Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuliascientifico
mi servirebbe un grosso aiuto in fisica D: mi spiegate come si risolvono i problemi sull'atrito statico e dinamico? D: se larisposta sarà esauriente la metterò come MIGLIOR RISPOSTA: grazie mille in anticipo. :**
2
8 mar 2012, 07:01

smaug1
In un moto rettilineo uniformemente accelerato abbiamo che $\vec a = k$ informazione utile se si vuole ricavare che la legge oraria del moto: $\vec r(t) = \int_0^t \vec v(t) dt - \vec r_0 = 1/2 a t^2 + \vec v_0(t) + \vec r (t_0)$ ed io ci sono riuscito! il mio prof lo fa per le componenti ma questo non è importante, però non capisco come faccia a dire ciò: $x(t) = x_0 + \int_(t_0)^t v_x(t)dt = x_0 + |\vec v_0| \cos \alpha (t - t_0)$ non capisco che discorso ha fatto...me lo potreste spiegare? analogo per $y(t) = y_0 + |\vec v_0|\sin \alpha - 1/2 (g)t^2$ http://imageshack.us/photo/my-images/269/immaginedt.png/ perchè il professore non ha scomposto il vettore velocità in ...

smaug1
lancio verticale di un grave da terra con velocità iniziale $v_0$ $\vec a = - \vec g$ essendo uguale all'accelerazione gravitazionale con segno opposto perchè $\vec g$ è indirizzata verso la terra mentre il grave è lanciato verso l'alto? Con le solite integrazioni trovo che $v(t) = -(g)t + v_0$ (il libro non li tratta come vettori perchè la traiettoria è verticale?) Integrando di nuovo posso trovare la legge oraria: $z(t) = -1/2 (g)t^2 + v_0 t $ l'istante di inversione del moto è il ...

erickp96
Buona sera a tutti, Non avendo fatto questi argomenti e studiandoli da me,normalmente,mi sono sorti dei dubbi. Se io ho 490 Newton come faccio a trovare di quanto riesco a spostare un oggetto di peso P? Mi potete dare una formula? Un qualcosa che riesca ad illuminarmi? Dx Grazie mille in anticipo.
2
7 mar 2012, 16:24

Spagnutz98
Un parallelepipedo rettangolo ha la lunghezza e la larghezza di 9 cm e 4 cm e l'area totale di 332 cm2. Calcola l'area laterale di un parallelepipedo rettangolo equivalente a quello dato,sapendo che le dimensioni della sua base misurano 6 cm e 2,5 cm
9
9 mar 2012, 16:17

koloko
Volevo dar in pasto a Wolfram Alpha il seguente segnale per fargli eseguire la trasformata di Fourier $ x(t) = A*rect(t - T/2) - (A/T)*t*rect(t - T/2)$ Tuttavia non riesco a capire come fargli prendere la funzione rect. Ho provato con la seguente sintassi, ma non ha funzionato FourierTransform[A*Rectangle[t-T/2]-(A/T)*t*Rectangle[t-T/2],t,f]
5
29 set 2010, 12:16

Obidream
Salve a tutti, mi ritrovo ad affrontare analisi ex novo ed oggi a lezione mi sono imbattuto in questo esercizio: Sia $A={ (-1)^n*(n-1)/n}$ con $ n in NN-{0}$ Dando dei valori arbitrari ad $(-1)^n*(n-1)/n$ ottengo che: $A={0,1/2,-2/3,3/4,-4/5,5/6...}$ Posso dire che $text{inf(A)}=-1$ e $text{sup(A)}=1$ perché per $x->+infty$, $(-1)^n*(n-1)/n$ assume valori $-1$ o $1$ e posso anche escludere che $text{min(A)}=-1$ e $text{max(A)}=1$ poiché questi 2 valori non ...
6
8 mar 2012, 00:14

Cescoooo
Che me potreste fa qualcuno de sti problemi per favoreee? 1) In un settore circolare AOB di raggio r e di ampiezza uguale a 90° traccia un raggio OP. Considera la proiezione ortogonale D di P sul raggio OB e il punto medio C del raggio OA. Determina l' angolo OAP sapendo che è valida la relazione: PC (alla seconda) + PD (alla seconda)= 11/10 r( alla seconda). 2)Determina gli angoli di un trapezio isoscele, sapendo che la base maggiore è AB=14, quella minore è CD=8 e il rapporto fra il ...
1
9 mar 2012, 17:04

Spagnutz98
Un rettangolo ha il perimetro di 92 cm e le dimensioni tali che una è 8/15 dell'altra. Nel punto d'incrocio delle diagonali del rettangolo cade l'altezza della piramide avente per base il rettangolo dato.Tagliando la piramide con un piano perpendicolare alla base e passante per una delle due diagonali di base,si ottiene un triangolo isoscele.Sapendo che l'altezza della piramide misura 144 cm,calcola l'area e il perimetro della sezione piana cosi ottenuta. Risultato:2448 cm2, 324 cm
1
9 mar 2012, 17:21

Sk_Anonymous
Spero che quella che vado a chiedere non sia la dimostrazione "classica", ché in tal caso ho fatto una bella figuraccia. Sta di fatto che questa mattina, a lezione, sono rimasto piuttosto colpito (positivamente) da una dimostrazione della formula di Binet per l'ennesimo numero di Fibonacci, che si serve di tecniche e concetti propri dell'algebra lineare, come matrici, determinanti, autovalori ed autovettori. Un invito alla dimostrazione è il seguente (per chi non sapesse come procedere): Si ...

