Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
squichy
Avrei un quesitino sul funzionamento di una molla nel caso io voglia che il suo spostamento resti uguale al variare della forza impressa Considerato che la sua rigidita' k e' costante l'unica soluzione e' porre in parallelo una seconda molla con una rigidita' elevata in modo che assorba la variazione di forza oppure mettere un blocco che si comporta praticamente allo stesso modo la frequenza non dovrebbe essere un problema in quanto non dipende dalla variazione di forza applicata ma dalla ...

aram1
Salve! Ho un dubbio : le funzioni continue a supporto compatto si indicano con C_c^{\infty} ? Invece C_0^{\infty} cosa sta a indicare? Inoltre, che relazione intercorre tra queste due classi di funzioni e anche con le C^{\infty}? Grazie 1000:)
10
27 gen 2012, 09:56

antonio.89
Ciao a tutti,ho una problema a calcolare i massimi ed i minimi di funzioni fratte. Infatti nelle funzioni intere trovo con semplicità tali punti andando a calcolare la derivata prima e successivamente mi trovo i valori delle x, a tali valori corrispondono i punti di massimo e minimo, e li individuo tramite lo studio del segno della derivata. Quando invece mi trovo a svolgere un esercizio in cui la funzione è fratta mi trovo che quello che me è un punto di massiomo è il minimo e viceversa. Come ...

bug54
Salve, mo trovo alle prese con un limite che in sostanza si riduce a log(1/x) per x che va a zero: essendo la quatità 1/x indefinita nel senso che fa + inf per x che va a zero da destra e - inf per x che va zero da sinistra, mi verrebbe da dire che il limite è indefinito, è giusto? Con Wolfram il limite fa + inf come mai? Grazie
6
5 dic 2012, 07:47

ludwigZero
Ciao vorrei controllare con voi se i punti critici che ho trovato sono giusti $f(x,y) = - (x^2 -1)^2 - (x^2 y -x -1)^2$ $f_x = -2(x^2 -1) 2x - 2(x^2 y - x -1)(2xy -1) = 0$ (i) $f_y = -2(x^2 y - x -1) x^2 = 0$ (ii) dalla (ii) ho: $(x^2 y - x -1) = 0$ e $x^2 =0$ le vado a mettere nella (i) con la prima abbiamo: $x(x^2 - 1) = 0$ si ha: $x=0$ e $x=-1$ e $x=1$ i cui punti sono: $(1,2)$ e $(-1,0)$ mentre per $x=0$ non capisco cosa sia successo oO come sembra? xD

gcappellotto
Salve a tutti Riporto il teorema dei valori estremi (odi Weierstrass) Se la funzione $f(x,y)$ è continua su un insieme piano chiuso, limitato e non vuoto $S$, allora esiste sia un punto $(a,b)$ in $S$ dove $f$ ha un minimo che un punto ($c,d)$ dove $f$ ha un massimo. ho dei dubbi nel seguente problema: data la funzione: $f(x,y)=x^2/2+y^2+xy$ dire se è applicabile il teorema dei valori estremi, in caso ...

Alex93ita
Ciao ragazzi Avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio ! Grazie mille
5
5 dic 2012, 19:29

edomar1
Buonasera a tutti ragazzi, mi rendo conto di essere abbastanza rompiscatole... Il caro Wolfram mi ha fatto venire un bel dubbio... Devo cercare massimi e minimi relativi della funzione $f(x,y)=|e^(x^3+x^2+y^2+xy)-4|$... Considero la funzione $g(x,y)=x^3+x^2+y^2+xy$ ne calcolo le derivate parziali, le metto a sistema annullandole e trovo i punti $A(0,0)$ e $B(-1/2, 1/4)$... Dal calcolo dell'hessiano affermo che A è un punto di minimo relativo e B è un punto di sella... E fino a qui Wolfram mi segue... ...
1
6 dic 2012, 02:16

MILITO1991
Salve ragazzi sono sempre io .Mi sono imbattuto in un esercizio in cui non so proprio cosa fare, e il mio libro di testo non ha esercizi simili a questo che mi è stato assegnato dal professore del corso, da cui posso trarre esempio.L'esercizio è il seguente: Dati i campi vettoriali $F1(x,y)=(0,arctg y/x)$ e $F2(x,y)=(-2x^3y,-1/2x^4)$ e i domini $D1={(x,y): 1<=x<=2, x^2<=y<=2x^2}$, $D2={(x,y):x^2+y^2<=1}$. Calcolare il flusso di Fi uscende dalla frontiera di Di.Non so proprio da dove partire, se qualcuno vuole illustrarmi la retta ...
20
27 ago 2011, 00:54

MarkNin
salve ragazzi, ho bisogno di una mano con questo problema: Su di un corpo di massa m=0.8 kg è poggiato un secondo corpo di massa m1=0.20 Kg. Il coefficiente di attrito statico tra i due corpi sia pari a 0.3. Il corpo di massa m si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=1.0 m/s verso sinistra. Il corpo di massa m1 si muove insieme al corpo su cui è poggiato. Ad un certo punto il corpo di massa m colpisce una molla di costante elastica k=100 N/m inizialmente non deformata. Il ...

saccoch
Un razzo di massa M = 8000 Kg è collocato sopra un propulsore verticale.Se il gas viene espulso dal propulsore a un ritmo di 80 Kg/s, a) quale deve essere la velocità minima di espulsione rispetto al razzo perchè la spinta superi il peso del razzo? b) qual'è la velocità di espulsione che consente di imprimere al razzo una accelerazione iniziale pari a g? Soluzioni: a) 980 m/s ; b) 1960 m/s Qualcuno mi spiega quali passaggi devo fare? Io ho considerato la quantità di moto del sistema e ho ...

