Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

In C posso stampare tutta una stringa in questo modo?
char stringa[10];
<scrittura su stringa>
printf("%s",stringa);
Immagino di no perchè così mi stampa solo il carattere iniziale.

Ciao a tutti, ho un problema su come calcolare il max e il min della funzione $ xsenx $ sull'intervallo [0,2pigreco].
Per trovare i min/max derivo ed ottengo $xcosx+senx=0$ di cui una soluzione è $x=0$, ma non riesco atrovare le altre. Qualcuno spiegarmi come risolverla per trovare il mi e il max della funzione in questo intervallo?
Grazie a tutti.
Non mi sono chiare alcune cose:
perchè si usa,qual è è la sua utilità(è opzionale o ci sono casi in cui si DEVE usare)?
Con questo costrutto l'utente dichiara un nuovo tipo,giusto?Io so che i tipi esistenti sono int,char,float,ecc...,ma allora l'utente come fa a creare nuovi tipi che poi possono essere riconosciuti dalla macchina?
Premessa:sto studiando il costrutto nell'ambito degli array
Ad esempio,avere
int matrice[3][3] è molto diverso da avere ...

Salve a tutti. Mi trovo alle prese con questo problema: "Una sbarretta conduttrice di massa m=20g è appoggiata su due rotaie distanti b=20cm collegate ad un generatore di f.e.m.=1V; il circuito che si forma ha resistenza R=0.5 Ohm ed è immerso in un campo magnetico B=0.5 T, ortogonale al piano delle rotaie.Per t=0 quando comincia a circolare corrente la sbarretta è ferma.A regime si muove con velocità v.
Calcolare:
la corrente i per t=0;
la corrente per t tendente a infinito
v di ...

Ciao,
ho la necessità di dimostrare, utilizzando la definizione, che il
$\lim_{x \to \2}x^2+x-6=0$.
Per la definizione di limite, prendo un $\epsilon>0$ in modo che risulti :
$|x^2+x-6 - 0|<\epsilon$
da cui:
$-\epsilon<(x-2)(x+3)<\epsilon$.
E poi ?
Grazie

determinare l'equazione delle due circonferenze passanti per l'origine di un sistema di assi cartesiani, tangenti in O alla retta di coefficiente angolare -2 ed aventi per diametro un segmento di lunghezza 2radial5. verifica la simmetria rispetto ad O delle due circonferenze trovate e scrivi l'equazione del fascio da esse generato. considerata quindi la circonferenza (delle due trovate), il cui centro ha coordinate positive, sia A la corda AC parallela ad AB, calcola il perimetro e l'area del ...

Buongiorno a tutti
Avrei bisogno di un aiuto a capire questo problema:
Bisogna distribuire 50.000,00 euro e sarà da dividere tra 10 partecipanti, ma la soluzione dovrà essere adatta a qualsiasi numero di partecipanti.
Ogni partecipante avrà diritto ad una parte proporzionale della somma in base a quanti amici riesce ad acquisire, in un mese, sulla propria pagina facebook.
In 30 giorni:
Il partecipante A è riuscito ad avere 3 amici.
Il partecipante B è riuscito ad avere 7 amici.
Il ...

Buonpomeriggio a tutti...tentacoli di disegnare una funzione :
y=(x+2)/(|x|-2) ho trovato il campo di esistenza : tutto R -{+2,-2}
Dunque voglio vedere come si comporta quando x tende a -2 , allora faccio il limite destro per x che tende a -2 e il limite sinistro per x che tende a -2 ma mi trovo una forma 0/0 che non riesco a togliere ...tra l'altro |-2|-2 =0 vero?

Salve a tutti ho un problema con una formula Fisica ma credo sia puramente matematico..
Sia $ p * v=R * T $ e contemporaneamente $ p * v^gamma=cost $ ,usando tali relazioni devo dedurre:
1) $ T * v^(gamma-1)=cost $
2) $ p * T^(gamma/(1-gamma))=cost $
Per quanto riguarda la prima non ho nessun genere di problema ma alla seconda non riesco proprio ad arrivarci...aiutoooo
Vi ringrazio per l'attenzione
Giuseppe

Nel laboratorio di fisica abbiamo visto in un esperimento una specie di due vasi comunicanti a forma sferica con dentro un liquido rosso.. Riscaldando una sfera col calore delle mani, il liquido andava nell'altra sfera salendo verso l'alto lungo uno stretto tubo.. Per la relazione mi servirebbe sapere il nome di questo liquido.. probabilmente è molto noto perchè era particolare... Anzitutto è di colore rosso (sembra quasi diluito).. Poi ci hanno detto che è una sostanza velenosa usata nel film ...

