Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non ho capito una cosa e dopodomani ho un compitooo
Miglior risposta
aiutoooooooo come si fa il cubo di un binomio?? me lo spiegate con questo come esempio?
(2a-2b)^3
per ^3 intendo alla terza.
Vi prego aiutatemiii
Grazie ^_^

Salve a tutti, ho appena iniziato il corso di Fisica I ed ho subito incontrato problemi, già nella parte che dovrebbe essere semplice ( ed in effetti le dimostrazioni della teoria sono banali), ovvero la cinematica unidimensionale.
Un punto che si muove con moto uniformemente accelerato lungo l’asse $x$ passa nella posizione $x_1$ con velocità $v_1 = 1,9m/s$ e nella posizione $x_2 = x_1 + \Deltax$ con velocità $v_2 = 8,2m/s$. Sapendo che $x = 10m$, calcolare: ...

Ecco un'altro argomento, si tratta sempre di disequazioni, ma questa volta, fratte:
1) $x/(x-7) > -5/(x-7)$
A me risulta:
$x<-5Vx>7$
2) $4/(6x+2)-4/(3x+1)>=0$
A me risulta:
$-1>x>=+1/9$
3) $x/(x+6)+1/(x+6)<=1/3$
A me risulta:
$-3>x>=2/3$
Anche voi avete gli stessi risultati?
HELP ME! PLEACE!!
nella semicirconferenza di diametro AB=2r la corda AC forma con il diametro l'angolo CAB di ampiezza 60 gradi. Si trovi sull'arco BC un punto P in modo che sia minima l'espressione y=PB^2+PC^2
io ho ragionato così :
mettiamo in un sistema di coordinate polari quindi
$x=rcosB$ e $y=rsenB$
dobbiamo fare in modo che la distanza sia minima , quindi
$(rcosB-rcos60)^2+(rsenB-rsen60)^2+(rcosB-rcos0)^2+(rsenB-rsen0)^2 =y $
poi faccio derivata prima e impongo uguale a zero, potrebbe andare bene?
grazie mille

Salve a tutti.
A breve ho un parziale di Analisi Matematica 2 (Ingegneria). Gli argomenti saranno le funzioni implicite e massimi e minimi vincolati.
Per quanto riguarda le prime sono ok, per le seconde ho ancora qualche dubbio riguardo la scelta della tecnica da utilizzare per risolvere gli esercizi. I tre metodi insegnatici sono curve di livello, teorema di Lagrange e metodo dei moltiplicatori di Lagrange. Ciò che mi chiedo è, a seconda del vincolo, quale di questi mi conviene scegliere come ...
Espressioniiiiiiiiiiii
Miglior risposta
com è si fanno queste espressioni? 18*6:27-[26-(81:9*2:3+3*6)] e 140+[91-(3+4*6-12:4)+53]

Perchè in un urto tra due punti materiali la posizione dei punti non varia? Non varia proprio oppure tale variazione è trascurabile?

Aiuto come si dimostra questo problema?
Miglior risposta
Aiutatemi , è 1 ora che ci provo, ma non riesco, a dimostrare questo problema:
Disegna un triangolo rettangolo di ipotenusa AB e altezza a essa relativa CH. Da H traccia il segmento HD perpendicolare ad AC e prolungalo di un segmento DE congruente a DH. Da H traccia anche il segmento HF perpendicolare a BC e prolungalo di un segmento FG congruente a HF.
Dimostra che:
1) i punti E,C e G sono allineati;
2) EA è parallelo a BG
Vi prego aiutatemi... grz in anticipo

