Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mathita
Mi è arrivata una richiesta abbastanza peculiare su un esercizio di fisica da 5a superiore a cui non so esattamente cosa rispondere. In realtà un'idea ce l'avrei, ma ho bisogno di una conferma da parte di qualcuno che ne capisce. Il flusso del campo magnetico attraverso un circuito è : $\phi(t) =A e^{-\omega^2 t^2 }$, dove il flusso è espresso in Weber e il tempo in secondi. Determinare le dimensioni delle costanti $A$ e $\omega$. Questo è tutto. Così su due piedi, direi che ...

piantadellavita
Buonasera, scusate il disturbo. Essendo a corto di testi non mi sono ben saputa orientare con il nuovo argomento dell'energia solare e sebbene su internet ci siano molte informazioni ho sempre l'impressione di leggere pagine inattendibili, pertanto ho deciso di verificare una volta e per tutte in questo forum. Avrei una ricerca sui pannelli solari e naturalmente anche sulle loro tipologie. Su internet per ora mi sono imbattuta nel pannello solare termico, pannello solare fotovoltaico cui si ...

itisscience
devo determinare i punti critici su $ E = {(x, y, z) ∈ RR^3 | 3x^2 ≤ y^2 + z^2 ≤ 12} $ di $ f : E → RR $ $ f(x,y,z) = x^2e^{−(x^2+y^2+z^2)} $ una volta trovati i punti in cui si annulla il gradiente, il libro scrivo la frontiera di $ E $ come $ ∂E = {(x, y, z) ∈ RR^3 | 3x^2 = y^2 + z^2 , |x| < 2} $ $ ∪ {(x, y, z) ∈ RR^3 | y^2 + z^2 = 12 , |x| < 2} $ $ ∪{(x,y,z)∈RR^3 |y^2+z^2 =12,|x|=2}∪{0,0,0}. $ potreste aiutarmi a capire questa scrittura, in particolare da dove esca fuori la condizione $ |x| < 2 $ ? in particolare ho difficoltà a rappresentare graficamente $ E $
10
10 mag 2021, 17:32

Guerino2
Ciao a tutti, per un esercizio vorrei utilizzare un risultato, ma non so se sia corretto. Assumiamo l'esistenza di una successione di funzioni $f_n$, e di una funzione $f$, con $f_n,f : X \rightarrow Y$, e che valga $\lim_{n \to \infty}f_n(x) = f(x) AA x in X $. Definisco una funzione $g : Y \rightarrow Z$ limitata. Ne segue che anche la successione $(g(f_n(x)))_{n in NN}$ è limitata $\Rightarrow$ la sottosuccessione $(g(f_{n_m}(x)))_{m in NN}$ è anch'essa limitata Secondo il teorema di Bolzano-Weierstrass esiste ...
6
11 mag 2021, 22:49

BayMax1
Ciao a tutti ! Eccomi nuovamente in cerca del vostro aiuto su un problema di fisica, ma con un dubbio su analisi matematica. Sto provando a ricavare l'equazione della velocità in funzione del tempo in un moto di caduta in presenza di attrito viscoso. So che potrei ricavarmi la velocità anche derivando l'equazione differenziale del moto, tuttavia sto procedendo in un altro modo, senza passare per questa. Suppongo di avere un corpo che cade con velocità iniziale $v_0$ (che può essere ...

vitoci
Buongiorno ragazzi ho a che fare con questa matrice ricavata dalla forma ridotta di Echelon $ ( ( -9.4 , 5.14 , 5.25 ),( 0 , -8.13 , 7.75 ),( 0 , 0 , -9.53 ) ) $ Le colonne base sono la prima e la seconda quindi prendo z come variabile libera. Imposto il sistema omogeneo(perché così è richiesto): $ { ( -9.4x+5.14y-5.25z=0 ),( -8.13y+7.75z=0 ),( -9.53z=0 ):} $ è corretto procedere in questo modo?: $ { ( x=(-5.14y-5.25z)/-9.4 ),( y=(-7.75z)/-8.13):} $ cioè ignorando praticamente la terza equazione dato che z è fissato? Possibile che non si debba tener conto della terza equazione? Sono confuso =(. Non mi sono mai ritrovato ...
9
6 apr 2021, 08:46

Pasquale 90
Buongiorno, Sto leggendo il libro Algebra lineare e Geometria di Enrico Schlesinger , in particolare, il paragrafo inerente al prodotto righe per colonne. Inizia cosi: Una matrice $A$ di tipo $(m,n)$ definisce una funzione $L_A : x in K^n to Ax in K^m.$ La funzione $L_A$ determina la matrice, infatti, se $e_k$ è il k-esimo vettore della basa canonica di $L^n$, il vettore $L_A(e_k)=Ae_k$ è la colonna k-esima di $A.$ Tutto ...

antmerl
Esercizi di Fisica: Meccanica e Termodinamica - G.Dalba, P.Fornasini Problema n°6.1 Dinamica del Corpo Rigido Testo: Per determinare il momento d'inerzia $I$ di un argano cilindrico di raggio $R$ si può utilizzare il metodo illustrato in $Fig. 6.64a$. Una fune inestensibile di massa trascurabile viene avvolta attorno al cilindro e alla sua estremità libera viene appesa una massa $m_A$: si lascia cadere la massa $m_A$ con velocità iniziale ...

red3
Ho trovato di recente una definizione che riguarda insiemi del piano euclideo che non avevo mai visto. Ho cercato dappertutto, ma non l'ho trovata da altre parti. L'articolo dove l'ho vista è il seguente: http://torino.logicgroup.altervista.org ... 180215.pdf La definizione data è la seguente: "Una nuvola di centro C∈R² è un sottoinsieme di R² che ha intersezione finita con ogni retta passante per C." Quello che non capisco è cosa si intenda per "intersezione finita"; si sa che di solito si intende l'intersezione non vuota di ...
15
11 mag 2021, 08:59

