Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Siano $a,b$ numeri primi dispari , $x$ intero dispari $ in N_0$ ,
se :
1) $x$ non è multiplo di $b$
2) $x+b$ non è multiplo di $a$
$x-a$ può essere (o non essere) multiplo di $b$ ?
Credo che i punti (1) e (2) non c'entrano niente con la domanda ?! (trabochetto ??)
La risposta dovrebbe essere : dipende dal valore di $x-a=y$
se $y$ ha come fattore primo ...

Buongiorno a tutti! ho un dubbio sugli spazi di Hausdorff: dato uno spazio X di Hausdorff e un suo sottospazio S chiuso, lo spazio quoziente X/S è di Hausdorff? Io direi di no in quanto se prendo due elementi x e y appartenenti a S la loro classe di equivalenza in X/S è la stessa e coincide con tutto S. Quindi non è possibile avere due aperti disgiunti U e U' t.c U contenga x, U' contenga y e la loro intersezione sia disgiunta.
L'unica possibilità affinchè questo sia vero è che S sia ...

CIAO RAGAZZI POTETE DARMI UNA MANO CON QUESTO ESERCIZIO? è URGENTISSIMO
un sistema è costituito da 1000 componenti i cui guasti sono eventi s-indipendenti con probabilità pari a 0,001. qual è la probabilità di guasto di almeno 2 componenti?
IO HO PENSATO DI RISOLVERLO CON LA FORMULA DI POISSON TENENDO CONTO DI p MOLTO PICCOLO ED n MOLTO GRANDE, QUINDI CALCOLARE LA PROBAB CHE SIA 0, LA PROBAB CHE SIA 1, SOMMARLE E DECURTARLE A 1.
è GIUSTO RAGIONARE IN QUESTO MODO?
(-3/2xy)(-1/2xalla3 + 2/3 xalla2 y - 3/4 x y alla2)+(-3/4 xalla2 y )(xalla2+3/2yalla2)
Aggiunto 5 minuti più tardi:
(3/2a-b)(1073balla2 - 1/3ab)+(-2balla2)(8/3a-4/3b)
Aggiunto 5 minuti più tardi:
(3xalla3-xalla2+1/2x+3/2)(1/2x-1)-(3/2x)(2x+1/2)-1/2x(1/2x-1)
Aggiunto 3 minuti più tardi:
(3aballa2+3b)(3/2aalla2balla2-1/2ab+1/3)+(-3/2ab)(2aballa2-1/3b)

Ragazzi mi serve aiuto... mi dovete spiegare come risolvere questo problema.
L'area della superficie totale di un cilindro è 502,40 m quadrati e l'area di base è 1/8 di quella laterale. determina la lunghezza del raggio e dell'altezza del cilindro.
grazieee
1 Problema di geometria sulla piramide con gli spigoli...aiuto!!!20 punti a chi mi aiuta!
Miglior risposta
Calcola il volume di una piramide quadrangolare che ha lo spigolo di base e quello laterale che misurano rispettivamente 40 e 52cm.
Per favore aiutatemii!

Salve ho un piccolo problema, sto lavorando con un insieme di valori su cui valutare lo scostamento rispetto alla loro media, ho pensato di calcolarne la varianza, ottenuto tale valore come posso fare per tirare fuori una percentuale di precisione rispetto alla media? Cioè mi spiego meglio, come posso trovare un indice di precisione che rispecchi una bassa percentuale di scostamento rispetto alla media?
(sicuramente la soluzione è più banale di quello che penso ma purtroppo non riesco ad ...

Ciao a tutti, volevo un vostro parere su questo esercizio:
Sia $h:RR^3 to RR^4$ un omomorfismo. Stabilire con opportune dimostrazioni se:
a) l'immagine di h può essere una retta che non passa per l'origine
b) l'immagine di h può essere una retta che passa per l'origine
c) l'immagine di h può essere una circonferenza di raggio r>0
d) l'immagine di h può essere contenuta in una circonferenza di raggio r>0
e) il nucleo di h può essere un piano qualsiasi.
Le mie risposte sono state:
a) No, ...
Determinare con certezza (possibilmente senza effettuare calcoli complicati e senza calcolatrice) quale tra i seguenti numeri è maggiore:
$8^10, 10^9, 7^11, 5^13$.
Vediamo cosa riuscite a combinare!
EDIT: Potrebbe essere necessario l'uso di logaritmi, per quelli è consentito l'uso delle tavole logaritmiche e della calcolatrice... Altrimenti, se proprio volete fare tutto a mano, potreste usare gli sviluppi in serie di potenze o altri metodi per approssimarli, ma credo che nessuno di voi abbia ...

