Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
paoletta_innamorata_13
Geometria (302885) Miglior risposta
1. La diagonale maggiore di un rombo misura 16 cm e la distanza dall'incontro delle diagonali del rombo è 4,8 cm. calcola le misure delle proiezioni delle semidiagonali sul lato del rombo e il perimetro del rombo.[6,4 cm; 3,6 cm; 40 cm] 2. in un trapezio rettangolo abcd la base minore misura 45 cm e l'altezza 60 cm. sapendo che la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo, calcola il perimetro e l'area del trapezio. [330 cm; 5100 cm quadrati]

mklplo751
Salve, mi stavo esercitando con un mio amico che a breve dovrà dare lo scritto di fisica 1, e insieme ci siamo ritrovati davanti a un esercizio che non sappiamo bene come approcciare. L'esercizio dice: "Un corpo di dimensioni trascurabili e massa $m=1,8 kg$ è inizialmente fermo su un piano orizzontale scabro, appoggiato a una molla ideale di costante elastica $k=800N/m$ tenuta compressa. Ad un certo istante si sblocca la molla, mettendo in moto il corpo. Dopo aver percorso sul ...

Stillife
Ciao a tutti, secondo un noto teorema "Un diametro passante per il punto medio di una corda è perpendicolare alla corda stessa"; come conseguenza di ciò è possibile affermare che date due corde parallele non necessariamente congruenti, il diametro passante per i punti medi delle corde coincide? Mi pare una proprietà basilare ma non sono sicuro di come dimostrarla, è forse un corollario del precedente teorema?
2
12 lug 2021, 19:57

alessiobbb1
Ciao, potete darmi una mano con questo esercizio che non riesco a fare? Si consideri la curva $ gamma(t): (0, 2pi]-> RR^3 $ definita da $ gamma(t)=(cos^2t-1/2, sintcost, sint) $. Ho già verificato che è una curva regolare. Quello che non so fare è verificare che tale curva è la curva che si ottiene dall'intersezione del cilindro circolare C di raggio $1/2$ e asse di simmetria l'asse z con la sfera S di raggio $1$ e centro $(-1/2, 0, 0)$. Posso scrivere l'equazione della sfera S, cioè ...

silviaaivlis
Salve a tutti!! Ho alcuni dubbi su questo esercizio: Consideriamo la superficie ottenuta ruotando intorno all’asse z la curva: $ α(t) = (3 + 2 cost, 0,sin t). $ (1) Determinare l’insieme M in cui tale superficie è regolare e descrivere le carte locali. (2) Sia C il parallelo di M realizzato ruotando il punto $ α(0). $ (a) Verificare che il vettore $ e_3 = (0, 0, 1) $ appartenga al piano tangente ad M in ogni punto $ p ∈ C. $ Provo a svolgerlo per quanto riesco: (1) Parametrizzo la superficie di ...

francyiato
Ciao dovrei svolgere questo esercizio: Date le tre variabili indipendenti $X_1 = (13 ± 3) u, X_2 = (7 ± 1) u$ e $X_3 = (−5.5 ± 0.5) u$ (con u= unità di misura), determinare valore aspettato e deviazione standard delle variabili $Y_1 = (X_1^2 +X_2X_3)$ e $Y_2 = ( \frac{X_1X_2}{4} − X_3^2)$ e valutare se una o entrambe le variabili siano compatibili con zero. Si determini inoltre la covarianza tra $Y_1$ e $Y_2$. Per calcolarmi il valore atteso di $Y_1$ e $Y_2$ ho banalmente sostituito le ...
4
12 lug 2021, 13:01

toni17051
dovrei svolgere questo esercizio sapreste darmi una mano?? sono riuscito a svolegere la prima parte( quello di trovare l'arco di parallelo senza considerare il punto p) so che il meridiano centrale del fuso 21 è -57 quello del fuso 31 è +3 Si consideri l’ellissoide alla base del sistema di geolocalizzazione GPS. Trovare l’arco di parallelo che va dal meridiano centrale del fuso 21 della rappresentazione UTM al meridiano centrale del fuso 31 e passa per il punto P che ha la longitudine pari a ...
1
12 lug 2021, 19:37

axpgn
Determinare il raggio del cerchio inscritto in un triangolo isoscele di base $12$ e lati $10$. Se poi volete generalizzare ... Cordialmente, Alex
10
8 lug 2021, 23:51

