Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve.
Perché il dominio
$ D = R^2 $ \ $ { (x,y) : x=0, y <= 0} $
è semplicemente connesso?
Secondo me non lo è. Ma probabilmente sbaglio perché la risoluzione di un esercizio dice che lo è
Salve, qualcuno sarebbe così gentile da dirmi come risolvere questo esercizio?
siano u v w 3 vettori in uno spazio vettoriale, stabilire se l'insieme S= u(x+1) + v(y-1) + w(x+y) è sottospazioo di R 3
ciao a tutti devo scrivere un programma che inserito un numero intero maggiore o uguale a zero mi calcola la funzione di fibonacci; la funzione di fibonacci è definita $F(N)=F(N-1)+F(N-2)$....io l'ho scritto però non mi funziona e non capisco il perchè.... come prima cosa ho scritto:
si inserisca $N$, se $N<=0$ allora si deve rinserire $N$ quindi ho fatto un do while;
poi se $N$ non è minore di zero allora si deve considerare che per ...

Un dubbio atroce sulla logica dipendenza.
Posto che un evente E è di fatto una particolare variabile aleatoria (con insieme immagine binario) due eventi si dicono logicamente dipendenti se noto il valore logico dell'uno è automaticamente noto quello del secondo e viceversa. per esempio due eventi incompatibili sono logicamente dipendenti (se sbaglio qualcuno mi corregga). Come si generalizza il concetto quando la variabile aleatoria in oggetto non è più un evento ma una vera e propia variabile ...

Ciao a tutti non riesco a capire una cosa sul criterio di di convergenza di Cauchy
http://it.wikipedia.org/wiki/Criterio_d ... _di_Cauchy
qui in questo link c'è subito la dimostrazione del fatto che se una successione è convergente è di Cauchy...
quello che non riesco a capire e che dicono Poiché 2epsilon è "piccolo a piacere", ne segue che {an} è una successione di Cauchy. Ma non ci doveva essere epsilon ? e non due epsilon? perchè se c'è due epsilon affinche la disuguaglianza sia vera dovro' prendere solo tutti ...

Salve a tutti ragazzi!!!
avrei bisogno di un aiuto con quest'esercizio sui numeri complessi:
$ bar (z) ^2 ( z^3 - 1 - i)= 0 $
come approccio ho pensato di porre $ bar (z)^2 $= 0 e $z^3 - 1 - i = 0$ e risolverlo....
a questo punto il mio dubbio è sono giusti i passaggi??? o sto andando totalmente fuori strada????
Aiuto!!!!
grazie mille!!!

problema 1 :
l' area di base di un parallelepipedo rettangolo alto 23 cm è di 187 cm2 .
sapendo che uno spigolo di base misura 11cm , calcola l' area della superficie
totale , il volume e la lunghezza della diagonale del parallelepipedo
risultato ( 1662cm2 ; 4301 cm3 ; 30,64 cm )
problema 2 :
l' area di base di un parallelepipedo rettangolo è di 432 cm2 e uno spigolo di base misura 24 cm . sapendo che l' altezza del parallelepipedo è di 3\7 del perimetro di base , calcola l' ...

$\lim_{x \to \+infty}{\(e\)^(x)+\(e\)^(3x)}^(1/x)$ :
$\lim_{x \to \+infty}{\(e\)^(1/x)xxln{\(e\)^(x)+\(e\)^(3x)}$
$\lim_{x \to \+infty}(1/x)xxln{\(e\)^(x)+\(e\)^(3x)}$
$\lim_{x \to \+infty}{(1/x)xxln{\(e\)^(3x^2)}$
$\lim_{x \to \+infty}{(1/x)xxln{\(e\)^(3x^2)}$
$\lim_{x \to \+infty}{(1/x)xx(3x^2)ln{\(e\)}$ = + infinito quindi il risultato finale è +infinito...
è giusto questo esercizio ?? scusate ma sto facendo esercizi d'esame e ho piu di una risposta ..mi interessa sapere anche se il procedimento è corretto !! grazie

Equazioni come si fanno
Miglior risposta
4x+9=25, 9x-12=4x+3. 2x+8=22, 9x=6x+21

Ciao a tutti,
ho un po' di dubbi sul concetto di forza elettromotrice (f.e.m).
dato generatore fra due elettrodi A e B è posto un resistore (il + semplice di tutti i circuiti).
Io ho capito che la f.e.m serve a mantenere costante la diff di potenziale e quindi è l'oggetto che permette di far circolare una corrente stazionaria all'interno di un circuito e ma ciò che non capisco è la sua definizione (se così si può definire):
nel resistore (tutto va come se fossero i protoni a muoversi dal + al ...