FranzLiszt
Ciao a tutti, Mi chiedevo se qualcuno fosse così gentile da illuminarmi sul teorema di Somma per le Armoniche Sferiche. La dimostrazione che sto tentando di capire parte considerando due vettori distinti in coordinate sferiche. Si vuole esprimere il Polinomio di Legendre nell'angolo compreso tra questi vettori in termini di Armoniche Sferiche. Ho provato a capire ma non mi è chiaro come si procede a partire dal punto in cui si effettua una rotazione degli assi in modo che uno dei due vettori ...

maghy2
Salve ragazzi. L' ex mi chiede di trovare la trasformata di fourier di 6 , ma non mi specifica nessun intervallo!Mi aiutate a capire x favore?grazie
9
1 dic 2012, 20:54

Pat D. Roger
Ragazzi salve! Allora, solitamente non ho avuto mai nessun problema con la fisica "scolastica". Oggi invece vi descriverò un problema che davvero non riesco a risolvere: sebbene sia convinto di non aver sbagliato, il risultato non si trova. Eccolo: 2 ragazzi sono in piedi uno difronte l'altro su dei pattini, con attrito trascurabile. il ragazzo A ha massa pari a 40kg, mentre il ragazzo B pesa 64kg. B spinge A con una forza di 40N per 1 secondo. Di quanto si allontanano i due ...

BrUnO 99
ragazzi mi risolvte questi problemi? grazie (non li so fare i problemi aiutatemi) 1 un contadino possiede un campo a forma di parallelogramma con la base e l'altezza di 54m e 40m. sapendo che 4/9 del campo sono coltivati a girasoli e la parte rimanente a mais,calcola l'area di entrambe le coltivazioni 2 la somma della base e dell'altessa di un parallelogrammamisura 189cme la loro differenza e 65 cm.calcola l'area di un parallelogramma e espromila in decimetri quadrati 3 in un ...
4
4 dic 2012, 15:17

Thomas16
Salve ragazzi, volevo condividere con voi questo esercizio che secondo me amerita di essere diffuso. Molti di voi conosceranno o hanno sentito almeno una volta il teorema di Tolomeo: http://planetmath.org/ProofOfPtolemysInequality.html La dimostrazione riportata nel link a me lascia senza parole. Ve ne è una però molto semplice di cui oggi sono giunto a conoscenza su un libro e che ha molti spunti. Ve la propongo come esercizio: EX: Dimostrare la disuguaglianza di Tolomeo usando i numeri complessi (identificando il piano ...
1
28 ott 2012, 12:59

DavideGenova1
Ciao, amici! Leggo (su Sernesi, Geometria I, capitolo 2, paragrafo 20 Operatori unitari e isometrie) che se $T:\mathbf{V}\to\mathbf{V}$ con $\mathbf{V}$ spazio vettoriale euclideo di dimensione finita, "allora le seguenti condizioni sono equivalenti: 1) $T$ è un operatore unitario. 2) $T$ è un operatore lineare tale che \(\|T(\mathbf{v})\|=\|\mathbf{v}\|\) per ogni $\mathbf{v}\in\mathbf{V}$. 3) $T(\mathbf{0})=\mathbf{0}$ e \(\|T(\mathbf{v})-T(\mathbf{w})\|=\|\mathbf{v}-\mathbf{w}\|\) per ...

thedarkhero
Sia $f:G->G'$ omomorfismo di gruppi e sia $Kerf<=H<=G$ con $H$ normale in $G$. Si dimostra che $G/H~=(imf)/f(H)$. Vediamo cosa succede se considero la proiezione canonica $pi:G->G/K$ con $K<=G$. Ho che se $H<=G$ e $H$ è normale in $G$, allora $G/H~=(impi)/(pi(H))=(G/K)/(H/K)$. Il secondo teorema di isomorfismo mi dice però che la condizione perchè si abbia $G/H~=(G/K)/(H/K)$ è che si abbia $K<=H<=G$ con ...

olga99
AIUTO IN ALGEBRA Miglior risposta
(...)X(-2)=-1/2 (...)X(+1/8)=+1/2 GRAZIE PER L'AIUTO A TUTTI!!!
2
5 dic 2012, 15:10

GDLAN1983
Assegnata una circonferenza di raggio AB=2 sia $t$ la semiretta tangente alla semicirconferenza in B e K la proiezione del generico punto P su $t$ della semicirconferenza. a) Determinare per quale posizione di P è massima la somma dei cateti del triangolo APB. Fissato opportunamente un sistema di riferimento scrivere l'equazione della curva razionale intera di quarto grado che ha: gli estremi relativi in A, B e nel punto P determinato. Ho trovato P ed ho visto ...
3
28 nov 2012, 18:40