Schema di Bernoulli

hamming_burst
Salve,
vorrei chiedere un chiarimento.

Avendo lo schema successo-insuccesso e la sua formula per il calcolo della sua probabilità: $p^k(1-p)^(n-k)$.
Io mi chiedo, se questa formulazione serve al calcolo di $k$ successi in $n$ prove indipendenti e casuali, come diamine calcolo $k$? Lo stabilisco apriori, testo alcuni valori?

perchè sti probabilisti che scrivono libri non sono espliciti....

se la domanda è chiara, ringrazio :-)

Risposte
fu^2
se devi calcolare la probabilità di $k$ insuccessi/successi, suppongo che lo decidi te il $k$, visto che è quello che vuoi calcolare,... Oppure ho interpretato male la domanda...

hamming_burst
"fu^2":
se devi calcolare la probabilità di $k$ insuccessi/successi, suppongo che lo decidi te il $k$, visto che è quello che vuoi calcolare,... Oppure ho interpretato male la domanda...

perciò se mi fisso un $k$ questo schema significa: "la probabilità di avere $k$ successi è ..."
però la domanda successiva che mi viene è, come viene utilizzata questa probabilità.

Perchè a mio modo di ragionare, o faccio una previsione fissando $k$ successi su una serie di esperimenti prima di farli effettivamente, oppure a probabilità viene calcolata dopo questi esperimenti vedendo in pratica quali hanno avuto successo e quali no...

intanto ti ringrazio :-)

Rggb1
"hamming_burst":
Avendo lo schema successo-insuccesso e la sua formula per il calcolo della sua probabilità: $p^k(1-p)^(n-k)$.
Io mi chiedo, se questa formulazione serve al calcolo di $k$ successi in $n$ prove indipendenti e casuali...

Se serve a quella sarà la binomiale, ergo
$p_(k,n)=((n),(k))p^k (1-p)^(n-k)$
dove $p$ è la probabilità di successo del singolo evento e $p_(k,n)$ la probabilità di $k$ successi in $n$ prove.

"hamming_burst":
... come diamine calcolo $k$? Lo stabilisco apriori, testo alcuni valori?

perchè sti probabilisti che scrivono libri non sono espliciti....

se la domanda è chiara, ringrazio :-)

Ehm no, la domanda non è chiara. Vuoli calcolare $k$ in base alla probabilità totale o cosa?

frasorr
K te lo dice già nella domanda, ad esempio
ti può dire: .....................calcolare la probabilità che 2 provini risultino inquinati.
Dunque k=2

frasorr
e tu fai
$Pr(k=2)=$e nella formula sostituisci 2 al k

frasorr
La formula ti calcola che PROBABILITà hai che si verifichino k successi.
Non ti confondere, non ti calcola i successi(2), bensi che probabilità hanno di verificarsi 2 successi, ad esempio
la pr che si verifichino 2 successi è di 0.98
k=2 e la pr= 0.98.
Tu stai cercando la probabilità non il numeri di successi.Infatti il numero di successi di cui si vuole conoscere la pr te lo danno nella traccia dell'esercizio, e ti chiedono di calcolarti la probabilità.

mmmh...cmq non sono sicura che chiedevi questo.

hamming_burst
"francescas88":
La formula ti calcola che PROBABILITà hai che si verifichino k successi.
Non ti confondere, non ti calcola i successi(2), bensi che probabilità hanno di verificarsi 2 successi

oook, forse ho capito.

Ho confuso per l'n-esima volta formule e il modello su cui applicarlo. Per il $k$ ho ragionato al contrario, è fissato; ma sta a chi calcola la probabilità darli un significato per l'esperimento che abbia senso (l'es "la probabilità che 2 provini risultino inquinati" è stato fondamentale).

"Rggb":

Se serve a quella sarà la binomiale, ergo
$p_(k,n)=((n),(k))p^k (1-p)^(n-k)$
dove $p$ è la probabilità di successo del singolo evento e $p_(k,n)$ la probabilità di $k$ successi in $n$ prove.

si qua ho sbagliato ancora una volta a confondere l'istanza di un problema (sequenza k-determinata di successi) e il problema generale (sequenza k-qualunque di successi).

vi ringrazio, pian piano capirò sta probabilità... :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.