Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
I sistemi lineari all'università... Mai studiati prima d'ora.
Ora però devo impararli in fretta =(
Un mio amico me li ha spiegati, e spero di averli capiti, mi illudo almeno
potreste darmi qualche esercizio con soluzioni per verificare che io sappia farli ?
esercizio su teoremi di rouchè-capelli e di Cramer.
Grazie =)

Buongiorno ragazzi, posto qui un esercizio che mi ha creato qualche dubbio.
X= {1- 4/2n+1 : n ∈ N} , Y= [0,1]
al di là di ciò che mi chiede l'esercizio, che è poi una cosa banale, vorrei capire alcuni concetti chiave.
per esempio, riguardo all'insieme X: se pongo n=0 (per comodità in genere comincio con lo zero che mi sta simpatico) l'insieme sarà formato da un solo punto, che è -3.
a questo punto, -3 è punto di accumulazione? io penso di no, perchè se costruisco un intorno esso non acchiappa ...

Salve a tutti!
Come da oggetto vorrei sapere dove posso trovare i Programmi Ministeriali relativi agli insegnamenti di Matematica e Fisica per un IV Liceo Linguistico "Progetto Brocca".Qualcuno sà indicarmi un link o magari pubblicarmeli stesso qui ?
Vi ringrazio in anticipo!

Ciao a tutti,
Ho un dubbio su un esercizio:
Calcolare il limite della seguente successione definita per ricorrenza:
$ ( ( a_(1)= 2 ),( a_(n+1) = a^2_(n) + a_(n) − 1.) ) $
Se ho capito bene, devo capire il comportamento della successione al crescere di n... io ho provato a calcolarla per a2 e mi viene uguale a 5...a3 = 29 e a4 = 869 ... quindi deduco che al crescere di n la successione diverge positivamente.
È esatto? oppure l'esercizio mi chiede altro?
grazie in anticipo!

Riscaldando con la stessa fiamma per lo stesso tempo 2 gas, entrambi alla temperatura di 79C, e contenuti in 2 recipienti rigidi ed isolati termicamente, il primo raggiunge la temperatura di 121.6C ed il secondo quella quella di 170.6C. Qual'e' il rapporto tra le capacita ' termiche dei due gas? Se invece li si mettesse insieme in uno dei 2 recipienti e li si scaldasse con la stessa fiamma per lo stesso tempo, che temperatura raggiungerebbero, sempre a partire da 79C?
uff

Ma è giusto dire che un intervallo di numeri può essere rappresentato da: $ n=1,2,3,4,....,(n-1) $
Mentre se voglio dire che l'insieme dei numeri n è protratto all'infinito, potrò scriverlo così: $ n=1,2,3,4,....,(n+1) $
Grazie mille.

In università mi è giunta una notizia inquietante e vorrei avere una risposta...
E' stata per caso dimostrata l'indimostrabilità della congettura di goldbach con gli assiomi correnti (se non sbaglio come cohen aveva fatto con l'ipotesi del continuo)?
Poi:
Quali sono i risultati più vicini alla congettura di goldbach? e dove (se possibile) trovare tali dimostrazioni?
Qualche titolo di un bel libro di divulgazione matematica sulla teoria dei numeri primi?
Grazie...

Problema (73109)
Miglior risposta
raga mi risolvete questo problema: il papa' di nome matteo ha acquistato un nuovo televisione completo di lettoredi dvd ha 2.950 euro ha pagato subito la meta' dell' importo e il resto in 5 rate. Qual'è l'importo di ciascuna rata??????????

ciao a tutti! sto cercando invano di risolvere questa disequazione ma non ho idea del procedimento, in particolare avendo due basi diverse non so come andare avanti..suggerimenti?
$\frac{log_2(x+1)}{4} > 1/3*log_4(x*sqrt{x}+1) $
Buona sera a tutti, ho qualche dubbio sulla dimostrazione di un corollario presente sul libro secondo il quale: "siano $alpha(x)$ una funzione infinitesima per $x->c$ e $l$ un numero reale non nullo. Allora $(alpha(x))/(l+alpha(x))$ è una funzione infinitesima per $x->c$". Il libro parte col dimostrare che $1/(l+alpha(x))$ è limitata in un intorno del punto $c$. Quindi per ipotesi $|alpha(x)|<epsilon$. Ora non capisco perché "In particolare, a ...

