Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chess71
Siano $f$ e $g$ due funzioni decrescenti. Allora il loro prodotto è decrescente se $fg>0$ Non mi ritrovo con questa affermazione. Se considero $z=fg$, risulta $dotz=dot(f)g+dot(g)f$ quindi $z$ risulta decrescente per $f>0, g>0$ Quando invece $f<0,g<0$, $z$ mi viene crescente. Dove sbaglio?
6
21 giu 2012, 19:03

luca961
Sia $f:R \to R^2$ $f(t)=(cos 2\pi t,sen 2\pi t)$. Sia $S^1$ l'immagine di $f$ . Sia $U_f$ lai topologia quoziente (indotta da $f$). Sia $U$ la topologia indotta da $R^2$. Dimostrare che $U_{f} =U$. L'enunciato mi sembra banale ma non sono molto pratico negli esercizi...
2
20 giu 2012, 17:45

Lyca1
Salve a tutti, come ho già detto nella presentazione, vorrei iniziare di nuovo la matematica perchè purtroppo durante il diploma sono stato una frana. Per far ciò volevo chiedere consiglio a voi per sapere con quali libri iniziare, da comprare in libreria, anche scolastici. Grazie in anticipo per eventuali risposte, se vi serve sapere altre cose, chiedete pure. Andrea
11
14 apr 2012, 02:56

chiara062012
ciao a tutti... ho un problema con questo esercizio di probabilita : calcolare la pdf della variabile aleatoria: $Z = X^2 - (a + 1 )*X$ con X variabile aleatoria gaussiana con media nulla e varianza unitaria al variare di a appartenente ai reali. qualcuno sa come si risolve?

yellow2
Supponiamo di avere un'applicazione $u:S^1subCC->CC$, di classe $C^1$ intesa come applicazione tra varietà differenziabili. Stavo cercando di trovare un esempio di applicazione di questo tipo che non sia prolungabile a una funzione olomorfa in un aperto contenente la circonferenza. Il problema è che i classici esempi di applicazioni $UsubCC->CC$ di classe $C^1$ ma non olomorfe non funzionano, perché sulla circonferenza $\barz=1/z$. In particolare anche parte ...
0
22 giu 2012, 14:11

sairaki87
Ciao a tutti! Voglio proporvi un esercizio su cui ho perso parecchio tempo... ma senza riuscire a capire quale fosse la vera soluzione...o meglio, il risultato lo so, ma non ho capito come arrivarci... Allora...ci sono $2$ persone, chiamiamole Alberto e Carlo, e un'urna che contiene $50$ palline bianche e $1$ pallina nera. Queste $2$ persone estraggono senza reimmissione $1$ pallina alla volta in modo alternato. Il gioco ...
3
21 giu 2012, 16:00

markolino
Avrei dei problemi a risolvere gli esercizi sull'osservabilità e la rilevabilità. Allora partendo dalla raggiungibilità, se il sistema è raggiungibile la matrice [tex]R[/tex] di raggiungibilità ha rango pieno, se questo non accade il sistema può essere decomposto in un sottoinsieme raggiungibile e in uno non raggiungibile attraverso la decomposizione di Kalman e se gli autovalori associati alla parte non raggiungibile hanno tutti parte reale strettamente minore di 0 il sistema è stabilizzabile ...
1
21 giu 2012, 10:07

toyman90
Ciao ragazzi, sono nuovo e sto ancora imparando il TeX quindi chiedo scusa in anticipo per questo. Comunque ho due dubbi che non riesco a togliermi: 1) ho una f(x)= 3+e^x e g(x)= 1/(x-2), si consideri quindi la funzione h(x) costituita da entrambe queste funzioni ma considerando la f(x) solo per x>=1 mentre g(x) x0) f(x) = f(x0) ...
2
22 giu 2012, 11:09

92kiaretta
Pappo e Desargues Miglior risposta
Ciao, mi sapete indicare sei siti dove posso trovare qualcosa sui teoremi di Pappo e di Desargues riguardanti lo spazio proiettivo? perchè devo scrivere 2-4 pagine su questo argomento anche magari con qualche accenno storico ma non ho molto materiale. Grazie in anticipo!!
1
21 giu 2012, 13:10

reanto91
Trovare f0(V) Miglior risposta
Al variare di h in R, si consideri l'applicazione lineare fh:R3 in R3 definita da: fh(x,y,z)=(hx-2y, -2x-hy+2z, -2y+z) a)trovare al variare del parametro h i sottospazi nucleo e immagine; b)per h=0, trovare f0(V) dove V=[(x,y,z)appartenenti a R3/ 2x+y+z=0].
1
21 giu 2012, 18:45

reanto91
Al variare di h in R si consideri l’applicazione lineare fh:R3 in R3 definita da: fh(x,y,z)=(x,y,hx+hz) Per h=-1 trovare una base di autovettori per f(pedice -1)
1
19 giu 2012, 10:59

valesyle92
Salve a tutti mi e' venuto un dubbio... praticamente negli urti elastici considerando le coordinate del centro di massa le velocità dei due corpi che si urtano sono uguali ed opposte , ma se il secondo corpo e' fermo e il primo possiede una velocità ' ? le coordinate della velocità nel sistema del centro di massa quanto valgono?

