Esercizio metodo del simplesso 2 fasi
http://imageshack.us/photo/my-images/12/2fasi.png/
chi mi aiuta in questo esercizio? non riesco a capire perchè il prof. aggiunge x5 alla terza equazione e sottrae x3 ed x4 alla prima e seconda equazione.
chi mi aiuta in questo esercizio? non riesco a capire perchè il prof. aggiunge x5 alla terza equazione e sottrae x3 ed x4 alla prima e seconda equazione.
Risposte
Perché vuole delle uguaglianze. Siccome, per esempio, nella prima equazione si deve avere \( 8\,x_1 + 6\,x_2 \ge 48 \), dovrà esistere un qualche valore incognito \( x_3 = 8\,x_1 + 6\,x_2 - 48 \ge 0 \) per cui \( 8\,x_1 + 6\,x_2 - x_3 = 48 \). Lo stesso vale per le altre equazioni.
lo stesso discorso lo puoi fare per le prime due equazioni... non sulla terza... perchè esce $+x^5$??
Nella terza c'è un \( \le \) invece che un \( \ge \) per cui è necessario cambiare il segno del valore incognito aggiunto. Devi infatti aggiungere una qualche quantità invece che toglierla.
ah ok ci siamo... grazie...
ascolta per il vincolo y1 che discorso bisogna fare?
perchè si aggiunge solo alle prime 2 equaz.?
ascolta per il vincolo y1 che discorso bisogna fare?
perchè si aggiunge solo alle prime 2 equaz.?
mi domando: sai cosa sia la forma standard, forma canonica, variabili slack, problema ausiliario, artificiale, .... ecc ecc (contando che dipende dai libri la terminologia)?
per eliminare la disuguaglianza viene inserita la variabile detta variabile di slack, e passare così ad una equazione.
FORMA STANDARD
1 tutti i vincoli sono sempre e solo equazioni (cioe’ … = …)
2 i termini noti sono non negativi ( bi ³ 0 )
3 le variabili sono non negative ( xj ³ 0 )
aggiungendo a queste proprietà la seguente:
la matrice dei vincoli del sistema contiene una sottomatrice identica si ottiene la forma Canonica
FORMA STANDARD
1 tutti i vincoli sono sempre e solo equazioni (cioe’ … = …)
2 i termini noti sono non negativi ( bi ³ 0 )
3 le variabili sono non negative ( xj ³ 0 )
aggiungendo a queste proprietà la seguente:
la matrice dei vincoli del sistema contiene una sottomatrice identica si ottiene la forma Canonica
ok, le definizioni che hai appena scritto è ciò che il tuo docente ha applicato al problema lineare originario.
La seconda parte (il problema artificiale) è per trovare una base iniziale fattibile (ammissibile), penso che hai il dubbio del perchè lo abbia messo solo in due vincoli, questo è perchè sono gli unici due che potrebbero dare problemi, non essendo in forma standard nel problema originale.
La seconda parte (il problema artificiale) è per trovare una base iniziale fattibile (ammissibile), penso che hai il dubbio del perchè lo abbia messo solo in due vincoli, questo è perchè sono gli unici due che potrebbero dare problemi, non essendo in forma standard nel problema originale.
mmm... perchè potrebbero dare problemi? non capisco questo tuo ultimo post...
forze perchè abbiamo -x3 e -x4 e abbiamo posto la condizione che tutte le variabili devono essere maggiori di zero?
forze perchè abbiamo -x3 e -x4 e abbiamo posto la condizione che tutte le variabili devono essere maggiori di zero?
"ornitorinco91":
mmm... perchè potrebbero dare problemi? non capisco questo tuo ultimo post...
ora mi domando: sai a cosa serve il problema arificiale (od ausiliario) nel metodo 2-fasi?
non trovo alcuna risposta su questo... a che serve?
"ornitorinco91":
non trovo alcuna risposta su questo... a che serve?

bhe se hai un termine noto negativo avendo trasformato il problema originale in forma standard (oppure anche senza trasformazione), ci posson esser dubbi se i vincoli daranno un problema risolvibile, oppure se hai una disuguaglianza contraria sei max o min. Perciò si crea un problema ausiliario (o artificiale) per "testare" il problema. In pratica si sceglie accuratamente una soluzione di base ammissibile iniziale per far partire tutto il meccanismo, cosicché si ha la certezza che il metodo termini con un qualche risultato predeterminato.
Posso chiederti che testo utilizzi per studiare?
praticamente studio dalle slide del prof.re ma non c'è un granchè...tu mi sai consigliare qualche libro?
hamming ma io ho tre termini noti tutti e tre positivi.. cioè 48,50 e 130. o sbaglio??
hamming ma io ho tre termini noti tutti e tre positivi.. cioè 48,50 e 130. o sbaglio??
sì mi pareva che la fun obb fosse max, perciò nella forma standard si deve convertire da >= a <=.
Questo comporta che i termini noti siano negativi. Ma non è questo il caso. Cmq uno dei motivi del prob. ausiliario è quello di valutare anche i termini negativi.
Ma mettere la var $y$ nei soli primi due vincoli lo hai fatto te oppure è stato il docente? Mi viene qualche dubbio...
"ornitorinco91":
praticamente studio dalle slide del prof.re ma non c'è un granchè...tu mi sai consigliare qualche libro?
Cmq dei libri dipende che tipo di corso tu stia facendo. Io utilizzai per la progr. lineare post506366.html#p506366 i primi due in elenco.
si ha fatto tutto il prof.
io sto cercando di capire con te come abbia fatto. quindi ?
lui l'ha messe solo ad x3 e x4... garda caso tutte e due negative.. può indirizzare a qualcosa ciò?
io sto cercando di capire con te come abbia fatto. quindi ?

lui l'ha messe solo ad x3 e x4... garda caso tutte e due negative.. può indirizzare a qualcosa ciò?