applicato il teorema dei seni al triangolo BDC, e ho trovato BD = 2a senx
ho trovato BC con il teorema di pitagora
Ho trovato l'angolo CBD come 3/4 pi - x
MA non so come continuare per trovare AD.
L'unica idea era di fare la ...