Problemi di geometria (80456)

Chiaretta3456
Problemi di geometria

Mi risolvete questi problemi di geometria ??
324) Un parallelogramma ha un angolo di 45°. Sapendo che un lato misura 70 cm ed è il doppio del consecutivo, calcola area e perimetro del parallelogramma. Risultato (1732,5 cm quadrati approssimato; 210 cm)

337) Il pentagono AHPBC è formato dalla differenza tra il triangolo equilatero ABC e il triangolo HBP, rettangolo e isoscele sulla base HB (dove H è il piede a relativa al lato AB del triangolo equilatero.) Sapendo che il segmento PB misura 10/radice quadrata di 2 cm, calcola (con approssimazione a meno di 0,1)l' area e il perimetro del pentagono. Risultato (148,2 cm quadrati; 64,1 cm approssimato)

341) a) nel trapezio rettangolo ABCD l'angolo in B misura 60°; sapendo che il lato obliquo BC è lungo 42 cm ed è 7/9 della base maggiore AB, calcola area e perimetro del trapezio. Risultato: (1582,09 cm quadrati approssimato; 165,37 cm approssimato)

316)Nel triangolo ABC l' angolo in A misura 30° e quello in B é ampio 45°. Sapendo che il lato AC è lungo 60 cm, calcola area e perimetro del triangolo ABC. Risultato (1229,4 cm quadrati approssimato; 184,38 cm approssimato).

Risposte
strangegirl97
Sicura che nel secondo problema che hai postato non si dica qualcosa a proposito del triangolo equilatero? Così com'è scritto non riesco a fare granché. In attesa di notizie ti aiuto con gli altri. :)

Ali Q
Ciao, Chiaretta!
Sarei molto felice di aiutarti a risolvere i problemi che hai postato, però ho paura che se te li risolvo io, poi a scuola non sarai capace di risolverli per conto tuo.
Da tempo ci siamo infatti resi conto che i ragazzi della community tendono a pensare al sito di skuola.net come uno "svolgi-compiti", quando invece dovrebbe servire più che altro come punto di consulenza, di chiarimento dubbi, di verifica. Non mi riferisco a te, naturalmente, Chiaretta, ma all'andamento generale. Questo non va bene. Non che sia scorretto, ci mancherebbe altro, solo che, se continuiamo a svolgere noi tutti compiti, poi voi non riuscirete ad imparare bene.
Ragion per cui, anche se ti aiuterei molto volentieri, mi piacerebbe che prima tu provassi a risolvere gli esercizi per conto tuo, e poi mi chiedessi a riguardo: dubbi, soluzioni che non tornano, perplessità...qualsiasi cosa non ti torni, purchè prima tu ci abbia riflettuto un pochino. Dopo che mi avrai postato anche solo un abbozzo della tua soluzione, sarò felice di darti una mano.
Ti ringrazio. Aspetto notizie. Ciao!

strangegirl97
Prova a seguire il consiglio di Ali Q, anche se confesso che i problemi sono un po' complessi e avrei preferito spiegarteli, almeno per questa volta :) Comunque ti consiglio di dare un'occhiata al testo del secondo problema, perché mi pare impossibile che il testo dica solo quello.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.