Yuyu_13
Buongiorno, sto studiando il seguente teorema, c'è un punto che non mi è chiaro della dimostrazione che troverete più giù, ossia quando viene provato che la funzione è iniettiva. Teorema: Siano $S, S_1$ spazi vettoriali sinistri su un $lambda$ corpo. Si ha $dimS=dimS_1 to S cong S_1$ Dimostrazione: Siano $B, B_1$ basi rispettivamente di $S, S_1$. Si ha $|B|=dimS=dimS_1=|B_1|$ allora $|B|=|B_1|,$ dunque, $g:B to B_1$ biiettiva. Considero $f:y=sum_(x in B)alpha_(x)x in S to f(y)=sum_(x in B)alpha_(x)g(x) in S_1$ Tale ...
8
8 lug 2021, 10:18

Drazen77
7 quadrati congruenti in un rettangolo 26x17. Qual è l'area di ogni quadrato?
6
11 lug 2021, 15:54

Frostman
Determinare l’angolo massimo di diffusione (rispetto alla sua direzione iniziale) di una particella di massa $m_1$ che incide con velocità $v$ su di una particella ferma di massa $m_2 < m_1$. In corrispondenza di tale angolo, calcolare la velocità finale della particella diffusa La mia idea è quella di lavorare nel sistema di riferimento del laboratorio con i seguenti tetravettori Nello stato iniziale ...

Nexus991
Ad un sottile guscio sferico isolante di raggio R = 10 cm è stata rimossa una calotta individuata da un angolo di $\frac{pi}{4}$rispetto all’asse z (vedi figura). La parte restante è carica, per $0 < θ < \frac{pi}{4}$, con densità superficiale incognita $\sigma_0$ e, per$\frac{pi}{4} < θ < \frac{3pi}{4}$, con densità superficiale nota $\sigma_1$ = $3.3 \times 10^{-9} \frac{C}{m^2}$. Una carica puntiforme $Q = 3.5 \times 10^{-10}C$ è tenuta in equilibrio nel centro della sfera da una molla isolante e neutra, allungata di un ...

Nexus991
Calcolare $ I_1 = \int_{0}^{\infty} log(x)/(x^(1/3)(x+1)) dx $ sapendo che: $ I_0 = \int_{0}^{\infty} dx/(x^(1/3)(x+1)) = (2pi)/\sqrt(3) $ Ho considerato la funzione complessa $f(z) = log^2(z)/(z^(1/3)(z+1))$ ed il seguente cammino $\Gamma$ alla "pacman" in cui il taglio va da 0 a $\infty$ e $z^(1/3)$ e $log(z)$ sono entrambi reali per z reali positivi al di sopra del taglio. A questo punto, nel limite in cui il raggio del cerchio che circonda lo 0 va a 0 e quello del cerchio grande va ad infinito: $ \int_{\Gamma} f(z) dz = (-4 \pi i I_1 + 4 pi^2 I_0) e^(-2/3 pi i) = 2 \pi i Res_{z = -1} f(z) = -2 \pi^3 i e^(-pi/3 i) $ Da cui ...
5
6 lug 2021, 16:49

Yuyu_13
Buonasera. Se ho un anello $(A,+, times)$ unitario, e, $H$ un suo ideale bilatero di $A$. Devo provare che da $H subset A$ segue $A/H ne {0}$. Questa cosa non riesco a vederla ad occhio. Ho provato a procedere per assurdo ma mi blocco su un punto, cioè $A/H={x+H:x in A}={0} to forall x+H in A/H to x+H in {0}$ Come posso continuare ?