JackPirri
Salve, stiamo studiando l’intensità sonora misurandola sia in $W/m^2$ che in dB. In un esercizio si chiede di determinare in dB l’intensità sonora totale che io ho se una sorgente emette un’intensita di 70 dB e l’altra di 60 dB. Il prof ci ha dato questa formula $(10•Log((J)/(10^-12)))=dB$ per poter passare da un’unità di misura all’altra. Io ho trasformato prima i dB in $((W)/(m^2))$ e poi ho sommato ottenendo $1.1 X 10^-4$. Dopo ho trasformato di nuovo in dB e ho ottenuto 80,4 dB. Al ...

P_1_6
Dati i due polinomi in due variabli $x$ e $y$ $A(y,x)=((a1)*y+(a2))*((a3)*x+(a4))$ $B(y,x)=((b4)-(b3)*x)*((b2)-(b1)*y)$ entrambi congrui a zero modulo un numero $N$ semiprimo Esiste un metodo per ridurre i coefficienti ,in $x$ ed $y$ minori di $sqrt(N)$ ed il coefficiente in $xy$ minore di $64$ , di una loro combinazione lineare di stesso grado dei polinomi $A(y,x)$ e $B(y,x)$ sfruttando la congruenza ...

aiuto_medie_superiori_emma
ciao a tutti, avrei bisogno per un esercizio di fisica che sarebbe il seguente: Per tenere fermo un libro di 1,3 Kg contro una parete si esercita una forza di 42N in direzione perpendicolare alla parete. Calcola il coefficiente di attrito tra libro e parete. La soluzione è 0,30
1
9 mag 2021, 15:16

Nicomede75
Scrivo nella sezione informatica per chiedervi che software usate per mantenere il computer ordinato e "pulito" e preservandone le prestazioni nel tempo, il mio ha qualche anno e comincia a rallentare un po', non ho però voglia di installare Windows daccapo perchè avrei troppi programmi e impostazioni da reimpostare.
3
5 gen 2021, 19:06

Luc0723
Un cono di carbone(ps 0,4) ha l'altezza di 36 cm e pesa 32962,464 g. Calcola l'area della sua superfice totale. Grazie!
1
9 mag 2021, 18:43

glitch000
ciao, qualcuno mi potrebbe spiegare il seguente esercizio: Due grandezze F ed R sono legate dalla relazione $F=2/R^2$ Se F triplica, allora R diventa... la soluzione del quesito è $1/sqrt3$ del valore iniziale ma non capisco come ci si arriva io ho provato a fare $3F=2/R^2$ $F=2/(3R^2)$ $R=sqrt(2/(3F))$ i passaggi sono corretti? non saprei come continuare...
2
10 mag 2021, 18:36

axpgn
1) Dopo un'intera giornata in perlustrazione nei boschi dell'Alberta, Jack e la sua squadra sono in difficoltà nel ritornare al campo base. Sono giunti ad una piccola radura da cui si dipartono quattro sentieri e sono a conoscenza del fatto che uno di questi conduce a casa in venti minuti di cammino. Ma non hanno idea di quale sia! Non possono comunicare con la base, né hanno mezzi tecnologici a disposizione; l'unica possibilità è quella di percorrerli e vedere dove portano. Purtroppo manca ...
26
4 mar 2021, 00:08

fulcanelli
Supponiamo di avere un anello differenziale \((R,\partial)\) (va bene considerare \(R=K[X]\) o \(K[\![X]\!]\) con la derivazione univocamente determinata da \(X\mapsto 1\)), e un operatore differenziale della forma \[ Y\mapsto a_n Y^{(n)} + a_{n-1}Y^{(n-1)} + \dots + a_1 Y' + a_0 Y \] dove \(Y'=\partial \), \(Y^{(k)}=\partial^k Y\) e le \(a_i\) non sono necessariamente costanti (in \(R=K[X]\) o \(K[\![X]\!]\) sono a loro volta polinomi o serie). Evidentemente, questo operatore differenziale è ...
8
29 mar 2021, 16:55

docmpg
Scusate faccio fatica a definire alcuni di questi concetti potete aiutarmi? 1)Definizione di circuitazione 2) spiegazione di conservatività di un campo elettrico 3) spiegazione di non conservatività di un campo magnetico indotto e in che senso per questo campo non è possibile definire un potenziale. Vi ringrazio.

DavidGnomo1
Buonasera, una curiosità. Su vari libri ho letto cose differenti riguardo alla "dimostrazione" del primo criterio. Su di un libro parla di movimento rigido. Su di un altro parla prima di Assioma del trasporto degli angoli e su questo assioma fonda la dimostrazione del primo criterio. Su di un altro parla anch'esso del movimento rigido ma sottolinea anche che ad oggi non è più accettato come dimostrazione e lo si considera il criterio come un postulato. Qual è la linea da seguire? Grazie
3
8 mag 2021, 20:43

Dal2
Ciao ragazzi, non so se questa è la sezione adatta per questo tipo di domande, provo comunque a farla perché non ne trovo una più in tema. Non ho ben chiara la definizione di ideale solubile: ora mi spiego. Per definire il concetto di algebra $g$ di Lie solubile passiamo per la definizione di questi oggetti $g^k$ (di cui non conosco il nome) con $k$ intero non negativo, ma di cui trovo due definizioni diverse da fonti diverse. Una mi dice che ...
4
6 mag 2021, 23:24