Applicazione e studio diagonalizzazione

marixg
sia $R2,2$ lo sapzio delle matrici reali di ordine 2 si dica se l'applicazione

$f$ tale che $f(A)=PAP^(-1)$ per ogni $A$ in $R2,2$ dove $P=((0,1),(-1,0))$

a)è lineare.

b) la matrice associata ad $f$ rispetto la base canonica

c)una base del nucleo, dell'immagine e si dica se f è iniettiva o suriettiva.

d)trovare $f^(-1)((0,1),(-1,0))$

e) studiare la diagonalizzabilità di $f$.

f)verificare che la restrizione $g$ di $f$ al sottospazio $W$ di $R2,2$ delle matrici simmetriche è un endomorfismo.

g)determinare $g^(-1)$.

i punti incompressibili che non riesco proprio sono gli ultimi tre...

voi cosa mi consigliereste per impostarli?

Risposte
Sk_Anonymous
Come hai trovato la matrice dell'endomorfismo? Io farei così: ponendo \[\displaystyle e_{1}=\begin{pmatrix} 1 & 0 \\ 0 & 0 \end{pmatrix} \quad e_{2}=\begin{pmatrix} 0 & 1 \\ 0 & 0 \end{pmatrix}\]
\[\displaystyle e_{3}=\begin{pmatrix} 0 & 0 \\ 1 & 0 \end{pmatrix} \quad e_{4}=\begin{pmatrix} 0 & 0 \\ 0 & 1 \end{pmatrix} \] puoi considerare le matrici alla stregua di veri e propri vettori comunemente intesi. Per esempio \[\displaystyle v=2e_{1}+3e_{3}-e_{4}=\begin{pmatrix} 2 \\ 0 \\ 3 \\ -1 \end{pmatrix}=\begin{pmatrix} 2 & 0 \\ 0 & 0 \end{pmatrix} + \begin{pmatrix} 0 & 0 \\ 3 & 0 \end{pmatrix} - \begin{pmatrix}0 & 0 \\ 0 & 1 \end{pmatrix} \]
E facilmente, adottando questa "convenzione", si ottiene la matrice \(\displaystyle A \) dell'endomorfismo, che risulta essere \[\displaystyle A=\begin{pmatrix} 0 & 0 & 0 & 1 \\ 0 & 0 & -1 & 0 \\ 0 & -1 & 0 & 0 \\ 1 & 0 & 0 & 0 \end{pmatrix} \]

Con questa puoi rispondere a tutte le richieste fino alla (e). Il punto (f) non mi sembra troppo arduo: devi soltanto provare che \(\displaystyle g:S\subset \mathbb{R}_{2, 2} \to S \) * è lineare.

marixg
scusa ma qule vettore v come si trova???

non capisco cosa intendi per matrici alla stregua di veri e propri vettori comunemente intesi.

Sk_Anonymous
"marixg":
[...] non capisco cosa intendi per matrici alla stregua di veri e propri vettori comunemente intesi.

Esattamente quello che ho scritto, "semplici colonne di numeri" ( - tutto questo a livello estremamente intuitivo). Ho fatto anche un esempio...

marixg
come devo procedere...potresti spiegarmi meglio perchè non sto capendo nulla:(
scusa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.