Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Slashino1
Sono interessato alla risoluzione ( non il risultato ) di $int1/cosx dx $. L'ho modificato con le formule di bisezione arrivando a $int(1/(1-(tan(x/2))^2))(1/(cos(x/2))^2) dx$. Ho notato che $1/(cos(x/2))^2 $è la derivata di $2tan(x/2)$ ma non riesco a ricondurlo ad una delle forme note...
6
10 mar 2012, 14:02

ludwigZero
Leggendo un argomento di fisica II, ho notato questo attributo ad una formula, cito testualmente le parole del libro: ''Le cariche in elettrostatica possedute da un conduttore si dispongono in superficie, e la loro distribuzione non sarà caratterizzata da una densità di volume ma da una densità superficiale $sigma (x,y,z)$ che soddisfa la condizione di normalizzazione: $\int sigma (x,y,z) dS = Q$ integrale fatto sulla superfice $S$ Ho letto che: http://tinypic.com/r/so3ibt/5 in sostanza è la ...

Romina98
Mi chiamo Romina,vado in Terza Media,ma ancora non ho capito come si risolvono le espressioni! (M.C.M - m-c-m - ....) Potete aiutarmi? Grazie :)
1
10 mar 2012, 16:10

Kuon
Salve a tutti, Vorrei gentilmente sapere qualcosina sulla forza centrifuga, dato che ho letto che è una forza apparente a cui il corpo non è soggetto. Sapreste spiegarmi l'origine di questa affermazione magari con qualche esempio? Vi ringrazio molto, Cuono.

paky-jonk46
Ciao devo risolvere questo problema di fisica che sembrerebbe molto banale, ma non riesco: Si consideri un vaso di fiori che cade da un davanzale all'altezza di 6.2m da terra. Determinare 1) quanto tempo impiega per arrivare a terra come devo fare io so che $dx/dt$ = v ma come faccio a trovare t se non conosco v? devo tirare in ballo un' equazione differenziale? mi spiegate i passaggi please?

Christian971
Ho provato a risolvere il seguente problema ma senza successo. Un disco di 800 grammi, agganciato ad una molla e appoggiato su un piano inclinato è in equilibrio. L'altezza del piano inclinato è di 20 cm mentre la sua lunghezza è di 60 cm. La molla ha una costante elastica pari a 35 N/m e risulta allungata di 4 cm rispetto alla lunghezza a riposo. Individua il modulo della forz equilibrante parallela al piano inclinato, sapendo che il coefficente di attrito statico tra la superficie del piano ...

smaug1
Allora ragazzi il vettore accelerazione media è: $\vec a_m = (\Delta \vec v) / (\Delta t)$ mentre quella istantaneaè facile dimostrare che è $\vec a(t) = (d \vec v(t)) / dt$ e come si fa a dire che è uguale a ulteriormente a $(d^2 \vec r(t)) / (dt^2)$? dove quel 2 spero rappresenti la derivata seconda Volevo sapere $\vec a_m$ che direzione ha? mentre per $\vec a(t)$ il discorso è più complesso. Non ho ben capito perchè la direzione di $\vec a(t)$ dipenda dal modulo e dalla direzione della velocità ...

Oo.Stud.ssa.oO
Come si esegue questa operazione? \(\displaystyle \sqrt{ 625m²/s² + 11*10³ m²/s²} \)

erika98
Problema di geometria!! Miglior risposta
Un prisma retto ha per base un rombo avente l'area di 384 cm quadrati e una diagonale di 24 cm. Calcola l'altra diagonale e il lato del rombo. Sapendo che il prisma è alto 26 cm,trova la superficie totale e il peso (ps 2,7). Non riesco a risolverlo, qualcuno mi può aiutare? Grazie..
2
7 mar 2012, 18:25

Emy98
Mi potete aiutare??? Non so come risolvere questo problema: Un prisma retto avente l'area laterale di 1520 cm e l'altezza lunga 20 cm, ha per base un trapezio isoscele con le basi di 14 cm e 32 cm. Calcola il volume del prisma e il peso in kg (il ps è di 1,8). GRAZIE.
2
7 mar 2012, 18:33

nico12345
$f(x)= e^x/(e^(-x)-1)$ $->$ $f'(x)=((e^(-x)-1)*e^(x)-(e^x)*(-e^x))/(e^(-x)-1)^2$ $=$ $(-e^x+2)/(e^(-x)-1)^2$ E se fosse possibile mostratemi anche la derivata seconda,grazie.In caso di errori mostrate i passaggi.

