Funzione, Curva e relazione...non capisco

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ciao a tutti, vi scrivo perché non riesco a comprendere bene una condizione riguardante un legame tra una funzione ed una curva.

Siano date una funzione $p$, una curva $Gamma$ e la proiezione di $Gamma$ su un piano.

- Consideriamo la funzione $p:RR^2 -> RR : p(x,y)= 9-x^2-4y^2$

- Consideriamo la curva $Gamma: I -> RR^3$ , con $I sub RR$, e $Gamma$ tale che

$Gamma(tau)= { ( phi(tau) ),( psi(tau) ),( sigma(tau) ):}= { ( x=tau^2 ),( y=tau ),( z=2tau +1 ):} $

- Consideriamo la curva $gamma: I->RR^2$, definita come proiezione ortogonale di $Gamma$ sul piano $xy$

$gamma(tau)= { ( phi(tau)),( psi(tau) ):} $

DUBBIO:

Considerate la seguente equazione:

$p( phi(tau), psi(tau))= sigma(tau)$

Cosa significa?
Se assegno alla funzione $p$ i punti $(x,y)$, tali che la coppia di punti $(x,y) $ appartiene alla curva $gamma$, allora avrò in output la terza componente della curva $Gamma$ ?

Questa equazione dovrebbe avere un preciso significato nello spazio tridimensionale, ma io non riesco a coglierlo.

Risposte
gio73
Ciao
Proviamo a sostituire qualche numero e vediamo cosa succede?
Vediamo un po' che forma ha la proiezione della curva gamma sul piano xy?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"gio73":
Ciao
Proviamo a sostituire qualche numero e vediamo cosa succede?
Vediamo un po' che forma ha la proiezione della curva gamma sul piano xy?

Una parabola?

gio73
Sembra anche a me

Non mi sembra però che ci sia relazione tra il valore che la funzione assume in corrispondenza delle coordinate x e y della curva sul piano e il terzo valore della curva.

Ad esempio $(0;0)$ mi corrisponde a 9 per la funzione e a 1 per la curva

Come te sto cercando di capire...

Puoi riportare altre informazioni?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Volevo ridurre il mio dubbio ad un problema di analisi 2 senza tirare fuori le equazioni alle derivate parziali, ma a quanto pare è necessario.
Ti scrivo qua sotto il link

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 4&t=213422

gio73
Mi sa che nn ti posso aiutare

Chiudo qui per evitare il cross posting

gugo82
Semplicemente, dipende da come è quantificato $tau$.

Se quella relazione è preceduta da $AA tau$, essa significa che la curva $Gamma$ è tracciata sul grafico di $p$ e la sua proiezione ortogonale su $Oxy$ è $gamma$.
Tuttavia, si vede che non è così facendo due calcoli; dunque, nel caso, c'è qualche errore da qualche parte.

Oppure, se è preceduta da $EE tau$, significa che stai cercando i punti in cui $Gamma$ interseca la superficie-grafico di $p$.

Il dubbio si chiarisce solo riportando tutto il passo da cui nasce.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.