Avendo la serie : $\sum_{n=1}^\infty\frac{(3n+1)!}{(2n+1)! n!}$ che a termini non negativi, affinchè converga deve necessariamente essere: $lim_n->infty frac{(3n+1)!}{(2n+1)! n!}=0$, ma il limite è infinito quindi la serie diverge positivamente, poichè le serie a termini non negativi o converge o diverge positivamente.... qualcuno mi conferma il mio ragionamento?
soluzione di un dominio
[math]y=\frac{2x\sqrt{x^{2}-3x}}{ln (x-2)-1}[/math]
il risultato è x >= 5 V x divero dalla radice di e
oppure solo x >= a 5 ???
Aggiunto 2 ore 39 minuti più tardi:
perchè non era 3x è 5x mi sono sbagliata... di conseguenza il risultato è
[math]x \geq 5 V x(diverso) e+2[/math]
Chi mi può aiutare con questo problema?
Calcola l'area di un parallelogramma sapendo che la somma e la differenza delle misure della base e dell'altezza relativa misurano rispettivamente 73 m e 18 m.
Grazie.

Ciao a tutti di nuovo ^^
questa volta mi son cimentato in un nuovo problema in cui c'è un circuito RC. Vi riporto il testo:
Un condensatore C=100 mF, avente una carica iniziale q=50 mC, viene connesso ad un resistore R=2·10^4 Ohm. Calcolare
a) dopo quanto tempo dalla connessione con il resistore la differenza di potenziale ai capi del condensatore si riduce ad 1/10 del suo valore iniziale, e
b) la potenza dissipata dal resistore negli istanti immediatamente successivi alla ...

L'integrale è
$\int_{-1}^{1} 1/x dx$
è improprio a causa dell'origine dove l'integranda non è definita e lì vicino non è limitata
Soluzione:
- Da un lato la funzione è dispari e l'intervallo simmetrico, quindi l'integrale sembrerebbe intuitivamente fare 0
- D'altro lato usando le tecniche di analisi e spezzando in 2 integrali impropri a sinistra e destra dell'origine viene $+\infty - \infty$ quindi l'integrale è non definito
come mai questa discordanza tra intuito e calcolo?

Dimostrare che la mediana relativa all'ipotenusa è metà dell'ipotenusa....
SVOLGIMENTO:
HP:
$ hat(DAB) = hat(DBA) $
TH:
$ AD=(CB)/2 $
Poichè per ipotesi gli angoli
$ hat(DAB)=hat(DBA) $
sarà anche
$ AD=DB $
Sappiamo che gli angoli acuti di un triangolo rettangolo sono complementari quindi...
Consideriamo le seguenti somme di angoli:
$ hat(ACB)+hat(CBA)=Pi/2 $
$ hat(CAD)+hat(DAB)=Pi/2 $
ma allora
$ hat(CBA)=hat(DAB) $
$ hat(ACB)=hat(CAD) $
perchè somme di angoli ordinatamente ...
per ogni intero positivo n, sia $X_n={x in Z : 0<=x<n}$. Fisso un intero $B>2$ e sia $k>0$ si dimostri che la funzione
$f:X^(k)_B->X_(B^k)$ definita cosi $ (a_0, a_1,........,a_(k-1))->a_0+a_1B+....................+a_(k-1)B^(k-1)$ è una biezione.
io avevo pensato di dimostrare la suriettività e poi di usare il lemma dei cassetti, perchè al dominio abbiamo una k-upla di elementi e al codominio abbiamo 1+k-1=k elementi...
per quanto riguarda l'iniettività dovrei dimostrare che se $f( (a_0, a_1,........,a_(k-1))=f(b_0, a_1,........,b_(k-1))$ allora
$ (a_0, a_1,........,a_(k-1))=(b_0, a_1,........,b_(k-1))$ giusto?
per ...

Salve, ho da fare una domanda sulle curve parametriche.
Supponiamo di avere una funzione, una curva espressa in forma parametrica che va da $RR$ a $RR^2$, il cui sostegno, cioè la sua immagine, è una circonferenza. Supponiamo inoltre che la parametrizzazione è tale da far si che il punto percorra tale sostegno due volte. Da quello che ho capito a lezione, la "lunghezza della curva" dovrebbe essere data dalla lunghezza del sostegno, cioè della circonferenza, moltiplicata ...

Espressioni algebriche (73090)
Miglior risposta
vorrei sapere cosa ci chiede in questo esercizio. la consegna é : "calcola il valore numerico delle seguenti espressioni algebriche attribuendo alle lettere i valori numerici segnati a fianco di ciascuna di esse"
il primo calcolo é:
" 3 a(alla seconda) b = "
a= -2/3
b= 3/2
potete spiagarmi come fate ad arrivare al risultato?
aiutatemi vi prego!!! non é urgentissimo ma é fra una settimana. grazie mille :D