Sistema non lineare e pto incognito note le distanze da 3pt

pj1989
Ciao a tutti. Visto che è il primo post mi presento: sono uno studente universitario al 4° anno di ingegneria con una discreta passione per la matematica.

Arrivando al dunque, ho bisogno per un programma MATLAB che sto scrivendo di identificare un punto note le coordinate di altri 3 o più punti e le relative distanze dal punto incognito. Tali misure inoltre non sono esatte, quindi il problema consiste nel trovare le coordinate che minimizzino gli scarti quadratici sulle misure.

Il problema è che la condizione di distanza da un punto è (ovviamente) un cerchio che come sappiamo non è una "condizione" lineare. (ammetto che questa frase sia espressa con un linguaggio poco matematico... ma ci siamo spiegati).

La strategia che ho applicata è la seguente:
- ho scritto la equazione dello scarto come distanza "reale" (funzione delle coordinate incognite) meno la distanza "nominale"
$ e_i(bar(x),bar(y)) = sqrt(((x_i-bar(x))^2+(y_i-bar(y))^2)) - delta_i$
Dove $x_i$ e $y_i$ sono le coordinate dei punti noti e $delta_i$ sono le distanze da tali punti ovviamente reali positive.

- ho elevato al quadrato questi scarti e li ho sommati. Ottengo così una funzione in due incognite della somma degli scarti quadrati in funzione del punto incognito.
$ E(bar(x),bar(y)) = sum [sqrt(((x_i-bar(x))^2+(y_i-bar(y))^2)) - delta_i$]^2 $$

- è sufficiente ora trovare il minimo di quella funzione per trovare il punto incognito. Per farlo ho calcolato le derivate in x e in y di questa funzione e le ho poste uguali a 0.

Un sistemino di due equazioni in due incognite.. facile no? NO!!! Il sistema non è lineare e non ho idea di come risolverlo. Mi sta bene anche un metodo iterativo approssimato.

Vi scrivo il sistema che ho trovato (sempre che non abbia sbagliato a fare le derivate... :roll: ):

$ { (
sum { (-2x_i + 2 bar (x)) sqrt(((x_i-bar(x))^2+(y_i-bar(y))^2)) + 2x_i delta_i - 2 delta_i bar(x) } =0
),(