Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matteocrovetto
Help (301710) Miglior risposta
In un triangolo rettangolo l’area è di 54 cm e un cateto misura 12 cm. Calcola: il perimetro del triangolo e la misura dell’altezza relativa all’ipotenusa. b) l’area della superficie totale e il volume del solido ottenuto dalla rotazione completa del triangolo attorno al cateto maggiore. c) l’area della superficie totale e il volume del solido ottenuto dalla rotazione completa del triangolo attorno all’ipotenusa.
1
15 mag 2021, 09:41

Misakimei04
1 + x^2+3x-10 . ____________ minore di 0 X^2+1
1
15 mag 2021, 16:34

daniele12345__
Un trattore di massa 2.7 tonnellate si muove alla velocità di 3 Km/h. Sapendo che esso accelera raggiungendo la velocità di 5 Km/h in un tempo di 5 secondi, calcolare la forza motrice che ha prodotto tale accelerazione. Inoltre calcolare la velocità che il trattore raggiungerebbe se continuasse ad accelerare uniformemente per altri 3 secondi con quella stessa accelerazione. GRAZIE
1
13 mag 2021, 14:01

fradelin
Urgenteeee Miglior risposta
Su una carriola di massa 25 kg sono posti 50 kg di cemento. Si suppone che tutto il peso sia concentrato a 50 cm dal centro della ruota e che i manici della carriola distino 1,5 m dal centro della ruota. ● Calcola la forza necessaria per alzare la carriola ed esprimila nelle unità del SI. Non riesco a eseguirlo,
1
14 mag 2021, 08:52

itisscience
ho problemi con la risoluzione di questo integrale: $ int_()^( ) e^{-(t^2/2))t^3 dt $ . ho provato a fare la sostituzione $ s=t^2 $ ottenendo $ 1/2int_()^( ) e^{-(s/2))sds $ . allora ho provato ad integrare per parti ma non porta a nulla. il risultato corretto è $ -e^{-t^2/2(t^2+2) $ potete darmi una mano per favore?

beowulf2
Salve, ho scritto la seguente funzione C per implementare l'algoritmo di eliminazione di Gauss. La variabile 'iterazione' sarà poi incrementata di 1 ad ogni passo, ma prima volevo testare il codice al passo iniziale. Il problema è che mi azzera solo gli elementi della prima colonna, le altre colonne rimangono invariate, e non capisco dove ho sbagliato. Potreste aiutarmi ? void eliminazione_gauss ( tMatrice M, int m, int n, int iterazione) { int i, j,s; tMatrice T; ...
6
22 apr 2021, 16:46

Anonimo_v.2
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema di geometria analitica dello spazio. Il testo è il seguente: Scrivi l'equazione dell'ellisse che ha i fuochi nei punti $ F_1((4sqrt2)/5,(3sqrt2)/5) $ e $ F_2(-(4sqrt2)/5,-(3sqrt2)/5) $ e il cui semiasse minore misura 1. Il risultato deve venire: $ 43x^2+57y^2-48xy-75=0 $
3
10 mag 2021, 18:57

axpgn
Dato il triangolo acutangolo $ABC$ con area pari a $40$ unità, tracciare la mediana $AD$ e fissare su di essa il punto $E$, in modo tale che sia $AE=1/3AD$. Successivamente fissare il punto $F$ sul segmento $BE$ in modo tale che sia $BF=1/4BE$ ed infine fissare il punto $G$ sul segmento $CF$ in modo tale che sia $CG=1/5CF$. Determinare l'area del triangolo ...
2
7 mag 2021, 00:17

BayMax1
Ciao a tutti ! Oggi mi rivolgo a voi con un problema banale sul quale mi è stato chiesto un aiuto, ma del quale non riesco a venire a capo. Ecco il testo: Marco è un ottimo nuotatore e in piscina riesce a fare 50 m in 29 s. Prova ad allenarsi in un fiume: nuotando alla velocità media che raggiunge in piscina per 25 m contro corrente e poi tornando indietro, impiega 43 s. Qual è la velocità della corrente ? [0,96 m/s] L'esercizio è tratto dall'Amaldi, ma ho proprio problemi ad interpretare il ...

SKy.Girl.Ricc
Anche qui mi serve una mano, e' tutto per domani e sono in panico La mia mente sta esplodendo e mi serve il vostro aiuto Considera un trapezio scaleno ABCD in cui la base minore CD misura 21cm e l'altezza CH misura 12cm. L'area del trapezio è di 408cm2 (centimetri quadrati) e il quadrilatero HBCD è un parallelogramma - Determina la lunghezza della proiezione del lato AD sulla base maggiore
7
12 mag 2021, 21:47

itisscience
devo calcolare $ lim_(k -> +-∞)e^{ikx} $ che non esiste come limite di una funzione. ma esiste come limite di una distribuzione. allora la applico a una funzione test $ φ(x) $ : $ T_{e^{ikx}}[φ]=int_(-∞)^(+∞) e^{ikx}φ(x) dx $ che è proprio la definizione di trasformata di fourier. mi è però venuto il dubbio se dovessi prendere il complesso coniugato della funzione $ e^{ikx} $
2
15 mag 2021, 09:58

