Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Nel circuito in questione http://imageshack.us/photo/my-images/812/circuitow.jpg/, sono note fem=20v, capacità C=0,400*10^-6 F, R1=10 Kohm ed R2=15 Kohm.
L'interruttore viene aperto quando il condensatore è completamente carico all'istante t=0. Calcolare la corrente in R2 dopo 4,00ms.
Sono partito dall'equazione dell'intensità della corrente durante il processo di scarica sostituendo a Q0 il prodotto della capacità del condensatore per la fem, a tal punto ho provato a ricavare "i" sostituendo i valori ma purtroppo il risultato ...

Sia f :R2 →R2 lineare, con f(1 0) = (1 2) e f(0 3) = (-3 3). L’immagine di x= (-1 -3) è??
Non capisco proprio come si possa risolvere!

Trovare l'equazione della retta passante per P(1,1,1) e Q(3,2,1)... qualcuno mi aiuta?

Mi sono imbattuto in questo esercizio di cui non riesco a comprendere le modalità di svolgimento, mi potreste consigliare come fare, per favore?
P.S. L'immagine si visualizza cliccando col tasto destro "visualizza immagine", altrimenti risulta tagliata... Grazie mille a tutti!

Salve a tutti. Come calcolo gli asintoti di questa funzione ?
grazie anticipatamente

Ciao a tutti non riesco a capire in questa parte delle mie slide da dove salti fuori nel primo passaggio la $ f(x_j) $, qualcuno me lo potrebbe spiegare?

Salve a tutti non riesco a venire a capo di questo limite qualcuno potrebbe aiutarmi?
lim(x->infiniti): (-(e x)+e^(x/(-3+x)) (8+x))
il risultato dovrebbe essere 11e ma a me risulta sempre 8e non riesco proprio a capirlo

ciao a tutti
come problema devo disegnare questa conica d'equazione:
$x^2+16y^2-4x-16y+4=0$
ho utilizzato il completamento del quadrato ed ho ottenuto:
$[(x-2)^2]/4 + [4(y-[1]/[2])^2]/[1]=1$
il centro quindi dovrebbe essere
$x=2$
$y=[1]/[2]$
invece $a$ e $b$
$a=2$
$b=1$
l ho provata a disegnare con geogebra, sembra corretta perche ho inserito l'implicita e poi l'equazione che ho trovato io e si sovrappongono.
pero non capisco come mai se guardo la mia ...

Salve, la funzione [tex]y= (\frac{1}{a^2+2})^x[/tex] al variare di [tex]a[/tex] se è crescente o descrescente dipende dalla x ?

Ciao a tutti, vorrei chiedere cortesemente il vostro aiuto
Dovrei trovare il centro di massa di un semiclindro di massa omogenea, di altezza unitaria (il caso può considerarsi quindi bidimensionale), raggio r.
Qualcuno di voi potrebbe indicarmi come?
Grazie a tutti!
Claudio

nn mi sono ben chiare queste condizioni e come faccio a verificarle.. allora io so che una funzione in campo complesso per essere olomorfa deve soddisfare le condizioni di cauchy - riemann:
[tex]\frac{d}{dx} f(x,y) = \frac{1}{i} \frac{d}{dy} f(x,y)[/tex]
ma io quando le applico nell'esercizio faccio le derivate e poi come faccio a stabilire se le condizioni sono rispettate????
da quanto ho capito è che dovrei vedere sia se parte reale che parte immaginaria esistono però nn penso sia la ...

Ho cercato sul forum e ho trovato tanti post sulle equazioni di ricorrenza, ma erano tutti problemi particolari, diversi dal mio (che probabilmente è assai banale).
Non ricordo come si svolgono le equazioni d ricorrenza del tipo:
$a_(n+4) - a_n = 2(a_(n+3)-a_(n+1))+3*2^n$
con condizioni iniziali:
$a_0=1, a_1=2, a_2=4, a_3=0$
Oppure problema analogo:
$t_n=2t_(n-2) - t_(n-4) + 8$ con $t_0=2, t_1=3, t_2=10, t_3=11$
Mi ricordo che dovevo sostituire un polinomio con variabile n (del tipo $b, an+b, an^2 +bn +c$)... ma mi sono scordato tutto il resto!
E poi ...

salve ragazzi,
mi sto esercitando con gli integrali tripli, ma ho un problemino..
mentre con gli integrali doppi mi salta subito all'occhio se sono x o y semplici, con i tripli faccio un pò di fatica..
Come faccio a vedere rispetto a quale asse sono semplici e quale metodo usare per la risoluzione tra i fili e gli strati?
C'è un metodo preciso?

Ciao a tutti!! volevo chiedervi se nel risolvere un problema di cauchy del secondo ordine con radici complesse posso procedere sempre col metodo della wronskiana per trovare v(t)??
ad esempio questo:
y''(t) + y(t) = sin(t)cos(t)
y(0)=0
y'(0)=0
Grazie!!!

quello che mi chiedevo è se fosse possibilile usare il metodo grafico per le disequazioni con i numeri complessi, ma non sono arrivato ad una conclusione.
$|z|<Re(z+5)$ ecco la mia disequazione.
$sqrt(x^2+y^2)<x+5$
Ho pensato di disegnare la retta $y=x+5$ e di vedere quando questa sta sopra al grafico di $y=|z|=sqrt(x^2+y^2)$
come potrei fare altrimenti?

Ciao a tutti. Non mi è molto chiaro un passo di una dimostrazione in cui si vuole far vedere che il rango di un operatore è chiuso in uno spazio di Hilbert.
Sia $A:\quad H\rightarrow H$ un operatore lineare e limitato, dove $H$ è uno spazio di Hilbert con norma \(\|\quad \|\), e sia $R(A)$ il rango di $A$. Per dimostrare che il rango è chiuso in $H$ fa vedere che \(C\|u\|\leq\|Au\|\), dove $u\in H$ e $C$ è una costante ...

Salve Qualcuno potrebbe aiutarmi a svolgere correttamente questo piccolo esercizio di completamento di chimica? Non riesco a trovare la parola da inserire in questa frase:
Due elettroni occupano gli orbitali a più ..... ed ...... energia
Nel primo spazio vuoto ho scritto bassa, ma nel secondo spazio vuoto cosa dovrei scrivere?
Ringrazio in anticipo tutti

$lim_(h->0)(0)/h\$

Ragazziiii vi prego aiutatemiiiii è urgenteeeeeee!!!! potete risolvermi questo esercizio entro stasera???? scrivere le eq. delle tangenti alle curve y=x^2-x ; y=x/x-2 nel punto di ascissa x=0 e calcolare la tangente goniometrica dell angolo acuto che esse formano.
VI IMPLOROOO sto facendo del mio meglio ma nienteeee!!!