Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
itisscience
per il calcolo del baricentro di un corpo avente densità costante che occupa $ E={(x,y,z)∈RR^3:2x<=x^2+y^2+z^2<=4} $ , il mio testo dice che posso riscrivere $ E=B_2(0,0,0) $ $ \\B_1(1,0,0) $ e vorrei capire come mai, dal momento che l'insieme $ E $ , se l'ho disegnato in modo corretto, risulta essere questo: (la sfera è di raggio 2)
10
13 mag 2021, 08:50

Maria880
Raga vi prego me lo risolvete
1
14 mag 2021, 18:58

bongolabongoiaciacia
Un solido è; formato da due cubi sovrapposti, lo spigolo del cubo piccolo è un terzo di quello grande punto la superficie totale del cubo grande 486 cm quadrati. calcola la superficie totale e il volume del solido piccolo.

Studente Anonimo
Ciao a tutti, vi scrivo perché non riesco a comprendere bene una condizione riguardante un legame tra una funzione ed una curva. Siano date una funzione $p$, una curva $Gamma$ e la proiezione di $Gamma$ su un piano. - Consideriamo la funzione $p:RR^2 -> RR : p(x,y)= 9-x^2-4y^2$ - Consideriamo la curva $Gamma: I -> RR^3$ , con $I sub RR$, e $Gamma$ tale che $Gamma(tau)= { ( phi(tau) ),( psi(tau) ),( sigma(tau) ):}= { ( x=tau^2 ),( y=tau ),( z=2tau +1 ):} $ - Consideriamo la curva $gamma: I->RR^2$, definita come proiezione ortogonale di ...
6
Studente Anonimo
17 mag 2021, 13:47

JackPirri
Salve, ho svolto un esercizio e vorrei gentilmente sapere se è giusto. Se dopo aver ingerito 100 g di carboidrati (potere calorico 4 kcal/g) si riesce a compiere un lavoro pari a 350 J, si calcoli il rendimento risultante. Il rendimento è dato dal rapporto tra il lavoro e l’energia. Moltiplico le 4 kcal per 100 e ottengo un totale di 400000 cal che rappresentano la mia energia totale. Trasformo queste calorie in joule (1 cal =4,186 J) e ottengo 1674400 J. Faccio 350 J diviso 1674400J e ...

Alin2
Q è numerabile se esiste una corrispondenza biunivoca tra N e Q La dimostrazione è data dal metodo diagonale di Cantor, firse molto semplice ma faccio fatica a capirlo e poi quale può essere una funzione biettiva da $NN rarr QQ$ Grazie

federici.senor
calcola il perimetro di un pentagono formato da un rettangolo e da un triangolo equilatero , aventi in comune la base del rettangolo. Sai anche che tale base misura 63 cm e che l’altezza del rettangolo è 7/9 della base.
1
17 mag 2021, 15:26

matteocrovetto
Help (301710) Miglior risposta
In un triangolo rettangolo l’area è di 54 cm e un cateto misura 12 cm. Calcola: il perimetro del triangolo e la misura dell’altezza relativa all’ipotenusa. b) l’area della superficie totale e il volume del solido ottenuto dalla rotazione completa del triangolo attorno al cateto maggiore. c) l’area della superficie totale e il volume del solido ottenuto dalla rotazione completa del triangolo attorno all’ipotenusa.
1
15 mag 2021, 09:41

Misakimei04
1 + x^2+3x-10 . ____________ minore di 0 X^2+1
1
15 mag 2021, 16:34

daniele12345__
Un trattore di massa 2.7 tonnellate si muove alla velocità di 3 Km/h. Sapendo che esso accelera raggiungendo la velocità di 5 Km/h in un tempo di 5 secondi, calcolare la forza motrice che ha prodotto tale accelerazione. Inoltre calcolare la velocità che il trattore raggiungerebbe se continuasse ad accelerare uniformemente per altri 3 secondi con quella stessa accelerazione. GRAZIE
1
13 mag 2021, 14:01

fradelin
Urgenteeee Miglior risposta
Su una carriola di massa 25 kg sono posti 50 kg di cemento. Si suppone che tutto il peso sia concentrato a 50 cm dal centro della ruota e che i manici della carriola distino 1,5 m dal centro della ruota. ● Calcola la forza necessaria per alzare la carriola ed esprimila nelle unità del SI. Non riesco a eseguirlo,
1
14 mag 2021, 08:52

itisscience
ho problemi con la risoluzione di questo integrale: $ int_()^( ) e^{-(t^2/2))t^3 dt $ . ho provato a fare la sostituzione $ s=t^2 $ ottenendo $ 1/2int_()^( ) e^{-(s/2))sds $ . allora ho provato ad integrare per parti ma non porta a nulla. il risultato corretto è $ -e^{-t^2/2(t^2+2) $ potete darmi una mano per favore?