emmeciquadro1
Buongiorno, è da giorni che ci penso ma non riesco a venirne a capo.... Nel modello a gas di Fermi si usa un potenziale cubico infinito, con le solite condizione al contorno. Si trova quindi che la funzione d'onda dipende da 3 numeri quantici, uno per ogni dimensione spaziale e che l'energia sia anch'essa dipendente da essi ma sia degenere, ed è qui che cominciano i miei dubbi... Passando in uno spazio-n, si trova che gli stati stanno sul primo ottante e si trova la densità di stati per ...

Cantor99
Salve, ho due dubbi sul calcolo del primo modulo di coomologia di de Rham di $S^1$. 1) Il mio professore parte dalla seguente osservazione. Visto che \(\pi\colon \theta\in \mathbb R\mapsto (\cos\theta,\sin \theta)\) è una sommersione, \(\pi^\ast\colon \Omega^1(S^1)\to \Omega(\mathbb R)\) è un monomorfismo, dunque "possiamo identificare le $1$-forme sul cerchio con le $1$-forme su $\mathbb R$ che sono $2\pi$-periodiche". Quest'ultima ...

mbistato
Salve ragazzi, Mi è stata data la seguente successione da studiare: $$\begin{cases} a_1=\frac{3}{4}\\ a_{n+1}=\sqrt{|a_n|-a_n^2}\end{cases}$$ Calcolando i primi termini sembra che questa sia decrescente. Procedo per induzione: $$\begin{array}{l} a_1=\frac{3}{4}\\ a_2=\frac{\sqrt{3}}{4}\end{array}$$ Base induttiva: $a_1 > a_2$ Ipotesi induttiva: $a_n > a_{n+1}\ \forall n\in\mathbb{N}$ Voglio provare che $a_{n+1} > a_{n+2}\ \forall n\in\mathbb{N}$ Se sviluppo quest'ultima ...
22
6 lug 2021, 17:59

francyiato
Ciao! Sto studiando la distribuzione multinomiale e prima di dimostrare che le $N$ variabili casuali $X_i$ sono correlate tra loro (con $k$ generico), vorrei dimostrare un caso più semplice, ovvero quello con due soli esiti ($k=2$) che corrisponde alla distribuzione binomiale. La funzione di densità di probabilità della distribuzione binomiale è: \[ f(x|\mathcal{B}_{n,p}) = \textstyle {n \choose k}p^{k}q^{{n-k}} = f(x|\mathcal{B}_{n,p}) = ...
2
10 lug 2021, 19:01

giordy_smp
PROBLEMI DI GEOMETRIA Miglior risposta
1) calcola la misura dell' ampiezza di tre angoli sapendo che la loro somma e' 119 gradi, che il primo angolo e' la meta' del secondo ed e' il doppio del terzo. -RISULTATI: 34 68 17 2) calcola l'ampiezza di tre angoli sapendo che la loro somma e' 149 gradi, che il primo supera il secondo di 19 gradi e che il secondo supera il terzo di 23 gradi -RISULTATI: 70 51 28 3) la differenza tra due angoli misura 36 gradi e uno degli angoli e' il doppio dell'altro, determina le ampiezze dei due ...
1
9 lug 2021, 12:41

giargione
Ciao a tutti, studiando la polarizzazione delle onde sono arrivato a un dubbio e non so bene come dimostrare in generale questa intuizione. Sostanzialmente noto che rapportando $cos(x+pi)/cos(x)=-1$ per le onde è abbastanza utile mantgenere questo rapporto per sfasamenti di pi greco. Ora, mi sono accorto che in effetti (e fisicamente dovrebbe essere corretto) ciò vale sempre per qualunque sfasamento anche del tipo $cos(x+pi/2)/cos(x-pi/2)=-1$ cioè aggiungendo sfasameti a piacere sui due coseni in modo che ...