Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valerio_phys92
Salve a tutti; mi scuso in anticipo se le formule saranno scritte male ma questo è il mio primo post. La mia domanda riguarda la leggittimità dell'utilizzo della notazione di Leibniz per la derivata (\(f'(x)\)=\(\frac{df}{dx}\)), e il concetto di differenziale. Premetto che sul testo che utilizzo (E. Giusti, Analisi Matematica) il differenziale della funzione f è definito come \(df = \sum \frac{\partial f}{\partial x_i} dx_i \); le mie domande sono le seguenti: 1) Se è vero che il "\(dx\)" è ...

GenKs1
Calcolare $\int_\gamma (\frac{2xcosx}{2+x^2+x^4} +xy)dx + (sinylog(2+y^2+y^4))dy$, dove $\gamma$ è l'ellisse di equazione $x^2 + \frac{y^2}{4} = 1 $, orientata nel verso orario (suggerimento: si "spezzi" la f.d. in modo opportuno). Avendo l'esercizio già "svolto", c'è un particolare passaggio che non mi è chiaro. $\alpha = (sinylog(2+y^2+y^4))$ $\beta = \frac{2xcosx}{2+x^2+x^4}$ $\int_\gamma \betadx + \alphady + \int_\gamma xydx + \0dy$ Ci sono scritte queste testuali parole: "facendo le derivate miste verifichiamo che sia una forma esatta" - ok qui non ci sono ...
1
21 gen 2013, 19:16

Flamber
Ho da verificare la convergenza o la divergenza di questo integrale, come posso fare? $int_1^(+infty)sqrt((x^2+x+2)/(x+1)) dx$ Quale metodo devo usare?
19
21 gen 2013, 19:04

il genio
raga ho un dubbio domani devo fare la prova di istituto e nn so come si fanno i problemi con la differenza ecc. qualcuno mi puo spiegare come si fanno?tipo la somma di due angoli alla circonferenza misura 105° e uno è i 2/3 dell'altro calcola le ampiezze dei corrispondenti angoli al centro....nn vohlio chee mi risolviate solo il problema ma che mi spiegate i procedimenti
2
22 gen 2013, 14:29

-lory-
Gradi primi e secondi Miglior risposta
non ho capito le divisioni con gradi primi e secondi tipo questa: 95° 12’ 40” : 8= grazie....
1
22 gen 2013, 14:05

losangeles-lakers
Salve a tutti non riesco a proseguire quest'esercizio in quanto non so una cosa...L'esercizio è questo: Date le due rette: $r_1)$ ${(x-z-2=0),(y-2z-5=0):}$ $r_2)$ ${(3x-y-z-2=0),(5x-2y-z-1=0):}$ Verificare se sono parallele e calcolare la loro distanza. Dopo che ho verificato se sono parallele ho trasformato $r_1$ in forma parametrica e mi è venuto: $r1$ ${(x=2+t),(y=5+2t),(z=t):}$ e quindi un punto $P inr_1$ è $P=(2,5,0)$ Ora per calcolarmi la distanza tra ...

giuscri
Devo essere completamente stordito, ma ...cosa succede ad un cilindro che scende su un piano inclinato? La forza d'attrito dov'è diretta? ...parallela al piano, concorde al verso del moto del cilindro ?

fabio731
Buon giorno a tutti. Questo è il mio primo post, spero di fare meno errori possibili. Il problema che mi assilla attualmente è il seguente: un integrale definito se utilizzo la tecnica di integrazione per parti ridiventa ancora se stesso. Nonostante sostituisca il fattor differenziale con il fattor finito. L'integrale è il seguente: \[ \int_{-1}^2\ x*e^{-2x}\ \text{d} x \] Bene (spero), integrando per parti definendo come fattor differenziale prima \(x\) e poi \(e^{-2x}\) il risultato non ...
2
22 gen 2013, 11:28

Stellinelm
Buongiorno a tutti ; ancora una volta ho bisogno del vostro prezioso aiuto . Voglio porvi la seguente domanda : siano $ a_1, a_2, ..., a_n$ e $ b_1, b_2, ..., b_n$ $2$ successioni distinti , è possibile darle un nome ? Vorrei chiamare la successione $ a_1, a_2, ..., a_n$ come successione di $a$ e $ b_1, b_2, ..., b_n$ come successione di $b$ come dovrei operare formalmente ( sempre che sia possibile )
6
21 gen 2013, 11:16

piccolame1
Buongiorno a tutti:) ho 3 grandissimi dubbi su delle domande che dovrei svolgere. La prima chiede cosa accade alla varianza se aggiungo ad ogni modalità del carattere una costante. In realtà non dovrebbe variare giusto? Perché la differenza tra gli scarti e la media rimarrebbe sempre quella no? 2) cosa accade al percentile a se si hanno due distribuzioni t student una con 10gdl e l altra con 20 gdl . Credo si voglia sapere in quale distribuzione ricada ma nn saprei cmq svolgerla. Grazie mille a ...
6
21 gen 2013, 16:45

