Generalizzazione Teorema degli Zeri
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un aiuto per la dimostrazione formale di questo esercizio:
Dimostrare che ogni polinomio P(x) di grado dispari e per ogni numero reale k, esiste una soluzione dell'equazione P(x) = k.
Intuitivamente si capisce in quanto:
- P(x) è una funzione continua, in quanto polinomio
- I limiti: $lim_{x \rightarrow -\infty} P(x) = -\infty $ e per $lim_{x \rightarrow +\infty} P(x) = +\infty $
E quindi la funzione intersecherà almeno una volta la retta $y= k$.
Questo teorema ricorda molto il Teorema di Esistenza degli zeri, che, se non ricordo male (sono passati tanti anni dai miei studi universitari e sono un po' arrugginita) si dimostrava con il metodo di bisezione e facendo ricorso alle successioni.. Mi chiedevo, esiste una dimostrazione più semlice e più immediata?
Grazie per l'aiuto!
volevo chiedervi un aiuto per la dimostrazione formale di questo esercizio:
Dimostrare che ogni polinomio P(x) di grado dispari e per ogni numero reale k, esiste una soluzione dell'equazione P(x) = k.
Intuitivamente si capisce in quanto:
- P(x) è una funzione continua, in quanto polinomio
- I limiti: $lim_{x \rightarrow -\infty} P(x) = -\infty $ e per $lim_{x \rightarrow +\infty} P(x) = +\infty $
E quindi la funzione intersecherà almeno una volta la retta $y= k$.
Questo teorema ricorda molto il Teorema di Esistenza degli zeri, che, se non ricordo male (sono passati tanti anni dai miei studi universitari e sono un po' arrugginita) si dimostrava con il metodo di bisezione e facendo ricorso alle successioni.. Mi chiedevo, esiste una dimostrazione più semlice e più immediata?
Grazie per l'aiuto!
Risposte
Su wikipedia c'è un'altra dimostrazione del teorema degli zeri (o di Bolzano),
che fa uso della caratterizzazione dell'estremo superiore.
Un corollario del teorema degli zeri è il teorema dei valori intermedi.
Questo può esserti utile per risolvere il tuo esercizio.
che fa uso della caratterizzazione dell'estremo superiore.
Un corollario del teorema degli zeri è il teorema dei valori intermedi.
Questo può esserti utile per risolvere il tuo esercizio.
Giusto, non ci avevo pensato. Quindi basta dire che, per il teorema dei valori intermedi, la funzione assumerà tutti i valori compresi tra $-\infty$ e $+\infty$ e quindi, certamente, anche $y=k$. E' corretto?
Grazie ancora!
Grazie ancora!