Volume di un cilindro orizzontale

turrim
Vorrei conoscere la formula per il calcolo del volume ad una certa altezza di un cilindro posto in posizione orizzontale inclinata rispetto al piano.
In sostanza dovrei stilare una tabella di ragguaglio con sviluppo centimetrico (cubatura di un serbatoio con indicazione del volume di liquido contenuto ad ogni centimetro di altezza) di un serbatoio cilindrico appoggiato con la parte rotonda su un piano inclinato di alcuni gradi (questo dato potrebbe essere noto) rispetto al piano orizzontale.

Risposte
g.schgor1
Il problema e' simile a quello del cono
orizzontale, risolto il 14 gen. u.s.
Se mi dai le dimensioni del cilindro
e l'angolo d'inclinazione sul piano orizzontale,
ti calcolo direttamente la tabella dei
volumi in funzione dell'altezza del livello.
(non e' possibile una 'formula' generale,
ma puo' essere calcolato per differenze finite).

g.schgor1
Avevo chiesto le dimensioni per poter
calcolare direttamente la tabella desiderata
ma, in mancanza di queste, invio un esempio di
procedura di calcolo per ricavare il volume V
dalla misura dell'altezza h (cerchiati in rosso
nella figura).

Su richiesta, posso fornire i dettagli del procedimento.
(nota: per ragioni di spazio la formula di A non
contempla la condizione z=R)

nirue09
Approfitto della richiesta dell'utente "turrim" per porre anche io un quesito riguardo il calcolo del volume di un serbatoio cilindrico.

Ipotizzando un serbatoio cilindrico sotterrato e poggiato orizzontalmente sul terreno e non su un piano inclinato del quale è conosciuto solo il diametro "2R" e del quale non si conosce la lunghezza, come ricavare la formula per calcolare il suo volume globale conoscendo :
a) il livello "h" (altezza in cm del liquido contenuto) prima di uno scarico conosciuto,
b) la quantità di liquido immessa nel serbatoio,
c) il livello "h2"(altezza in cm del liquido contenuto) dopo lo scarico conosciuto.

Grazie !

Meringolo1
Io non conoscendo la lunghezza del cilindro, mi calcolerei prima la differenza dell'area occupata dall'acqua prima e dopo.
$[1/2 R^2 (\alpha - sin\alpha)] - [1/2 R^2 (\beta - sin\beta)]$ dove $\beta$ è l'angolo del segmento circolare prima di aggiungere l'acqua e $\alpha$ è l'angolo del segmento circolare dopo averla aggiunta.
Per conoscere la lunghezza del cilindro, dividi la porzione di area per la quantità di acqua aggiunta.

nirue09
Perdonami, se ho capito bene devo calcolare l'angolo del segmento circolare ?

Mi spieghi meglio ?
Grazie.

Zaphod Beeblebrox
Si si.... oppure usi una formula per il calcolo di \(\displaystyle \alpha \) e \(\displaystyle \beta \)...

nirue09
Non ho capito, qualcuno mi può spiegare passo passo come devo fare e la formula che devo utilizzare?
Perdonatemi ma non sono bravo nei calcoli matematici.

Raptorista1
[img]http://forum.battleclinic.com/index.php?action=dlattach;topic=150130.0;attach=23694;image[/img]
Ma cos'è? Il festival del necroposting??

@nirue: su questo forum non si forniscono soluzioni "passo passo": sforzati un po' e riceverai un po' di aiuto.

Già che ci sono, sposto nel cimitero più appropriato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.