gerardoflotta
import matplotlib.pyplot as plt import numpy as np import math def grafico(r) : t = 0 volume = [] tempo = [] while t <= 120 : volume_00 = 10**9+10**8*(1-math.exp(-t/100))-r*t volume.append(volume_00) tempo.append(t) t += 1 plt.plot(tempo, volume) plt.xlabel("Tempo") plt.ylabel("Volume") plt.grid('on') plt.show() def main() : r = 10**7 ...
10
29 gen 2021, 20:09

ronti1
Ciao! Consideriamo una corda di lunghezza $L $. Consideriamo la posizione di ogni punto della corda rispetto alla sua posizione di riposo. La funzione che descrive la posizione di ogni punto della corda in ogni istante temporale è $u (x,t) $ Se pizzico la corda all'istante iniziale, La posizione all'istante iniziale e la velocità all'iniziale saranno $u (x,0) $ $(du)/(dt) (x,0) $ Domandona: cosa rappresenta la funzione $(du)/(dx) (x,0) $ ? Qual è il suo ...

yacatozzi2009
Buongiorno non riesco a risolvere questo problema di chimica! Il rapporto di combinazione tra rame e zolfo nel solfuro di rame è 1,9816. Quanti grammi di zolfo si combinano con 1,24g di rame? E quanti grammi di rame si combinano con 20,00g di zolfo? GRAZIE IN ANTICIPO!!
0
15 mag 2021, 11:06

moenia
Mi sono incastrato inizialmente su un dubbio stupidissimo, ossia mi sono detto. Prese la definizione di inclusione/sottoinsieme $A⊆B$ se $∀x(x in A => x in B)$ E mi sono detto, ma se avessi l'insieme Ø∩A: $(Ø∩A)⊆B$ come lo scrivo? Dovrebbe a rigore essere: $∀x(x in Ø∩A => x in B)$ il che mi crea dei dubbi. (primo dubbio) **** (secondo dubbio) Facciamo un passo indietro... dimostriamo che l'intersezione del vuoto con un arbitrario A è vuoto Per definizione l'insieme intersezione è ...

aritmetico
Ciao Avrei una domanda abbastanza terra-terra cui vorrei cercare di darmi risposta. Nelle lezioni di algebra ci sono alcune nozioni di logica e il professore ha detto di mostrare che Dato un P(x) mostrare l'equivalenza logica ¬(∀xP(x)=∃x(¬P(x)) Il problema è che riesco a vederlo con esempi di P(x) concreti, ma non so come dimostrarlo per un P(x) qualunque. So che l'equivalenza logica si ha di due proposizioni A=B si ha quando AB è sempre vera (cioè quando A e B hanno stesso valore di ...

Italian_heart07
URGENTE, ESERCIZIO LEGGI DEI GAS. IL MIO PROF DI FISICA MI HA DATO QUESTO ESERCIZIO, che non riesco a risolvere, ho provato a rifare i calcoli ma niente. A BREVE AVRO UNA VERIFICA FAX SIMILE A QUESTO ESERCIZIO. Vi prego qualcuno mi aiuti hahah. IL TESTO DELL’ESERCIZO È: Un campione di diossido di carbonio, alla temperatura di 280,4 K esercita una pressione di 1,81 bar e occupa un volume di 3,64 : a) calcola il volume di diossido di carbonio se la temperatura viene aumentata di 30,2 C; b) ...
8
13 mag 2021, 16:01

Maria880
Raga vi prego me lo risolvete
1
14 mag 2021, 19:00

Silente
Buongiorno, mi trovo di fronte al calcolo della funzione di autocorrelazione del seguente segnale: \(\displaystyle s_0(t) = A_0\cos(2\pi f_0 t+\phi(t)) \) che mi viene detto essere: \(\displaystyle R_0(t) = \frac{A_0^2}{2}\Re \{e^{j2\pi f_0 t} \cdot M_\tau \{e^{j[\phi(\tau+t)-\phi(\tau)]}\} \}\) dove \(\displaystyle j \) è l'unità immaginaria e \(\displaystyle M_\tau\{...\} \) è l'operatore di media rispetto a \(\displaystyle \tau \). Ho provato io a fare il conto, e mi viene ...
2
13 mag 2021, 09:53

ludo.rossi03
Salve, non riesco a risolvere in nessun modo il secondo punto di questo problema (quello relativo al protone): In una regione di spazio vi è un campo elettrico a simmetria radiale il cui potenziale, in funzione della distanza x dal centro di simmetria O vale V(x) = f(x). - Ricava il valore del campo E(x) in funzione della distanza x da O. (Assumi come positivo il verso uscente da O). - Un protone si sposta inizialmente verso O, partendo a t = 0s da un punto a una distanza da O talmente ...
9
9 mag 2021, 17:11