Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ELASTICO TRA 2 PARALLELE
Miglior risposta
Immagina un elastico teso fra 2 rette parallele, forma tanti triangoli.
Quale delle seguenti affermazioni è vera:
A) I triangoli hanno stessa area, ma diverso perimetro
B) I triangoli hanno stesso area e stesso perimetro
C) I triangoli hanno diversa area ma stesso perimetro
D) I triangoli hanno diversa area e diverso perimetro

Ciao a tutti! Sapreste drimi la differenza di significato tra questi due simboli:
$ (d u)/(d x) $
e
$ (partial u)/(partial x) $ ,
quando u è una funzione?

Salve a tutti.
Sto studiando Geometria differenziale, ad un certo punto mi sono imbatutto in questo teorema di topologia che non ho mai incontrato. Non riesco a trovare fonti nè a risalire alla dimostrazione - che magari è una sciocchezza -
Sia $M$ una varietà diff. paracompatta e sia $(V_i)_(i \in I)$ un ricoprimento aperto localmente finito.
Allora essendo $M$ $T_3$ e quindi regolare si ha: $p in M \rArr EE i in I t.c. p in V_i \rArr EE W_p in U(p) t.c. \bar(W_p) \sub V_i$.
Non riesco a trovare una dimostrazione. ...
1:un arco lungo 75,36 cm corrisponde ad un angolo al centro ampio 96°. calcola la lunghezza dell'arco ,appartenente alla stessa circonferenza,che corrisponde ad un angolo al centro ampio 80°.
2:siano date tre circonferenze concentriche di raggio 10 cm , 15 cm , 20cm. calcola la lunghezza degli archi corrispondenti , nelle tre circonferenze , all'angolo al centro di 45°.

Penso tutti sanno cosa sia un epiciclo,questo problema è molto interessante ed ha molte varianti(a mio parere).
E' stato fatto stamane al test d'ingresso alla SASS e l'ho trovato molto divertente,vi pongo qui la traccia e la mia linea generale per la soluzione che ho trovato.
Abbiamo una circonferenza tangente internamente ad un'altra chiamiamo Cr la circonferenza di raggio \(\displaystyle R \) e cr la circonferenza di raggio \(\displaystyle r \)con \(\displaystyle r

Studiare l'applicazione \(\displaystyle f:\mathbb{R} \Rightarrow \mathbb{C} \) definita da :
\(\displaystyle f(x)= \frac{x-i}{x+i} \) per ogni \(\displaystyle x \in \mathbb{R} \)
mostrare che f è bigettiva da \(\displaystyle \mathbb{R} \) in \(\displaystyle \Gamma =|z \in \mathbb{C} : |z|= 1|-|1| \)
GEOMETRIA:1° problema) in un rettangolo la somma delle dimensioni misura 8,3 cm e la differenza 1,3 cm.Calcola la lunghezza del perimetro e dell'area. 2° problema) in un rettangolo la somma delle dimensioni misura 19,7 cm e la differenza 3,7 cm. Calcola la lunghezza del perimetro e dell'area. 3° problema) in un rettangolo la base è 2/3 dell'altezza e la somma delle dimensioni misura 150 cm. Calcola la misura del perimetro e dell'area. 4° problema) in un rettangolo la base è 5/3 dell'altezza e ...

ciao a tutti e buone feste,
allora leggevo sul mio testo la dimostrazione del fatto che funzioni ortogonali sono anche linearmente indipendenti.
allora un set di funzioni si dice ortonormale se vale la relazione : $ \int_a^b f_i^**(x)f_k(x)p(x) =delta_(ik)$. ($1$)
rispetto ad una funzione peso $p(x)$.
a questo punto il testo dice: le funzioni di un sistema O.N. come quello sopra sono linearmente in dipendenti poichè una relazione del tipo:
...

Salve ragazzi, ho da studiare al variare di $a,b \in RR$. Il seguente sistema.
$x+ ay+bz = 0 $
$ax - y +abz=3 $
$x-by-2z=a+2 $
Prima di tutto cerco di stabilire per quali valori di $a,b$ tale sistema ammette soluzione, a tal fine studio il rango della matrice incompleta : $A=$
\begin{pmatrix}
1 &a &b \\
a& -1 &ab \\
1& -b& -2
\end{pmatrix}
Calcolo $det(A)=(2+b)a^2+b+2$ e faccio le seguenti constatazioni.
Se $b!=-2$ allora $det(A)!=0 => Rg(A) =3$ e ...

Ciao a tutti, oggi mi trovo faccia a faccia con un esercizio mai visto e sinceramente nn so come fare:
siano dati tre polinomi:
$p_1(x)=1-x$
$p_2(x)=1-3x+x^2$
$p_3(x)=x+x^2$
dimostra che il polinomio $q(x)=x^2-4x-1$ è una loro combinazione lineare.
Ho pensato che per vedere se un vettore $u$ è una combinazione lineare di altri $n$ vettori $v$ devo vedere se scelti degli $\alpha_1... \alpha_n \in RR$ posso scrivere:
$u= \alpha_0v_0+...+\apha_nv_n$
magari posso ...

