Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
per il calcolo del baricentro di un corpo avente densità costante che occupa $ E={(x,y,z)∈RR^3:2x<=x^2+y^2+z^2<=4} $ , il mio testo dice che posso riscrivere
$ E=B_2(0,0,0) $ $ \\B_1(1,0,0) $
e vorrei capire come mai, dal momento che l'insieme $ E $ , se l'ho disegnato in modo corretto, risulta essere questo:
(la sfera è di raggio 2)
Raga vi prego me lo risolvete
Un solido è; formato da due cubi sovrapposti, lo spigolo del cubo piccolo è un terzo di quello grande punto la superficie totale del cubo grande 486 cm quadrati. calcola la superficie totale e il volume del solido piccolo.
Ciao a tutti, vi scrivo perché non riesco a comprendere bene una condizione riguardante un legame tra una funzione ed una curva.
Siano date una funzione $p$, una curva $Gamma$ e la proiezione di $Gamma$ su un piano.
- Consideriamo la funzione $p:RR^2 -> RR : p(x,y)= 9-x^2-4y^2$
- Consideriamo la curva $Gamma: I -> RR^3$ , con $I sub RR$, e $Gamma$ tale che
$Gamma(tau)= { ( phi(tau) ),( psi(tau) ),( sigma(tau) ):}= { ( x=tau^2 ),( y=tau ),( z=2tau +1 ):} $
- Consideriamo la curva $gamma: I->RR^2$, definita come proiezione ortogonale di ...
Salve, ho svolto un esercizio e vorrei gentilmente sapere se è giusto.
Se dopo aver ingerito 100 g di carboidrati (potere calorico 4 kcal/g) si riesce a compiere un lavoro pari a 350 J, si calcoli il rendimento risultante.
Il rendimento è dato dal rapporto tra il lavoro e l’energia. Moltiplico le 4 kcal per 100 e ottengo un totale di 400000 cal che rappresentano la mia energia totale. Trasformo queste calorie in joule (1 cal =4,186 J) e ottengo 1674400 J. Faccio 350 J diviso 1674400J e ...
Q è numerabile se esiste una corrispondenza biunivoca tra N e Q
La dimostrazione è data dal metodo diagonale di Cantor, firse molto semplice ma faccio fatica a capirlo e poi quale può essere una funzione biettiva da $NN rarr QQ$ Grazie
Problema di geo (301775)
Miglior risposta
calcola il perimetro di un pentagono formato da un rettangolo e da un triangolo equilatero , aventi in comune la base del rettangolo. Sai anche che tale base misura 63 cm e che l’altezza del rettangolo è 7/9 della base.
Help (301710)
Miglior risposta
In un triangolo rettangolo l’area è di 54 cm e un cateto misura 12 cm. Calcola: il perimetro del triangolo e la misura dell’altezza relativa all’ipotenusa.
b) l’area della superficie totale e il volume del solido ottenuto dalla rotazione completa del
triangolo attorno al cateto maggiore.
c) l’area della superficie totale e il volume del solido ottenuto dalla rotazione completa del
triangolo attorno all’ipotenusa.
Disequazioni fratte (301719)
Miglior risposta
1 + x^2+3x-10
. ____________ minore di 0
X^2+1
Problema di Fisica su forza/accelerazione
Miglior risposta
Un trattore di massa 2.7 tonnellate si muove alla velocità di 3 Km/h. Sapendo
che esso accelera raggiungendo la velocità di 5 Km/h in un tempo di 5 secondi, calcolare la
forza motrice che ha prodotto tale accelerazione.
Inoltre calcolare la velocità
che il trattore raggiungerebbe se continuasse ad accelerare uniformemente per altri 3
secondi con quella stessa accelerazione.
GRAZIE
Urgenteeee
Miglior risposta
Su una carriola di massa 25 kg sono posti 50 kg di cemento. Si suppone che tutto il peso sia concentrato a 50 cm dal centro della ruota e che i manici della carriola distino 1,5 m dal centro della ruota. ● Calcola la forza necessaria per alzare la carriola ed esprimila nelle unità del SI.