Ho $u(x)\in C^{\infty}(\mathbb{R})$ e $L^2(\mathbb{R})$ e ho, per $a\in \mathbb{R}$
\[
\ddot u+(a-x^{2})u=0
\]
Forse intuisco il perché, ma non capisco come mai nell'intorno dell'infinito
\[
\ddot u-x^{2}u=0
\]
Ho pensato a qualcosa come $|f(x)| \/ |g(x)| \rightarrow \lambda \in \mathbb{R}$ per $x \rightarrow \infty$ e posso scrivere
\[
0=f(x)=O[g(x)]\Rightarrow 0=\ddot u+(a-x^{2})u=O[\ddot u-x^{2}u]
\]
Ma devo verificarlo quindi
\[
\lim_{x\rightarrow \infty}\frac{\ddot u+(a-x^{2})u}{\ddot u-x^{2}u}=\lim_{x\rightarrow \infty}\frac{\ddot u / u ...
Mi potete risolvere il rpoblema entro pomeriggio perfavore?
Un triangolo isoscele ha l'angolo al vertice ampio 90° e l'altezza relativa alla base lunga 40cm.Calcolane perimetro e area
Il secondo è...
Un triangolo rettangolo,avente un cateto lungo 57cm,è anche isoscele.Calcolane perimetro e area

Mi risolvete questo problema?
La base di un triangolo isoscele forma con il lato un angolo ampio 45°.Sapendo che l'altezza misura 44cm,calcola perimetro e area del triangolo.
Espressioni (79495)
Miglior risposta
com è si fanno queste espressioni?
18*6:27-[26-(81:9*2:3+3*6)] e
140+[91-(3+4*6-12:4)+53]
Consideriamo le seguenti permutazioni in $S_6$ , $(123)(456)$, ed $(1245)$ dimostrare che il sottoinsieme contenente
le suddette permutazioni genera un sottogruppo di $S_6$, e tale sottogruppo risulta essere isomorfo ad $S_4$.
Qualche idea?
Grazie, e resto in attesa di qualche suggerimento.
ho la seguente disequazione fratta:
$(x-1)/(2x-2)-3<(3-x)/x$
da quello che so le disequazioni fratte si svolgono discutendo le singole disequazioni, però perchè in questo esercizio la svolge cosi?
$(x-1)/(2x-2)-3<(3-x)/x$$rArr$$(x(x-1)-6x(x-1))/(2x(x-1))<(2(3-x)(x-1))/(2x(x-1))$
Ciao a tutti...mi aiutate con questo problema?è per un esame e nn so proprio come impostarlo...grazie mille
Quando un consumatore fa un ordine online di uno dei prodotti della linea R3 il sistema
informativo controlla se ha ecceduto i propri limiti di credito. La probabilità che questo si verifichi
è pari a 0.2. Supponendo che in un giorno siano inoltrati 10 ordini online calcolare
a) la probabilità che nessun consumatore abbia ecceduto i propri limiti di credito;
b) la probabilità che almeno ...

In quandi modi è possibile distribuire 20 palline non numerate in 4 urne numerate a1,a2,a3,a4 in modo che a1 contenga almeno 3 palline e non piú di 6,a2 non piú di 3 ed a3 piú di 5?. non capisco cm ragionare

Avrei alcuni dubbio per come calcolare il limiti di $x$ che tende a $2$ della seguente funzione:
$(log(x-1))/(x^3-2x-4)$
Il mio dubbio è devo fare inizialmente il campo di esistenza di tutte la funzione nel suo insieme,ossia metto a sistema:
$x>1$ con $(x^3-2x-4)!=0$?
Oppure devo passare direttamente a studiare continuità e derivabilità prima del numeratore separato e poi del denominatore sempre a sè?E se è si,come faccio?Devo poi mettere a sistema la ...
ho la seguente disequazione:
$x^3-2x^2-x+2<=0$
con il metodo di Ruffini mi trovo le due disequazioni che poi svolgo per trovarmi le soluzioni.....quello che non capisco è il perchè in alcuni esercizi, ad esempio questo, le disequazioni cambiano il verso....qualcuno sa darmi una risposta?

Ciao a tutti.
Dopo molte ricerche sono approdato al vostro bel forum per chiedervi indicazioni ed aiuto.
Premetto che la mia conoscenza di informatica e matematica è di poco pessima, almeno negli aspetti più specifici.
Il problema che sto cercanco di risolvere, per ora senza evidenti risultati è il seguente:
distribuire casualmente una serie di dati all'interno di aree ben precise usando open office (vedo diversi occhi sgranati)
La mia esigenza deriva dal dover organizzare un torneo così ...