Salve a tutti, sono nuova e premetto che ho solo una infarinatura di statistica. Ho il seguente problema: per la tesi di laurea ho sperimentato un metodo che chiamerò A, differente dal metodo attuale che chiamerò B. Ora, per vedere se il metodo A funziona meglio del B, ho sottoposto 22 pazienti sia al metodo A sia al metodo B. Ne risulta una tabella di contingenza simile a questa:
_______________esito positivo___________esito negativo_________totale
metodo ...
Buongiorno a tutti,
partecipo ad un concorso di matematica e il tema del concorso è il numero aureo. Raccogliendo il materiale sia in internet che cartaceo ho trovato tanta confusione riguardo questo argomento; infatti molti chiamano il numero aureo anche sezione aureo che però da definizione è una cosa completamente diversa anche se relazionata.
Volevo chiedervi se mi potevate chiarire questa cosa.
Graziee
Determinare l'eq degli assi dei lati del triangolo,calcolare le coordinate del circocentro,il perimetro e l'area.Coordinate vertici:
A (1;2)
B (5;0)
C (-3;-2)

Buonasera a tutti! avrei bisogno di alcuni chiarimenti sui massimi e maggioranti:
da alcuni appunti presi in classe dall'insegnante viene definito il maggiorante come il sostituto di massimo per gli insiemi che il massimo non ce l'hanno.
Poi si afferma la seguente cosa: se un insieme ha un massimo tale massimo puo' essere definito come minimo dei maggioranti.
Allora io mi chiedo: ma se il maggiorante e' un sostituto del massimo quando quest'ultimo non ce...come fa il massimo quando invece e' ...

Salve a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio, dovrei trovare una retta passante per un punto A(1,0,0), parallela ad un piano $alpha=x-2y+z=0$ ed ortogonale ad una retta $r{(x-y-z=0),(y+z=0):}$
Come potrei iniziare?

Mi stavo chiedendo com'è possibile che, nonostante $ (NN,+,\cdot ) $ non sia neppure un anello (e di conseguenza non è né U.F.D. né E.D.), in esso vale l'algoritmo della divisione, l'esistenza di un M.C.D. per ogni coppia di elementi e la fattorizzazione unica...
Inoltre, come riporta il mio libro, per definire $ M.C.D.(a,b) $ in $ ZZ $ si pone $ a>0 $ e $ b>0 $ ... in questo modo non ci si restringe solo a $ NN $ !?
Grazie in anticipo per ...

Ho modificato un problemino (risolto con l'aiuto di kobeilprofeta e di @melia) ,
con la speranza che diventi impossibile da risolvere .
Siano $a,b$ numeri primi dispari ,
$x$ intero COMPOSTO dispari $ in N_0$ ;
se :
$x$ non è multiplo di $b$
$x+b$ non è multiplo di $a$
allora
$x-a$ non può essere multiplo di $b$ .
Siete d'accordo ?

$sqrt(2)x^2-\x^2\-\sqrt(2)x\+1=0$
come si risolve?!

salve potete aiutarmi a risolvere questi quesiti d'esame?
1) Si voglia costituire un capitale di 20000€ in 10 anni, al tasso annuo del 3 %, con rate costanti semestrali in regime di capitalizzazione semplice. Determinare la rata necessaria.
Alla fine del 3 anno varia la legge di capitalizzzazione da semplice a composta. Calcolare quale sarà la nuova rata necessaria per raggiungere lo stesso obiettivo, nello stesso tempo.
2) Calcolare la vita media e la vita probabile di un titolo facente ...

Salve a tutti, innanzi tutto complimenti per il sito, molto utile per chi cerca dei chiarimenti nelle formule matematiche.
Come da titolo ho 2 quesiti da sottoporvi in ambito tridimensionale.
Il primo è:
avendo due punti P1(x1,y1,z1) e P2(x2,y2,z2) dovrei trovare i punti di intersezione tra la retta passante per P1 e P2 e una circonferenza di raggio r e centro C(x3,y3,z3).
Ho provato a cercare in giro ma non riesco proprio a capire quale formula (tra parametriche o cartesiane) devo mettere a ...

Espressione aiuto!!
Miglior risposta
Devo risolvere questa espressione, il risultato è [math]-\frac{64}{3}a^2+\frac{160}{3}ab-\frac{100}{3}b^{2}[/math]
Questa è l'espressione:
[math][(a-2b)^{2}-(a+b)*(a-b)]^{2}: (-\frac{3}{4}b^{2})[/math]