Katia96
Mi potete spiegare come si svolgono le espressioni di polinomi con sottrazioni, moltiplicazioni e addizioni e potenze???
1
10 mar 2012, 10:05

pitrineddu90
Salve a tutti. Dalla definizione di limite a 2 variabili : Si dice che f(x,y) tende a $l$ se per $(x,y)$ che tende a $(x0,y0)$ se, per ogni $epsilon > 0$, esiste un $delta > 0 $tale che : $|f(x,y)-l|< epsilon$ per ogni $(x,y) != (x0,y0)$ e $|(x,y)-(x0,y0)|< delta$ cioè : $0!=sqrt((x-x0)^2 + (y-y0)^2)<delta$ È analoga alla definizione di limite ad una variabile. C'è un esempio svolto che verifica che il limite di : $lim (x,y) -> (0,0) x^2/(sqrt(x^2+y^2)) = 0$ praticamente nell'esempio svolto viene fatta ...

pepponazzocolo
Salve a tutti, non so se questa è la sezione adatta, ma ci provo lo stesso Sono al primo anno di ingegneria civile e ho appena iniziato il corso di Analisi2 da 6cfu, la mia domanda è semplice, che libro fa per me? vorrei un testo semplice e chiarissimo facile da comprendere, che riesca a fondere insieme teoria e qualche esercizio, quale consigliereste? P.S: tranne il Marcellini-Sbordone
6
9 mar 2012, 19:35

giuliascientifico
mi servirebbe un grosso aiuto in fisica D: mi spiegate come si risolvono i problemi sull'atrito statico e dinamico? D: se larisposta sarà esauriente la metterò come MIGLIOR RISPOSTA: grazie mille in anticipo. :**
2
8 mar 2012, 07:01

smaug1
In un moto rettilineo uniformemente accelerato abbiamo che $\vec a = k$ informazione utile se si vuole ricavare che la legge oraria del moto: $\vec r(t) = \int_0^t \vec v(t) dt - \vec r_0 = 1/2 a t^2 + \vec v_0(t) + \vec r (t_0)$ ed io ci sono riuscito! il mio prof lo fa per le componenti ma questo non è importante, però non capisco come faccia a dire ciò: $x(t) = x_0 + \int_(t_0)^t v_x(t)dt = x_0 + |\vec v_0| \cos \alpha (t - t_0)$ non capisco che discorso ha fatto...me lo potreste spiegare? analogo per $y(t) = y_0 + |\vec v_0|\sin \alpha - 1/2 (g)t^2$ http://imageshack.us/photo/my-images/269/immaginedt.png/ perchè il professore non ha scomposto il vettore velocità in ...

smaug1
lancio verticale di un grave da terra con velocità iniziale $v_0$ $\vec a = - \vec g$ essendo uguale all'accelerazione gravitazionale con segno opposto perchè $\vec g$ è indirizzata verso la terra mentre il grave è lanciato verso l'alto? Con le solite integrazioni trovo che $v(t) = -(g)t + v_0$ (il libro non li tratta come vettori perchè la traiettoria è verticale?) Integrando di nuovo posso trovare la legge oraria: $z(t) = -1/2 (g)t^2 + v_0 t $ l'istante di inversione del moto è il ...

erickp96
Buona sera a tutti, Non avendo fatto questi argomenti e studiandoli da me,normalmente,mi sono sorti dei dubbi. Se io ho 490 Newton come faccio a trovare di quanto riesco a spostare un oggetto di peso P? Mi potete dare una formula? Un qualcosa che riesca ad illuminarmi? Dx Grazie mille in anticipo.
2
7 mar 2012, 16:24

Spagnutz98
Un parallelepipedo rettangolo ha la lunghezza e la larghezza di 9 cm e 4 cm e l'area totale di 332 cm2. Calcola l'area laterale di un parallelepipedo rettangolo equivalente a quello dato,sapendo che le dimensioni della sua base misurano 6 cm e 2,5 cm
9
9 mar 2012, 16:17

koloko
Volevo dar in pasto a Wolfram Alpha il seguente segnale per fargli eseguire la trasformata di Fourier $ x(t) = A*rect(t - T/2) - (A/T)*t*rect(t - T/2)$ Tuttavia non riesco a capire come fargli prendere la funzione rect. Ho provato con la seguente sintassi, ma non ha funzionato FourierTransform[A*Rectangle[t-T/2]-(A/T)*t*Rectangle[t-T/2],t,f]
5
29 set 2010, 12:16