Dominio di una funzione
chi mi saprebbe spiegare come trovare il dominio di f x=(x/(x-1))^(1/sqrt(x))?
Risposte
Ciao, toshiba, benvenuto, vedo che questo è il tuo primo messaggio. Dovresti, cortesemente, cambiare il titolo in qualcosa che richiami il contenuto del problema che poni.
Mi confermi che la funzione di cui cerchi il dominio è $f (x) = (x/(x-1))^(1/sqrt(x))$
Mi confermi che la funzione di cui cerchi il dominio è $f (x) = (x/(x-1))^(1/sqrt(x))$
grazie @melia per i tuoi consigli ma non so bene come funziona questo forum, comunque si la funzione è quella
OK.
Nelle funzioni esponenziali, cioè quelle che hanno ad esponente un'incognita che può variare nell'insieme dei numeri reali, per calcolare il dominio bisogna porre la base positiva, cioè $x/(x-1) >0$, inoltre, per l'esistenza dell'esponente, devi porre $x>0$. Le due condizioni vanno messe a sistema.
Nelle funzioni esponenziali, cioè quelle che hanno ad esponente un'incognita che può variare nell'insieme dei numeri reali, per calcolare il dominio bisogna porre la base positiva, cioè $x/(x-1) >0$, inoltre, per l'esistenza dell'esponente, devi porre $x>0$. Le due condizioni vanno messe a sistema.