Problema di fisica
Ciao devo risolvere questo problema di fisica che sembrerebbe molto banale, ma non riesco: Si consideri un vaso di fiori che cade da un davanzale all'altezza di 6.2m da terra. Determinare
1) quanto tempo impiega per arrivare a terra
come devo fare io so che $dx/dt$ = v ma come faccio a trovare t se non conosco v? devo tirare in ballo un' equazione differenziale? mi spiegate i passaggi please?
1) quanto tempo impiega per arrivare a terra
come devo fare io so che $dx/dt$ = v ma come faccio a trovare t se non conosco v? devo tirare in ballo un' equazione differenziale? mi spiegate i passaggi please?
Risposte
Scusami ma non puoi semplicemente utilizzare l'equazione oraria che descrive la caduta dei gravi ovvero quella tipica del moto uniformemente accelerato?
e come faccio?
Se questa è l'equazione:
\(\displaystyle x-x_{0}=v_{0}t+\frac{1}{2}at^{2} \)
tu conosci \(\displaystyle x-x_{0} \),hai \(\displaystyle v_{0}=0 \) in quanto il vaso è fermo sul davanzale (immagino
),quindi puoi calcolare il tempo,o no?
Ovviamente l'accelerazione è l'accelerazione di gravità quindi non è neanche incognita ma nota.
\(\displaystyle x-x_{0}=v_{0}t+\frac{1}{2}at^{2} \)
tu conosci \(\displaystyle x-x_{0} \),hai \(\displaystyle v_{0}=0 \) in quanto il vaso è fermo sul davanzale (immagino

Ovviamente l'accelerazione è l'accelerazione di gravità quindi non è neanche incognita ma nota.
ok grazie mille!
Prego,però fai anche attenzione a come imposti il sistema di riferimento