Se $\lim_{n \to \infty}a_n=a $ , $\lim_{n \to \infty}b_n=b $ e se $a_n>=b_n$ per ogni n allora si ha $a>=b$, non so dimostrare quest'ultimo corollario! Sapete darmi una dimostrazione completa passo passo? Grazie mille.
Perfavore aiutaatemi caso disperatoo
Miglior risposta
una piramide regolare esagonale ha l'area della superficie laterale di 3330 dm e lo spigolo di base di 25 dm .calcola l'area della superficie totale e la misura dell'apotema della piramide .
Considero lo spazio metrico delle funzioni continue sul compatto $K$ con la norma della convergenza uniforme: $(C(K),||*||_(oo))$.
Sia $(f_n)_(n\inNN)$ una successione di Cauchy in $(C(K),||*||_(oo))$.
Questo significa che $AAepsilon>0$ $EE\barn\inNN$ tale che $AAn,m>=\barn$ si ha $||f_n-f_m||_(oo)<epsilon$ giusto?
E quindi $sup_(x\inK)(|f_n(x)-f_m(x)|)<epsilon$ ovvero $|f_n(x)-f_m(x)|<epsilon$ $AAx\inK$ cioè $(f_n(x))_(n\inNN)$ è di Cauchy per ogni $x\inK$.
Tutto corretto? Perchè ho qualche ...

Aiutoooooo,Geometria!!??
Miglior risposta
Vi prego,aiutatemi!!!!Per favore!!!!
1)un cateto di un triangolo rettangolo misura 48 cm e l'altro cateto è 4/3 del primo.calcola la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa sapendo che questa misura 80.
2)I cateti di un triangolo rettangolo misurano 24 cm e 30 cm.calcola le misure delle diagonali di un rombo equivalente al triangolo e avente una diagonale uguale a 1/5 dell'altra.
AIUTOOOOOOOOOOOO!!! :hypno
Perfavore aiutaatemi soo una frana
Miglior risposta
una piramide regolare esagonale ha l'area della superficie laterale di 3330 dm e lo spigolo di base di 25 dm .calcola l'area della superficie totale e la misura dell'apotema della piramide .

Salve ragazzi, ho il seguente problema :
Sia $f : [a,+\infty[ ->RR$ continua e derivabile in $]a,+\infty[$. Supponiamo che per $x->+\infty => f(x) -> f(a)$. Allora $EE \omega \in ]a,+\infty[ : f'(\omega) =0$
Ho ragionato al seguente modo :
Pongo per comodità $I=[a,+infty[$ e $\dot(I)$ il suo aperto.
Se $f$ è costante non vi sono dubbi, infatti si avrebbe che $AA x \in \dot(I) : f'(x)=0$. Se $f$ è non costante allora esiste $b \in \dot(I) $ tale che $f(b)!=f(a)$.
supponiamo , per comodità che ...

Ciao sono nuovo, ho un problema con un limite in uno studio di funzione con f(x)=$(sqrt((x^3-8)/x))$..in particolare quando vado a verificare l'esistenza di asintoti obliqui ho :
$lim_(x\to\infty)(sqrt((x^3-8)/x)/x)$ = 1
e
$lim_(x\to\-infty)(sqrt((x^3-8)/x)/x)$ = -1
il primo mi viene ma il secondo proprio non capisco come faccia a venire "-1", qualcuno riesce ad aiutarmi? vi ringrazio in anticipo..ciao
Vash

buon giorno a tutti!
avrei 2 domande da porvi!
Il mio libro a proposito della pulsazione dice che "numericamente la velocità angolare è eguale alla pulsazione, anche se il significato fisico delle due grandezze è diverso."
qualcuno può spiegarmi questa affermazione?
qualche rigo più sotto continua dicendo: "Nel caso del moto circolare non uniforme oltre all'acc. centripeta, che è variabile perchè la velocità varia anche in modulo, dobbiamo considerare anche l'acc. ...

Buongiorno,
volevo porgere la domanda seguente:
Se, durante lo svolgimento di esercizi su spazi vettoriali, basi, nucleo e immagine, dovessi trovare che la dimensione di uno spazio vettororiale X è 3 e poi mi fosse richiesto di trovare una sua base e nel fare questo (tramite la matrice associata) trovassi 4 coefficienti $lambda_(i=1,...,4)=0$ dovrei comunque scegliere solo tre vettori dalla matrice? E nel fare questo, ne sceglierei tre qualunque ? (dato che ho trovato che sono tutti e 4 linearmente ...

Mi aiutate??GEOMETRIA...
Miglior risposta
Sono una frana in geometria.....X FAVORE AIUTATEMI!!!
1)Calcola l'area di un quadrato sapendo che il suo lato è congruente all'altezza di un rettangolo avente il perimetro di 48 cm e la base di 11 cm.
2)L'area di un parallelogramma è 990 cm quadrati e le altezza relative a due lati consecutivi misurano 22 e 33 cm.Calcola il perimetro.