Salve, sono alle prese con una dimostrazione di elettronica, posto tutti qui perchè si tratta di una dimostrazione analitica. La domanda è anche abbastanza scema, mi scuso in precedenza per la mia ignoranza, veniamo al dunque:
Ho una equazione in questa forma:
$ k_1 [2 (dv_i)/(dv_o) v_o +2 (v_i-Vt_1)-2v_o] = -2k_2[Vdd-V_o-Vt_2] $
poi il libro mi dice di applicare la condizione:
$ (dv_o)/(dv_i)=-1 $
io però nell'equazione ho la condizione
$ (dv_i)/(dv_o)$
quindi se $(dv_o)/(dv_i)=-1$ allora $(dv_i)/(dv_o)=1$ ????
Secondo i miei calcoli ...
Salve. Ho un problema con un esercizio.
Data la funzione $ f(x)= sqrt(6-sqrt(9-x) ) $ determinare il massimo e il minimo del codominio e i valori di x in corrispondenza dei quali sono assunti. Grazie (:
Scusate. Non so se posso ma aggiungo anche un altro esercizio.
Data la funzione $ f(x) = sqrt(2^(sqrt(1 / x ))-4) $ verificare che il codominio ha estremo superiore S=$ +oo $ e minimo m=0.

ciao a tutti, dubbio forse stupido, definito \( \displaystyle {{z}}^{{n}}={{p}}^{{n}}{\left({\cos{{\left({n}θ\right)}}}+{i}{s}{e}{n}{\left({n}θ\right)}\right)} \) z^0 = 1??
un uomo di 83 kg salta dal davanzale di una finestra sul patio posto a 0.48 m sotto.Nell atterrare si dimentica di flettere le ginocchia per cui il suo moto si ferma entro 0.022 m.
-Quanto vale l'accelerazione media dell uomo dall istante in cui i suoi piedi toccano il patio fino a quello in cui si ferma completamente?
-Qual è la forza media che deve sopportare la sua struttura ossea?
Aggiunto 2 ore 34 minuti più tardi:
ma dove la vedo la risposta?
Siano A,B gruppi e f:A->B un morfismo di gruppi suriettivo, cioè $f(xy)=f(x)f(y)$ per ogni x, y
si consideri la relazione d'equivalenza R data da
$xRy$ se e solo se f(x)=f(y)
Sia $A/R$ l'insieme delle classi di equivalenza.
si mostri poi che l'operazione su A/R definita da $[x][y]=[xy]$ definisce una struttura di gruppo su $A/R$
il mio problema è sull'esistenza 1)dell'elemento neutro e 2)dell'inverso.
1)devo verificare se esiste una classe ...

Devo trovare a quale ottante appartiene l'angolo alfa sapendo che $cos = -7/12$ con $180°<a<270°$
per trovare l'ottante non dovrei calcolare l'arcocoseno e vedere qual è l'ampiezza dell' angolo e da qui risalire all'ottante...
o forse c'è qualcosa che non ricordo!
Grazie
Ps: cos: $(-7:12)$ sopra no si vede bene...

Salve a tutti, volevo chiedere due cose riguardanti le disequazioni:
1) esiste per caso una regola certa (che non trovo in nessun libro) riguardo al fatto che elevando i due membri di una disequazione a potenza con esponente -1 i due membri si invertono e CAMBIA IL VERSO DELLA DISUGUAGLIANZA?
2) poniamo $ 1/x^2>k $
nei miei appunti risulta quindi $1/k>x^2$ (si sono elevati i due membri a -1 e cambiato il verso)
non mi è chiaro quando leggo $ -1/sqrt(k)<x<1/sqrt(k) $
quando ...

Buonasera. Ho un dubbio che mi logora e che probabilmente a molti risulterà ridicolo.
Al liceo e in Fisica Sperimentale mi è sempre stato insegnato che le reazioni vincolari sono dirette sempre perpendicolarmente al piano d'appoggio che funge da vincolo al corpo.
Adesso in Meccanica Razionale scopro che la reazione può anche non essere perpendicolare al piano d'appoggio e che, scomposta, risulta dalla somma di due componenti: una perpendicolare al piano, l'altra tangente che è l'attrito.
Ma ...

Salve,
ho una curva di probabilità definita in: [-50; infinito).
Devo calcolare la media sopra lo 0.
Utilizzo questa formula:
$ int_(0)^(oo) H*p(H)*dH $
oppure questa:
$ (int_(0)^(oo ) H*p(H)*dH)/(int_(0)^(oo ) p(H)*dH) $
e se si utilizza la seconda, perchè?
Grazie mille!
Silvia

Devo risolvere il seguente esercizio: "Determinare la trasformazione che converte una successione di v.a. indipendenti ed identicamenti distribuite (iid), che seguono una uniforme in (-1,1) in una successione X(n) di v.a. iid di tipo Laplace (o,λ)". Qualcuno mi può dare qualche suggerimento? Grazie.