Non riesco a eseguirlo,
ho problemi con la risoluzione di questo integrale: $ int_()^( ) e^{-(t^2/2))t^3 dt $ .
ho provato a fare la sostituzione $ s=t^2 $ ottenendo $ 1/2int_()^( ) e^{-(s/2))sds $ . allora ho provato ad integrare per parti ma non porta a nulla. il risultato corretto è $ -e^{-t^2/2(t^2+2) $
potete darmi una mano per favore?
Salve,
ho scritto la seguente funzione C per implementare l'algoritmo di eliminazione di Gauss. La variabile 'iterazione' sarà poi incrementata di 1 ad ogni passo, ma prima volevo testare il codice al passo iniziale. Il problema è che mi azzera solo gli elementi della prima colonna, le altre colonne rimangono invariate, e non capisco dove ho sbagliato. Potreste aiutarmi ?
void eliminazione_gauss ( tMatrice M, int m, int n, int iterazione)
{
int i, j,s;
tMatrice T;
...
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema di geometria analitica dello spazio.
Il testo è il seguente:
Scrivi l'equazione dell'ellisse che ha i fuochi nei punti $ F_1((4sqrt2)/5,(3sqrt2)/5) $ e $ F_2(-(4sqrt2)/5,-(3sqrt2)/5) $ e il cui semiasse minore misura 1.
Il risultato deve venire: $ 43x^2+57y^2-48xy-75=0 $
Dato il triangolo acutangolo $ABC$ con area pari a $40$ unità, tracciare la mediana $AD$ e fissare su di essa il punto $E$, in modo tale che sia $AE=1/3AD$.
Successivamente fissare il punto $F$ sul segmento $BE$ in modo tale che sia $BF=1/4BE$ ed infine fissare il punto $G$ sul segmento $CF$ in modo tale che sia $CG=1/5CF$.
Determinare l'area del triangolo ...
Ciao a tutti !
Oggi mi rivolgo a voi con un problema banale sul quale mi è stato chiesto un aiuto, ma del quale non riesco a venire a capo. Ecco il testo:
Marco è un ottimo nuotatore e in piscina riesce a fare 50 m in 29 s. Prova ad allenarsi in un fiume: nuotando alla velocità media che raggiunge in piscina per 25 m contro corrente e poi tornando indietro, impiega 43 s.
Qual è la velocità della corrente ? [0,96 m/s]
L'esercizio è tratto dall'Amaldi, ma ho proprio problemi ad interpretare il ...
Anche qui mi serve una mano, e' tutto per domani e sono in panico
La mia mente sta esplodendo e mi serve il vostro aiuto
Considera un trapezio scaleno ABCD in cui la base minore CD misura 21cm e l'altezza CH misura 12cm. L'area del trapezio è di 408cm2 (centimetri quadrati) e il quadrilatero HBCD è un parallelogramma
- Determina la lunghezza della proiezione del lato AD sulla base maggiore
devo calcolare $ lim_(k -> +-∞)e^{ikx} $ che non esiste come limite di una funzione. ma esiste come limite di una distribuzione.
allora la applico a una funzione test $ φ(x) $ : $ T_{e^{ikx}}[φ]=int_(-∞)^(+∞) e^{ikx}φ(x) dx $
che è proprio la definizione di trasformata di fourier.
mi è però venuto il dubbio se dovessi prendere il complesso coniugato della funzione $ e^{ikx} $
import matplotlib.pyplot as plt
import numpy as np
import math
def grafico(r) :
t = 0
volume = []
tempo = []
while t <= 120 :
volume_00 = 10**9+10**8*(1-math.exp(-t/100))-r*t
volume.append(volume_00)
tempo.append(t)
t += 1
plt.plot(tempo, volume)
plt.xlabel("Tempo")
plt.ylabel("Volume")
plt.grid('on')
plt.show()
def main() :
r = 10**7
...
Ciao!
Consideriamo una corda di lunghezza $L $.
Consideriamo la posizione di ogni punto della corda rispetto alla sua posizione di riposo.
La funzione che descrive la posizione di ogni punto della corda in ogni istante temporale è
$u (x,t) $
Se pizzico la corda all'istante iniziale, La posizione all'istante iniziale e la velocità all'iniziale saranno
$u (x,0) $
$(du)/(dt) (x,0) $
Domandona: cosa rappresenta la funzione
$(du)/(dx) (x,0) $
?
Qual è il suo ...