Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fede-brafa
Una molla di costante elastica 22 N/cm viene appesa a un gancio e,all'altro estremo, vengono applicate due forze di uguale intensità formanti un angolo di 60°.Se ciascuna forza ha intensità 30N, ricava l'allungamento della molla.

cillorobot
Ciao a tutti Ultimamente mi sta ronzando per la testa un problema di probabilità, di cui credo di aver trovato una formulazione interessante. Supponiamo di avere un robot, capace di lanciare un pallone di basket, e supponiamo che sia capace di apprendere dai propri errori. In termini matematici, sia p la probabilità "base" che faccia canestro , e assumiamo che tale probabilità aumenti di 0.1 ogni qualvolta manchi il bersaglio. Inoltre, ad ogni canestro, la probabilità viene resettata e ...
13
6 mar 2012, 10:54

nick_real_one
c'è un libro da 250 pagine. lo apro una prima volta e calcolare la prob che lo apra a pag 80. b)lo apro una seconda volta calcolare la prob che lo apra a pag 130.

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedervi una mano con la dimostrazione del seguente teorema. Sia data la serie di potenze $sum_{n=0}^{+oo}a_n(x-x_0)^n$ con raggio di convergenza $0<rho<+oo$. Se tale serie converge nel punto $x_0+rho$ allora converge uniformemente per ogni x appartenente all'intervallo $[x_0-k,x_0+rho]$ per ogni $0<k<rho$. In maniera analoga se tale serie converge nel punto $x_0-rho$ allora converge uniformemente per ogni x appartenente all'intervallo ...

m.leg
Ciao a tutti. Qualcuno può darmi una mano con i raccoglimenti totali??? Ho capito come fare i più semplici ma divento matto in quelli dove i termini sono polinomi in parentesi. X tutto il resto delle scomposizioni sono apposto. Ad esempio: $(2a+3b)^2-(4a+6b)(a+b)$ Non scrivo i miei tentativi perchè non ho idea su come cominciare... Potrei raccogliere $(2a+3b)$ ma anche x questo non ho idea di come proseguire... Quindi avrei bisogno di questo, o un altro esercizio analogo svolto in tutti i ...
7
7 mar 2012, 16:26

daniele912
Salve ragazzi! Ho bisogno di realizzare un programma in c++ che mi permetta di simulare il lancio di un dado classico a sei facce e che faccia il test del chi quadro. Prima di realizzare il programma però, ho bisogno di alcuni chiarimenti teorici riguardo al test del chi-quadro. Il mio programma (tramite la funzione random) mi permette di inserire il numero $n$ di lanci del dado e calcola la frequenza con cui esce ogni faccia. Infine, calcola il valore del chi quadro. Per ...

claudio_p88
ho la seguente funzione \(\displaystyle f(z) = \frac{1}{z^n}arctg(z) \) \(\displaystyle n\in\{0,1,2,3,..\} \), devo determinare l'insieme dei punti singolari della funzione, ho un dubbio, l'unico punto in cui la funzione presenta discontinuità è \(\displaystyle z=0 \) per \(\displaystyle n\ne 0 \), ora il dubbio è, questa è una singolarità ? oppure un polo? Sarei portato a dire che è una singolarità essenziale perchè se provo a determinare l'ordine del polo ho che \(\displaystyle f_1(z) = ...

Antonio_Esposito95
IL PUNTO M DEL SEGMENTO AB DISTA 5 CM DA B E 15 CM DA A; IL PUNTO P DI AM ED IL PUNTO Q DI MB SONO TALI CHE PM=2 per MQ. DETERMINA LA MISURA DEL SEGMENTO PQ SAPENDO CHE AP:PM=MQ:QB (PORRE MQ=X) RISULTATO [9] NEL TRIANGOLO ACUTANGOLO ABC IL LATO AB MISURA 15 CM. PRESO SU AB IL PUNTO D TALE CHE AD = 2 PER DB, SI HA AC=CD . DETERMINA I PERIMETRI DEI TRIANGOLI ABC E BCD SAPENDO CHE IL LORO RAPPORTO è QUATTRO TERZI . RISULTATO [40;30]

Annuccia_joe
Retta nel piano Miglior risposta
Per favore aiutatemi con questi esercizi sulla retta,vi ho scannerizzato la pagina dal libro se nn si capisce bene li ho riscritti,ho bisogno di aiuto per gli esercizi 4e5 calcola la distanza dall'orgine del punto a,intersezione della retta r passante per P(-1;-3)e parallela all'asse delle ascisse con la retta s passante per q(-2;1) e parallela all'asse delle ordinate associa ad ogni grafico l'equazione corretta 1 grafico con retta che ha punti(4;2) qual'è l'equazione della retta ...
2
8 mar 2012, 11:18

pocholoco92
salve ragazzi ho questo esercizio calcolare $ int_(0)^(1) sin(x^2)dx $ con un errore inferiore a $ 1/1000 $ allora $ sin(x^2)=sum_(k = 0)^(oo)(x^(4k+1))/((2k+1)!)(-1)^k $ quindi facendo i vari passaggi e calcoli arrivo a $ sum_(k = 0)^(oo)((-1)^k)/((2k+1)!) * 1/(4k+3) $ ma a questo punto cosa devo fare per porre l'errore inferiore a quello richiesto? grazie