Marcomix1
$\int_t(xdxdy)$ ove $t$ è la regione compresa tra l'asse $x$, $x=1$ e $y=x^2$. Ora la regione che ottengo è quell'area tra $(0,0)$,$(0,1)$ e $(1,1)$ giusto? devo comportarmi come se davanti avessi un triangolo? e quindi spezzettare l'integrale in tre pezzi con estremi definiti dai lati? Però a parte i cateti, "l'ipotenusa" non è retta: cioè è la parte curva della parabola che va da $(0,0)$ e si ...
8
19 giu 2012, 12:24

Astonish1
Salve forum, Sto preparando l'esame di Fisica nel mio corso di studi in Scienze Geologiche, ma purtroppo mi sono imbattuto in un esercizio-tipo d'esame che, pur avendolo impostato bene (credo), non riesco a risolvere. [size=200]?[/size] Problema: Una corrente $I(t)=2t^2$ circola nel filo indefinitamente lungo a sinistra nella figura. Supponendo i rami del circuito come indeformabili, calcolare la deformazione elastica della molla per $t=2 s$ dall'inizio della fase ...

Sk_Anonymous
Se due grandezze fisiche sono legate da un'equazione, allora tra di esse esiste un legame di causa-effetto? Grazie!

Gaber1
Ciao, ho sfruttato la funzione cerca trovando molte info utili, tuttavia sono ancora incerto su questo esercizio.... Sia $V$ l'insieme dei polinomi reali di grado al più 3 tali che $p(0)=0$ e $P(1)=0$. Consideriamo la funzione $A(p)=((p(1)),(p(2)),(0))$ .V é spazio vettoriale? A è lineare? rg(A)=? base del nucleo? Siano $p,q in V$ due polinomi quindi $p(0)+q(0)=0$ e $(x_1p+x_2q)(0)=0$ facendo le medesime operazioni in $1$ ottengo sempre uno ...
6
20 giu 2012, 04:06

andyrock1
Salve qualcuno potrebbe aiutarmi nella risoluzione di questo integrale? \(\displaystyle \int_{-\infty}^{\infty} \frac{1 - cos (2 \pi x)}{(x-1)^2(x^2+2x+4)} \) Giusto un input su quale funzione utilizzare e in quale circuito integrare. Grazie in anticipo
8
15 giu 2012, 11:56

zavo91
sono sempre qua a tribulare con esercizi di C. Questa volta ho un esercizio che dice: Scrivere una funzione f che, dato un numero n,calcoli se la somma delle sue cifre, quando è rappresentato in base 5, è pari oppure dispari(la funzione ritorni 0 se la somma è pari,1 se la somma è dispari) Esempio f(10) siccome 10 i base 5 è 20 la somma delle cifre è 2,che è pari la funzione deve resituire 0, f(7) siccome 7 n base 5 è 12 la somma è 3 la funzione deve restituire 1 Questo è quello che ho scritto ...
3
22 giu 2012, 10:03

dark.hero
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio che non riesco a risolvere. Ho questa matrice e devo dire per quali valori di k risulta diagonalizzabile $ ( ( 2 , 0 , 0 ),( 2 , k , 1 ),( -2 , 1 , k ) ) $ Inizio annullando il polinomio caratteristico $ |A-tI|=(2-t)[(k-t)^2 -1] = 0 $ trovo come soluzioni (autovalori) $ t=+2 $ $t=k+1 $ $t=k-1 $ poi le inserisco nel sistema $ (2-t)x=0 $ $2x+(k-t)y+z=0 $ $-2x+y+z(k-t)=0 $ ma con $t=+2$ ottengo come soluzione $ (x,y,-y) $ che ha ...
1
21 giu 2012, 16:08

Noisemaker
Buona sera, se qualcuno ha pazienza di leggere, vorrei sapere se è corretto lo svolgimento di questo esercizio, perche naturalmente, questo tipo di esercizi non hanno mai una soluzione che si possa consultare.... posto il mio tentativo Sia $f:[1;+\infty)\to \mathbb{R}$ una funzione tale che: \begin{align*} f(1) =1 \qquad f'(x) =\frac{1}{x^2+f^2(x)} \end{align*} Provare che esiste finito il limite \begin{align*} \lim_{x \to +\infty}f(x) \end{align*} Soluzione La funzione $f(x)$ è ...
4
21 giu 2012, 19:47