Ciao ragazzi, so che per molti potrebbe sembrare una sciocchezza, ma io e molti amici non riusciamo a capire bene come si determina la classe di una permutazione, e questo è dovuto al fatto che si trovano un sacco di differenti definizioni (come l'uso di scambio o trasposizione, il calcolo tramite scambi o altre cose).
Allora, se io ho questa permutazione: (1 3 8)°(5 9) come devo assegnare 1 o -1?
1.Secondo alcuni basta fare lunghezza dispari=-1, lunghezza pari=1
Quindi sarebbe 3 per il primo ...

salve,come si calcola la derivata di questa funzione?
$e^(sqrt(x))+lnsqrt(x)$
sono arrivato a questo punto
$sqrt(x)*e^(sqrt(x)-1)*e^(sqrt(x))+1/sqrt(x)$
grazie

Ciao ragazzi vi scrivo il testo di un problema che non riesco a svolgere.
Un corpo di densità uniforme e massa M ha la forma di un disco di raggio R con un foro di raggio R/2 posto fuori asse di R/2. Il corpo è vincolato a ruotare su un piano verticale da un perno ideale passante per il centro del disco maggiore O. La retta passante per il centro del disco e il centro del foro, forma con la verticale passante per il centro del disco un angolo $ theta $ = $ pi $ /6. Il ...

mi stavo chiedendo una cosa: è possibile definire una seconda operazione "sensata" in un gruppo di permutazioni?
(in pratica, è possibile creare un anello?)
abbiamo già la composizione, che non è commutativa
quindi, dato un gruppo di permutazioni \(G\) si tratta di creare una struttura del tipo \((G,\star,\circ)\) in cui \(\star\) sia binaria interna commutativa, con l'inverso per ogni elemento e che \(\circ\) (la composizione) sia distributiva su \(\star\).
si può fare secondo voi?

Sto ripassando un vecchio corso di probabilità, ma non riesco a capire un esempio sul poker che avevamo fatto.
La probabilità di avere una coppia in mano allo showdown (alla fine del turno insomma).
Abbiamo provato con due metodi: prima senza applicare alcuna regola del calcolo combinatorio, puramente ad intuito insomma. Poi con le combinazioni.
1)
casi favorevoli:
la scelta delle 5 carte della mano è la seguente: (52*3*48*44*40). La prima carta la scelgo tra 52, la seconda completa la ...
per impedire a una barca di affondare è necessario pompare 5,5 kg d acqua ogni secondo da sotto coperta fino a un altezza di 2,00 metri per farla uscire dalla barca.qual è la minima potenza della pompa che può essere usata per salvare la barca?
la potenza è L/t.... ma una volta che mi trovo il lavoro come mi ricavo il tempo?
la catapulta di una portaerei accelera un jet da fermo portandolo a 72m/s.il lavoro compiuto dalla catapulta è 7,6 *10^7.
- calcola la massa del jet
-se il jet è a contatto con la catapulta per 2,0 secondi, qual è la potenza della catapulta?
ho risolto la seconda domanda....sulla prima ho parecchi dubbi.
la massa me la trovo dividendo la forza per l accelerazione,la se non ho la forza come faccio?

della seguente funzione:
\(\displaystyle f(x,y) = x^3 + 3x^2 + 4xy + y^2 \)
Devo trovare le derivate parziali e vedere quando si annullano?
\(\displaystyle f_x = 3x^2 + 6x + 4y \)
\(\displaystyle f_y= 4x + 2y \)
Però come faccio a dire quando si annullano? mettendo a sistema???
volevo chiedere un chiarimento su una dimostrazione, sulla quale ho dei dubbi(i dubbi li metto tra parentesi accanto ai passaggi)
sia $mu$ una misura su X e $f:X->[0,+infty]$ una funzione misurabile.
mostrare che se $mu(E)=0$ allora $int_(E)fdmu=0$
dimostrazione:
per definizione $int_(E)f=int_(X)fvarphi(_E)$ dove $varphi(E)$ è la funzione caratteristica dell'insieme E.
sempre per definizione di integrale di una funzione non negativa ...

Ciao a tutti,volevo stampare una figura tramite una ricorsione in mezzo
void stamparombo(int n,int k=0){
if(n==0)return;
for(int i=0;i<k;i++)cout<<' ';
for(int j=0;j<n-k;j++)cout<<'*';
cout<<endl;
stamparombo(n-1,k+1);
for(int i=0;i<k;i++)cout<<' ';
for(int j=0;j<n-k;j++)cout<<'*';
...