Matteoliz
Salve a tutti, Vorrei delucidazioni in merito alla definizione di funzione di ripartizione.Ho iniziato a studiare su alcune dispense in rete nelle quali la funzione di ripartizione di una variabile aleatoria era definita così: \(FX(x)=P(X \leq x)\) Mentre sul libro del mio professore viene definita così \(FX(x)=P(X < x)\) Mi è chiaro il perchè le due definizioni nel caso di una variabile assolutamente continua siano equivalenti,mentre è evidente che non lo siano per quanto riguarda il ...
3
22 gen 2013, 00:59

fran8811-votailprof
Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo esercizio tanto semplice? Non so dove e in cosa sbaglio quindi se potreste scrivermi i passaggi che seguite senza saltare nulla sarebbe perfetto. I dati che vi elenco di seguito rappresentano i tifosi per squadre in due regioni: Regione piemonte: juventus: 2354 inter: 331 milan: 450 torino: 675 Regione lombardia juve:721 inter: 2125 milan: 3374 torino: 591 Potreste calcolarmi in quale regione c'è piu' concentrazione? Vi do anche i risultati 0,550675 ...

Uccio87
Dato lo schema Persona(Codice, Cognome, Nome, AnnoNascita) dove AnnoNascita può assumere valore nullo, specificare e giustificare la cardinalità della seguente espressione usando |Persona| quale cardinalità di Persona. [tex]\sigma\ AnnoNascita= 20^(Persona)[/tex]. cosa significa specificare e giustificare la cardinalità?
4
21 gen 2013, 16:31

Letialex
URGENTE PROBLEMI GEOMETRIA 1° Problema Un prisma regolare pentagonale di vetro (ps 2.5) pesa 43 Kg e ha lo spigolo di base lungo 20 cm. Determina il volume del soido che si ottiene scavando, da base a base, all'interno del prisma dato un foro avente anch'esso la forma di un prisma regolare pentagonale con lo spigolo di base lungo 5 cm. (r. 16125 cm cubici) 2° problema un solido di ottone (ps 8.5) è formato da due prismi regolari triangolari sovrapposti, alti rispettivamente 8 cm e 24 cm. ...
1
22 gen 2013, 09:25

Fregior
Buonasera, oggi mi son trovato davanti il seguente limite: $lim_(x->+\infty) ((x-1)/(x+6))^(2x)$ che ho risolto: $lim_(x->+\infty) ((x+6)/(x+6) + (-7)/(x+6))^(2x)$ $lim_(t->+\infty) (1 + (-7)/t)^(2(t-6))=e^-7*2=e^-14$ A questo punto mi chiedo: non ci sono metodi più veloci e/o altri strumenti per calcolare tali limiti? Se sì, quali? Grazie mille e buona giornata.
7
21 gen 2013, 19:17

Letialex
URGENTE GEOMETRIA Miglior risposta
URGENTE GEOMETRIA PER DOMANI 1° Problema Un prisma regolare pentagonale di vetro (ps 2.5) pesa 43 Kg e ha lo spigolo di base lungo 20 cm. Determina il volume del soido che si ottiene scavando, da base a base, all'interno del prisma dato un foro avente anch'esso la forma di un prisma regolare pentagonale con lo spigolo di base lungo 5 cm. (r. 16125 cm cubici) 2° problema un solido di ottone (ps 8.5) è formato da due prismi regolari triangolari sovrapposti, alti rispettivamente 8 cm e ...
2
21 gen 2013, 14:29

mason89
Scusate in anticipo se non scrivo come dovrei..ma come si fa?C e qualche topic che lo spiega? Ho problemi con questa serie: n che va da 1 a infinito di 99^n/n! Usando il criterio del rapporto arrivo a: [99^n+1/(n+1)!] * [n!/99^n]. Come mai il libro mi da il limite di 99/n+1?? che da 0. Grazie..
29
15 gen 2013, 15:51

retrocomputer
Ho provato a dimostrare che la seguente serie converge, o meglio che $$\sum_{n=k}^\infty\frac{1}{n^2}\leq \frac{2}{k}\ \ \forall\ k>0\ \text{ intero.}$$ Purtroppo non sono riuscito a trovare un modo più elegante e mi devo accontentare di considerare separatamente il caso $k=1$ dal caso $k>1$. In entrambi i casi utilizzo la serie di Mengoli. [*:3vt0lfz1]per $k=1$, $\sum_{n=1}^\infty\frac{1}{n^2}=1+\sum_{n=2}^\infty\frac{1}{n^2}\leq 1+\sum_{n=2}^\infty\frac{1}{n(n-1)}=2$; [/*:m:3vt0lfz1] [*:3vt0lfz1]per ...

Letialex
Help Geometria 1° Problema Un prisma regolare pentagonale di vetro (ps 2.5) pesa 43 Kg e ha lo spigolo di base lungo 20 cm. Determina il volume del soido che si ottiene scavando, da base a base, all'interno del prisma dato un foro avente anch'esso la forma di un prisma regolare pentagonale con lo spigolo di base lungo 5 cm. (r. 16125 cm cubici) 2° problema un solido di ottone (ps 8.5) è formato da due prismi regolari triangolari sovrapposti, alti rispettivamente 8 cm e 24 cm. Sapendo ...
2
21 gen 2013, 11:53

gaten
Devo dimostrare algebricamente il teorema di de morgan: $bar(A)*bar(B)=bar(A+B)$ potreste spiegarmi, come, con passaggi semplici posso dimostrare questo teorema?