beowulf2
Salve, ho scritto la seguente funzione C per implementare l'algoritmo di eliminazione di Gauss. La variabile 'iterazione' sarà poi incrementata di 1 ad ogni passo, ma prima volevo testare il codice al passo iniziale. Il problema è che mi azzera solo gli elementi della prima colonna, le altre colonne rimangono invariate, e non capisco dove ho sbagliato. Potreste aiutarmi ? void eliminazione_gauss ( tMatrice M, int m, int n, int iterazione) { int i, j,s; tMatrice T; ...
6
22 apr 2021, 16:46

Anonimo_v.2
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema di geometria analitica dello spazio. Il testo è il seguente: Scrivi l'equazione dell'ellisse che ha i fuochi nei punti $ F_1((4sqrt2)/5,(3sqrt2)/5) $ e $ F_2(-(4sqrt2)/5,-(3sqrt2)/5) $ e il cui semiasse minore misura 1. Il risultato deve venire: $ 43x^2+57y^2-48xy-75=0 $
3
10 mag 2021, 18:57

axpgn
Dato il triangolo acutangolo $ABC$ con area pari a $40$ unità, tracciare la mediana $AD$ e fissare su di essa il punto $E$, in modo tale che sia $AE=1/3AD$. Successivamente fissare il punto $F$ sul segmento $BE$ in modo tale che sia $BF=1/4BE$ ed infine fissare il punto $G$ sul segmento $CF$ in modo tale che sia $CG=1/5CF$. Determinare l'area del triangolo ...
2
7 mag 2021, 00:17

BayMax1
Ciao a tutti ! Oggi mi rivolgo a voi con un problema banale sul quale mi è stato chiesto un aiuto, ma del quale non riesco a venire a capo. Ecco il testo: Marco è un ottimo nuotatore e in piscina riesce a fare 50 m in 29 s. Prova ad allenarsi in un fiume: nuotando alla velocità media che raggiunge in piscina per 25 m contro corrente e poi tornando indietro, impiega 43 s. Qual è la velocità della corrente ? [0,96 m/s] L'esercizio è tratto dall'Amaldi, ma ho proprio problemi ad interpretare il ...

SKy.Girl.Ricc
Anche qui mi serve una mano, e' tutto per domani e sono in panico La mia mente sta esplodendo e mi serve il vostro aiuto Considera un trapezio scaleno ABCD in cui la base minore CD misura 21cm e l'altezza CH misura 12cm. L'area del trapezio è di 408cm2 (centimetri quadrati) e il quadrilatero HBCD è un parallelogramma - Determina la lunghezza della proiezione del lato AD sulla base maggiore
7
12 mag 2021, 21:47

itisscience
devo calcolare $ lim_(k -> +-∞)e^{ikx} $ che non esiste come limite di una funzione. ma esiste come limite di una distribuzione. allora la applico a una funzione test $ φ(x) $ : $ T_{e^{ikx}}[φ]=int_(-∞)^(+∞) e^{ikx}φ(x) dx $ che è proprio la definizione di trasformata di fourier. mi è però venuto il dubbio se dovessi prendere il complesso coniugato della funzione $ e^{ikx} $
2
15 mag 2021, 09:58

gerardoflotta
import matplotlib.pyplot as plt import numpy as np import math def grafico(r) : t = 0 volume = [] tempo = [] while t <= 120 : volume_00 = 10**9+10**8*(1-math.exp(-t/100))-r*t volume.append(volume_00) tempo.append(t) t += 1 plt.plot(tempo, volume) plt.xlabel("Tempo") plt.ylabel("Volume") plt.grid('on') plt.show() def main() : r = 10**7 ...
10
29 gen 2021, 20:09

ronti1
Ciao! Consideriamo una corda di lunghezza $L $. Consideriamo la posizione di ogni punto della corda rispetto alla sua posizione di riposo. La funzione che descrive la posizione di ogni punto della corda in ogni istante temporale è $u (x,t) $ Se pizzico la corda all'istante iniziale, La posizione all'istante iniziale e la velocità all'iniziale saranno $u (x,0) $ $(du)/(dt) (x,0) $ Domandona: cosa rappresenta la funzione $(du)/(dx) (x,0) $ ? Qual è il suo ...