Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un cilindro infinito di raggio R carico con densità di carica uniforme ρ0 ha sul suo asse una carica
puntiforme q. Calcolare il campo elettrico sul piano ortogonale all'asse del cilindro che contiene la
carica. Calcolare la differenza di potenziale tra un punto sul piano a distanza R/2 dall'asse e un
punto distanza 4R. (R=12 cm, ρ0=0.1 C/m3, q=-2μC)
Sono riuscito a risolverlo solo vorrei avere la conferma che il mio ragionamento sia esatto
per $r<R$
$Q=q_0+\rho_0R/r$
quindi ho ...
Mi potreste spiegare i procedimenti dietro a questo problema? Ve ne sarei grato :)
Un blocco di legno di densita' 750 kg/m^3 e' sommerso per meta' del suo volume in un fluido. Qual e' la densita' del fluido?
[Sol: 1500 kg/m^3]
Piccoli problemini di fisica
Miglior risposta
Problemini, gentilmente qualcuno può aiutarmi se ha tempo?Vi ringrazio
Problema fisica cinematica. Help meee
Miglior risposta
Salvee ho bisogno di un aiuto per risolvere questo problema
Durante una partita di pallavolo l'alzatore alza la palla per lo schiacciatore. La palla, lanciata verso l'alto, da un'altezza inixiale dal suolo vieme colpita dallo schiacciatore proprio nell istante in cui raggiunge la sua altezza massima di 2,7 m dal wuolo, impiegando 0,35s per salire. Calcolare altezza iniziale.
Grazie in anticipo

Ciao a tutti,
apro un topic dedicato su questo argomento per chiarire alcuni aspetti.
Come riportato in uno dei messaggi sul forum, fissato un sistema di riferimento "esterno/fisso" possiamo associare al moto di un corpo rigido una velocita' angolare $vec omega$ tale che:
$vec v(P) = vec v(Q) + vec omega times (vec P - vec Q)$
$vec P$, $vec Q$ e $vec v(P)$, $vec v(Q)$ sono rispettivamente i vettori posizione dei punti P e Q appartenenti al corpo rigido e le loro velocita' ...
sottrai 4/7 al prodotto tra 3/2 e 5/4 e moltiplica il risultato per28/73
Esercizio matematica difficile per me
Miglior risposta
sottrai 4/7 al prodotto tra 3/2 e 5/4 e moltiplica il risultato per28/73

E' normale che non si riesca ad approssimare la lunghezza di un ramo di parabola usando una sommatoria di archi ? L'approssimazione con una poligonale riesce, ma quella con archetti( o anche semicirconferenze ) no.
Qui il link ad una animazione che dovrebbe dimostrare la cosa.
https://ibb.co/dmLWbh2
in verde l'arco di parabola y=x^2 da 0 a 1
in viola c'e' la lunghezza della sommatoria di linee rette che vanno via via aumentando di numero... e quindi si approssima, correttamente, alla lunghezza ...

Scrivere la serie di Fourier del seguente segnale:
$ x(t)=1-3t $ con $ 0<=t<1/3 $ di periodo $ T=1/3 $ e quindi $ wo=6pi $
Il mio dubbio è che ho sbagliato a calcolare il termine ak, perchè nell'andare a calcolarlo
$ ak=6*int_(0)^(1/3) (1-3t)(cos(6pikt)) dt $ viene zero, in quanto come risultato finale esce
$ ak=(1-cos2kpi)/(2pi^2k^2) $ e sia per k dispari, che per k pari questo termine è nullo con $ k∈N $ .Però il segnale non è dispari e nemmeno pari.
Ho sbagliato io a fare i calcoli o ...
Problema disequazioni (303895)
Miglior risposta
Ciao!
ecco il testo del problema…
un venditore porta a porta guadagna 400€ fissi al mese, più l’8% ottenuto dalle sue vendite. Quale ricavo delle vendite è necessario perché il suo stipendio totale superi i 1200€?
(>10000€)
grazie!

Ciao a tutti, ho una curva definita dalle equazioni parametriche: x=2tan(T) e y=3sin(2T) con T tra 0 e pi/2
Devo trovare il gradiente delal curva al punto (3.46, 2.60)
Come devo fare?

Sapreste partizionare un quadrato, avente un lato pari a undici unità, in cinque rettangoli aventi i lati di misura intera e tutti di lunghezza diversa?
Cordialmente, Alex

Ciao a tutti,
scusate la domanda banale...nei vari libri/materiale disponibile su Internet, viene definita l'eclittica come l'intersezione del piano di rivoluzione della Terra intorno al Sole con la sfera celeste (sfera con centro la Terra).
Ora se assumiamo che l'eclittica rappresenta il percorso apparente del Sole sulla sfera celeste durante il corso dell'anno (rivoluzione), come la mettiamo con la rotazione della Terra attorno al proprio asse ?
Cioe' se consideriamo la rotazione della ...
Salve a tutti. Devo risolvere questo problema : "Una sbarretta conduttrice di massa m=20g è appoggiata su due rotaie distanti b=20cm collegate ad un generatore di f.e.m.=1V; il circuito che si forma ha resistenza R=0.5 Ohm ed è immerso in un campo magnetico B=0.5 T, ortogonale al piano delle rotaie.Per t=0 quando comincia a circolare corrente la sbarretta è ferma.A regime si muove con velocità v.
Calcolare:
la corrente i per t=0;
la corrente per t tendente a infinito
la velocità di regime ...
Ciao, ho bisogno di un aiutino con questo esercizio da risolvere con le disequazioni:
un venditore guadagna fissi 400€ più l’8% ricavato dalle sue vendite.
affinché il suo stipendio superi i 1200€ quale ricavo dalle vendite è necessario?
(> 10000€)
grazie!!!
Un cilindro indefinito di raggio $r_0$ ha una densità di carica non uniforme $ρ(r)=ρ_0(1-r/r_0)$. Calcolare
il campo elettrico in funzione della distanza r dall'asse del cilindro. Calcolare la differenza di
potenziale tra due punti a distanza $r_0/2$ e $4r_0$ dall'asse del cilindro.
(r0=10 cm, ρ0=10-8 C/m3)
io ho ragionato in questo modo:
per $r<r_0$
calcolando il campo e la carica interna esce:
$E=(\rho_0r)/(2\epsilon_0)(1-2/3r)$
mentre per ...
Problemini, gentilmente qualcuno può aiutarmi?Vi ringrazio

Salve,volevo chiedere,qual'è la definizione di moltiplicazione tra frazioni?
Inoltre,perchè per ottenere il risultato di tale operazione,si moltiplicano i numeratori e i denominatori delle due frazioni tra di loro? Cosa giustifica questo modo di procedere?

Un triangolo equilatero è inscritto in un cerchio di raggio $50$ unità.
Nel cerchio c'è un altro triangolo equilatero, più piccolo del precedente, il quale ha due vertici sulla circonferenza ed il terzo sul punto medio di un lato del triangolo grande ed inoltre condividono un asse di simmetria.
Quanto vale il lato del triangolo piccolo?
Cordialmente, Alex

Ho messo un certo numero di criptomonete in una "banca" online che mi da come interesse il 25.5% annuo.
Le monete vengono accreditate giornalmente, ma in un conto separato, cioè non c'è interesse composto.
Per aumentare il capitale iniziale che produce interessi bisogna togliere il capitale dalla banca, stare fermi 3 giorni, aggiungere al capitale originale il conto dove vengono accreditati gli interessi e poi riprendere ad ottenere gli interessi.
Dopo quanti giorni mi conviene fare la ...