LELE2000
Dell'esagono ABCDEF sappiamo che : AB=22cm; BC=29cm; CD=BC; DE=35cm; EF=4/5 DE+cm; p=175cm; alfa=delta+30°; beta=3/2 delta; gamma=beta; delta =90°; epsilon-lambda=15°. Calcola la misura del lato AF,la misura degli angoli beta,epsilon,lambda,il numero complessivo delle diagonali. PS=4/5 è la frazione , 3/2 è la frazione.
3
9 mar 2012, 16:19

LELE2000
Del pentagono ABCD sappiamo che : AB=36cm ; BC=34cm; CD=BC-4cm;DE=8/9AB ; EA=33cm; Beta=87° ; Gamma=beta+43° ;delta=100° ;epsilon=gamma - 20°. Calcolane il perimetro,la misura,dell'angolo alfa,il numero delle diagonali per il vertice,il numero complessivo delle diagonali. PS: 8/9 =sarebbe 8fratto 9 (la frazione)
2
9 mar 2012, 14:41

Spagnutz98
Una vasca ha la forma di un parallelepipedo rettangolo avente le dimensioni della base di 6 m e 11,4 m e la profondità di 8 m. Si versa in essa dell'acqua fino a 25 cm sotto il bordo superiore; calcola,in ettolitri,la quantità dell'acqua contenuta nella vasca.
1
9 mar 2012, 15:07

bambolyna95
Problema...aiuto!! Miglior risposta
Ad un concorso sono inscritti 500 partecipanti ma se ne presentano soltanto 360; fra questi solo 234 vengono dichiarati idionei. calcola la percentuale dei partecipanti e, fra questi; quelle degli idonei sia rispetto al totale degli iscritti ; sia rispetto a quelli che si sono presentati.
1
9 mar 2012, 14:24

bambolyna95
Trova il termine incognito delle seguenti proporzioni. 3:x=4:12 1 3 8 -:- = - :x 9 2 15 5x=2:1 - 5 Aggiunto 1 minuto più tardi: 1/9:3/2=8/15:x 5x=2:1/5
1
9 mar 2012, 14:17

qwertyuio1
Sto studiando le funzioni a variazione limitata e l'integrale di Riemann-Stieltjes. Date $f,g:[a,b]->\RR^d$, $\sigma=\{t_0,t_1,...,t_N\}$ con $a=t_0<t_1<...<t_N=b$ e $\tau=\{\tau_1,...,\tau_N\}$ con $\tau_k\in [t_{k-1},t_k]$ si definisce $S(f,g,\sigma,\tau):=\sum_{k=1}^N f(\tau_k)*(g(t_k)-g(t_{k-1}))$ e, se esiste, si definisce l'integrale di Riemann-Stieltjes $\int_a^b f(t) * dg(t)=\lim_{|\sigma| ->0} S(f,g,\sigma,\tau)$ . Un teorema afferma che Se f è continua e g ha variazione limitata, allora esiste $\int_a^b f(t) * dg(t)$ . Per la dimostrazione si consiglia di usare il criterio di Cauchy, ovvero provare ...

franbisc
Non riesco proprio a capire il meccanismo che permette di passare,ad esempio,da 108 km/h ai rispettivi metri al secondo. E poi ho dei dubbi anche,ad esempio,su come si passi da $1 m^3$ ai $cm^3$

solarissrl
Buongiorno. Non riesco a venire a capo del seguente problema: Davide, Andrea e Paolo acquistano insieme un pallone che costa 22 euro. Davide contribuisce all'importo con una cifra inferiore o uguale a quella versata da Andrea e Paolo insieme; Andrea con una cifra inferiore o uguale a un terzo di quella versata da Davide e Paolo insieme; Paolo con una cifra inferiore o uguale a un terzo di quella versata da Davide e Andrea insieme. Quanto ha versato ciascuno dei tre amici? Allora, per ...
6
8 mar 2012, 15:29

leleasr99
come sballare i calcoli di una calcolatrice?
2
6 mar 2012, 06:30

leo9871
Ciao a tutti... Ho due problemi che non riesco a risolvere, inizio con il primo: Ho una barretta di spessore trascurabile con densita lineare $lambda$ lunga L. E devo calcolare il potenziale elettrico lungo l'asse y Io inizio con il calcolare il campo elettrico lungo y che è: E=$frac{lambda L}{4 pi epsilon y sqrt(L^2+y^2)}$*$sqrt(2)$ Quindi utilizzo la definizione per trovare il potenziale: $ Voo -Vp=int_(oo)^(p )Edy $ Ovviamente $Voo$=0 $ Vp=-int_(oo)^(p )Edy =-sqrt(2)(frac{lambda L}{4 pi epsilon}*[frac{1}{L}*ln( frac{y}{L(L+sqrt(L^2+y^2))})])$ Dove il termine tra parentesi quadre deve ...