Utilizziamo la definizione di limite
$ lim_(x -> 3) $ $ lim_(x -> 3) 1/(2x-1)=1/5 $
abbiamo $ |1/(2x-1)-1/5|=2/5|(3-x)/(2x-1)| $
limitatamente ai numeri reali x per cui 2
DI TUTTO LO SVOLGIMENTO DI QUESTO ESERCIZIO CI HO CAPITO POCO O NULLA POTRESTE AIUTARMI SPIEGANDOMI PASSO PASSO OGI PASSAGGIO E SOPRATTUTTO IL PERCHè DI DETERMINATI PASSAGGI. GRAZIE
abbiamo $ |1/(2x-1)-1/5|=2/5|(3-x)/(2x-1)| $
limitatamente ai numeri reali x per cui 2
DI TUTTO LO SVOLGIMENTO DI QUESTO ESERCIZIO CI HO CAPITO POCO O NULLA POTRESTE AIUTARMI SPIEGANDOMI PASSO PASSO OGI PASSAGGIO E SOPRATTUTTO IL PERCHè DI DETERMINATI PASSAGGI. GRAZIE
Risposte
Benvenuto/a al forum e buona permanenza (vedo che è il tuo primo post).
Allora potresti iniziare con il dirci da dove non capisci: magari è inutile parafrasare un intero esercizio se non capisci (ad es.) gli ultimi passaggi.
PS. Evita il maiuscolo (equivale ad urlare).
"emmerre":
DI TUTTO LO SVOLGIMENTO DI QUESTO ESERCIZIO CI HO CAPITO POCO O NULLA
Allora potresti iniziare con il dirci da dove non capisci: magari è inutile parafrasare un intero esercizio se non capisci (ad es.) gli ultimi passaggi.
PS. Evita il maiuscolo (equivale ad urlare).

Chiedo scusa per le urla, ma è solo frustrazione; vi prego lasciatemi sfogare...cmq la definizione di limite mi è chiara ma poi vedo esercizi come questo e mi perdo. Diciamo che io lo svolgerei in modo diverso: avrei il mio bel valore assoluto di f(x) < di epsilon per cui avrei -epsilon
"emmerre":
avrei il mio bel valore assoluto di f(x) < di epsilon per cui avrei -epsilon
Infatti, in genere questa è la procedura "standard".
Credo di aver capito, dunque, cosa non hai capito. Vedrò di aiutarti a fare luce (sperando di riuscirci!).
Suppongo che fino a qui
$|1/(2x-1)-1/5|=2/5|(3-x)/(2x-1)| $
hai capito: ha solamente operato la somma e portato fuori il $2/5$ sapendo che $|ab|=|a||b|$ per $a,b$ reali (in seguito $|2/5|=2/5$ per ovvie ragioni.
Ora ti si dice che per $2Per definizione di massimo e minimo hai $\text{min di f su} (2,4) < 2x-1 < \text{max di f su} (2,4)$ in $(2,4)$: suppongo che non è qui il problema ma per chiarezza ho ripetuto questo passaggio.
Allora, il tuo testo (o il prof, non so chi è che svolge l'esercizio!) dice
$|\frac{1}{2x-1}-1/5| < 2/(15) |x-3|$
Innanzitutto questa scrittura non mi piace molto (solo estetica), preferisco tornare sul
$2/5 |\frac{3-x}{2x-1}|$
dato che il primo membro è uguale a quella quatità (questa somma la fa all'inizio).
Ripartiamo, la scrittura difficile è questa
$2/5 |\frac{3-x}{2x-1}|< 2/(15) |x-3|$
(ho solamente sostituito il primo termine con la somma perché secondo me serve a visualizzare meglio il tutto).
Come la ottiene? Analizziamo!
$2/5 |\frac{3-x}{2x-1}|$
E' senz'altro una quantità non negativa dato che è un modulo per un numero reale positivo: inoltre per le proprietà dei moduli (che ho citato in precedenza)
$2/5 |\frac{3-x}{2x-1}|=2/5 \frac{|3-x|}{|2x-1|}$
Si è osservato che nell'intervallo di riferimento il denominatore è compreso tra 3 e 7. Possiamo, dunque operare una maggiorazione scegliendo il minimo (dovresti sapere - magari in altri termini - che in una frazione a termini positivi, a parità di numeratore, se scegli un denominatore minore l'intero valore della frazione aumenta)
$2/5 \frac{|3-x|}{|2x-1|}<2/5 \frac{|3-x|}{3}$
dunque
$2/5 \frac{|3-x|}{|2x-1|}<2/(15) |3-x|$
Ora, l'$|x-3|$ finale deriva dal fatto che in modulo $|-a|=|a|$ per qualsiasi quantità reale (detto terra terra, tanto il segno va tolto se si fa il valore assoluto!).
Possiamo dunque studiare solo $2/(15) |x-3|$ (in $(2,4)$). Il perché te lo da il teorema dei due carabinieri:
$0\le2/5 |\frac{3-x}{2x-1}|<2/(15) |x-3|$
se dimostriamo che la seconda tende a zero per il teorema dei due carabinieri tende a zero anche la prima (lo zero iniziale è dovuto al fatto che, come ho detto all'inizio, la prima è un modulo per un reale positivo).
Spostiamo, dunque, l'attenzione sulla seconda, ovvero
$2/(15) |x-3|$
Nell'intervalloo $(2,4)$ per motivi analoghi a quanto detto nel denominatore iniziale, abbiamo $-1A quel punto, se si pone $\delta$ come minimo tra $1$ e $15/2 \varepsilon$ (il $15/2$ è il solito trucchetto che fa sparire la frazione al secondo membro), otteniamo la tesi.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.