Numero triangolare: n(n-1)/2
Buonasera a tutti.Chiedo scusa,qualcuno potrebbe indicarmi come dimostrare che dato un certo n, n(n-1)/2 risulta essere un numero triangolare? Grazie mille in anticipo
.

Risposte
Per via grafica? Per induzione? Per definizione di numero triangolare??
Hai solo l'imbarazzo della scelta.
Nel frattempo, ti sposto.
Hai solo l'imbarazzo della scelta.
Nel frattempo, ti sposto.
Avevo pensato prima la via grafica e poi l'induzione...Forse più semplicemente tramite la definizione,per la somma dei primi n numeri naturali...Grazie!!Una piccola osservazione,usando la definizione di num triangolare, ossia "numero che è la somma dei primi n numeri naturali" mi troverei a scrivere n(n+1)/2, non n(n-1)/2...Perchè anche n(n-1)/2 è triangolare?
Dai, questa è facile!
Mi sta girando sempre per la testa l'idea che c'è in gioco il successivo,il precedente di n,il tutto diviso 2 ma non mi convince tanto,no!!:P.Sarà che sono influenzat,un mal di testa micidiale ma non viene la risposta esatta ora
(.Avrò visto cose simili diverse volte ma nessun ricordo
.Help please ^_^.Saluti

P.s.Penso di aver risolto!!Ho preso la somma dei primi N-1numeri naturali,per cui si ha N(N-1)/2..Spero sia questa la risposta esatta

Uffa....
Se
\[
\frac{n(n+1)}{2} = \sum_{i=1}^n i
\]
allora
\[
\frac{(n-1)n}{2} = \dots ?
\]
Se
\[
\frac{n(n+1)}{2} = \sum_{i=1}^n i
\]
allora
\[
\frac{(n-1)n}{2} = \dots ?
\]
[Beware Crossposting!]
Sì, la risposta giusta è quella.
Sì, la risposta giusta è quella.
Pardon per il fastidio!!! Mi sembrava così ovvia, saputa come giustificazione ma prima il mal di testa prevaleva sullo "sforzo"di pensare al perchè della quantità presa in considerazione
.Grazie.Saluti