Danying
Salve; Come da Titolo , Sto cercando una dimostrazione "se esiste" dell'esistenza di Massimimo e minimo per sottoinsiemi chiusi e limitati di R. Ma non una qualsiasi; Dal consulto di vari testi di analisi ho avuto modo di vedere che, tale risultato è espresso dal celeberrimo "Teorema di Weierstrass"; come noto quest'ultimo fa largo uso del concetto di "funzione" per spiegare/dimostrare tale risultato ; A me serve invece una dimostrazione che non presenti il concetto di funzione ; Ho provato ...
2
8 mar 2012, 12:21

fisicorel
Dato un qualsiasi sudoku risolto bene, lo vedo come una matrice associata ad un applicazione lineare. Questa applicazione è invertibile? se non lo è trovare un controesempio.è un problema che è venuto fuori chiacchierando tra amici e a cui non abbiamo ancora trovato soluzione.....io avevo pensato dimostrare che il determinante è diverso da zero procedendo per induzione su n (un sudoku è una matrice 9*9) e sfruttare gli sviluppi di Laplace ma non sono riuscito a concludere.....

silvia851-votailprof
Buon pomeriggio a tutti ho un problema: ho un puntodi coordinate $ A( 4,0) $ e una retta $ 2x-y+4=0 $ e devo trovare i punti della retta taliche area di AOP sia uguale a 6. Io mi sono trovata i punti delle retta e sono $ R(2,4)$ anche a voi risultano cosi???? ma poi non come andare avanti, potete aiutarmi?

robertaxp
ciao, non riesco a capire come svolgere questo esercizio: $|(root(2)(3^(6*x)-:3^2))/(3^7)|< |-3^(-x)|$ potete aiutarmi? grazie!
6
8 mar 2012, 11:40

_prime_number
Devo svolgere il seguente esercizio con il metodo delle serie di Fourier: $u_(t t)-u_(x x) +u =0 $ $u_x (0,t)=u_x(\pi, t) $ $ u(x,0)=0$ $ u_t(x,0)=1+cos^3 x $ qui $u$ è una funzione in 2 variabili, $x\in [0,\pi], t\geq 0$. Con $u_x$ indico la derivata prima in $x$. Ora, io ho iniziato l'esercizio come abbiamo di solito fatto in classe, ovvero cercando soluzioni del tipo $X(x)T(t)$ con lo scopo finale di scrivere $u(x,t)=\sum_{n} X_n(x) T_n(t)$. Utilizzando la prima equazione ...

QuasiIng.Elena
Buongiorno a tutti, ho una domanda da porvi: ho la successione $\sum_{n=1}^oo ((3^n)-1)/(3^n*n)(-1)^n$. Devo vedere se converge e, per fare ciò, ovviamente devo usare il criterio di Leibnitz, dunque devo verificare che sia decrescente e poi che sia infinitesima.. Per wuanto riguarda la decrescenza ho provato sia con la derivata minore di zero sia con la disequazione $a_n > a_(n+1)$ ma non riesco a uscirne! Qualcuno potrebbe scrivere i passaggi salienti di una delle due disequazioni? Ieri ho anche parlato con la ...

tomm2
Ciao a tutti, la domanda è semplice: Come si definiscono linee che sono parallele agli assi ortogonali, ovvero o verticali o orizzontali? Contesto: ho realizzato un programma che disegna solo linee orizzontali o verticali ma non so come chiamarlo! Saluti Tomm
5
7 mar 2012, 10:25

gratuit675
Espressioni ç_ç Miglior risposta
ragazzi SONO DISPERATO AIUTATEMI!! VI METTO LE FOTO.. SONO 4 ESERCIZI ..IL 1° DEVE DARE 7..IL 2o 6, il 3o 1,3 e l'ultimo 4,3.. se non riuscite a farli tutti non fa niente..
1
7 mar 2012, 20:52

mirk95
Probabilità (78773) Miglior risposta
ciao a tutti, qualcuno di voi mi può spiegare la probabilità che non l'ho mai capita... vi propongo ad esempio 2 problemi.. 1. Qual'è la probabilità che i 5 numeri estratti in una singola estrazione del lotto siano in ordine crescente? 2. Due scatole contengono complessivamente 25 palline, alcune bianche e alcune nere. Se estraiamo una pallina a caso da ogni scatola, la probabilità che siano entrambe nere è 27/50. Qual'è la probabilità che siano entrambe bianche? Grazie in anticipo...
1
7 mar 2012, 14:55

innavoig.s
Buonasera! La seguente serie di funzioni: $\sum_{n=1}^(+oo) x^(2n)e^(-2nx)n/(n^2+4)$ posso trattarla come una serie di potenze? In caso contrario come posso procedere? Grazie in anticipo!