Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Devo fare la derivata seconda di $ \frac{4}{(s+1)(s+2)}$ e anche se ho già passato da un pezzo i due esami di analisi mi sembra di essere rincretinita perché la derivata seconda non mi viene
La derivata prima mi risulta essere $ \frac{-4\cdot(2s+3)}{(s+1)^2(s+2)^2} $
Ora , a me la derivata seconda risulta essere $ \frac{-8(2s^4 - 11s^3 - 14s^2 - 73s + 18 }{s^8 + 12s^7 + 62s^6 + 180 s^2 + 321s^4 + 360s^3 + 248s^2 + 96s + 16}$ invece su wolfram risulta $ \frac{8(3s^2 + 9s + 7)}{(s+1)^3(s+2)^3} $
Qualcuno potrebbe aiutarmi !? Grazie mille

Salve a tutti, avrei delle difficoltà con questo problema.. Ho cercato di utilizzare le formule di mia conoscenza, ma non sono riuscito a risolvere.. è sbagliato utilizzare la formula $ (V1)/(t1)=(V2)/(t2) $ ??
"In un cilindro un gas biatomico subisce una violenta compressione che fa diminuire il volume di un fattore 20. Ipotizzando la trasformazione come se fosse adiabatica, calcolare di quale fattore varia la temperatura."
Il fatto che si parli di gas biatomico mi fa pensare di dover utilizzare ...

Salve a tutti!
Sto svolgendo alcuni problemi di Fisica 2, ma, non avendo potuto seguire il corso per motivi lavorativi, mi trovo con molti dubbi che non riesco a colmare
Di seguito metterò dei problemi con le relative soluzioni da me proposte, che, però, spesso saranno solo parziali... Spero mi possiate aiutare!
Problema 1) Un solenoide indefinito di raggio $R$ ed $n$ spire per unità di lunghezza, è percorso da una corrente $i$ che cresce con legge ...
Ciao avrei bisogno del vostro aiuto per la risoluzione di un esercizio nel quale mi sono persa
Ho la risposta al gradino unitaria $ g_s(t) = 1 - 2e^{-t} + e^{-2t} $ , con t >= 0. Devo determinare la risposta forzata al segnale di ingresso $ u(t) = t^{2} \cdot (t) $
Prima di tutto ho eseguito la trasformata della risposta al gradino per ottenere così la funzione di trasferimento,moltiplicata per $ \frac{1}{s} $ perché l'ordine della risposta forzata e' di primo grado. A questo punto per ottenere la risposta ...

Avrei alcune domande relative ai sistemi di riferimento negli spazi affini euclidei:
1) L'ortonormalità del sistema di riferimento dipende dal prodotto interno che si è scelto di utilizzare o bisogna basarsi su quello standard? (Nel primo caso gli angoli tra vettori non corrisponderebbero ai risultati numerici...)
2) Che rapporto c'è tra le coordinate di un qualunque spazio euclideo e il piano cartesiano... basta sapere che c'è una corrispondenza biunivoca per essere certo che la ...

Salve, è la prima volta che scrivo su questo forum..mi trovo in difficoltà su un problema di geometria.
Devo determinare le equazioni di 2 piani passanti x la retta r di equazioni {2y-z+1=0 e x-z-4=0} aventi distanza 2sqrt2 dal punto P(-1,1,-1).
ho portato inizialmente la retta in forma parametrica ottenendo i parametri direttori quali (2,1,2)..ora non so più come procedere. Mi conviene far passare un fascio di piani x la retta?? ma poi avrei solo 1 piano, a me ne servono 2.
Chi mi aiuta a ...

Per produrre 200 l/s di vapor d'acqua a 300° C e 45,0 bar il fluido, inizialmente disponibile a 20,0° C e pressione atmosferica, viene prima compresso in una pompa fino a 45,0 bar per poi essere vaporizzato in un generatore di vapore fino alla temperatura desiderata. Trascurando le perdite di carico, calcolare:
a) la portata massica di acqua necessaria
b) la potenza meccanica assorbita dalla pompa
c) la potenza termica da fornire al generatore di vapore
d) la potenza meccanica che sarebbe ...

Compiti vacanze
Miglior risposta
Sto provando a fare queste eq ma non mi tornano. Mi date una mano? Grazie
1) 2(x-1)-5/4x= 3-5x tutto /4 -2(1/2x-1)^2
risultato +- rad di 6 /2
2) (2x-3 tt /4 + x-5 tt /2) (x- 3-x tt /2) = x^2 - x+4 tt/2 + 55-3x tt/8
risultato 0;11

ciao a tutti,
ho un dubbio su un'affermazione che trovo tra i miei appunti e pure su wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Forma_ses ... quadratica
ho una forma sesquilinare $B$ su uno spazio vettoriale $X$, a valori nel campo $C$.
una delle proprietà definitorie delle forme sesquilineari è:
$B(x,y) = \hat{B}(y,x)$
Dove con "^" indico il complesso coniugato.
la forma quadratica associata è $Q(x) = B(x,x)$.
ed ecco il dubbio: negli appunti e nella pagina di wikipedia che ho linkato sopra, ...

Problema con i Dati Frazionari :O
Miglior risposta
Ciao a tutti. Da un paio di giorni ho iniziato con i famosi "Compiti Delle Vacanze"Iniziando con la matematica ho ripassato un paio di cosette.. e facendo un problema di geometria (preso a caso) sulle aree, ho riscontrato un vuoto di memoria. Questo é il problema:
Un quadrato ed un rettangolo hanno lo stesso perimetro. L'area del rettangolo É 384 cm quadratied una dimensione é 3/8 dell' altra. Calcola l'area del quadrato.
Ecco, il mio problema é quello di calcolare le due dimensioni con ...

Devo dimostrare la seguente uguaglianza (senza ricorrere al principio di induzione):
$\frac{(-1)^n}{n+1} + \sum_{k=1}^n ((n),(k-1))*\frac{(-1)^k}{k}=frac{1}{n+1}$
Ero arrivato a capire che per n pari il termine in k e il termine in n-k-1 erano opposti, sviluppando il coefficiente binomiale, da cui essendo i termini un numero pari si eliminano tutti a vicenda e quindi da 0. Non sono riuscito ad estendere il ragionamento ad n dispari, quindi suppongo ci sia un metodo diverso. Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano? Grazie
Ringrazio chi avrà la pazienza di rispondermi
Devo scrivere un programma che
-crei un file contenente un vettore di strutture (ogni struttura deve contenere due campi di tipo stringa con dimensioni prefissate: nome e età);
-ricerchi sul file e visualizzi su standard output i campi della i-esima struttura(record), dove i è un parametro definito dall'utente come argomento di invocazione del programma.
Fin'ora ho abbozzato la parte di scrittura del vettore su file,ma credo di aver sbagliato ...

Ciao, stavo cercando un esempio di spazio non paracompatto e mi è venuto qualcosa in mente, volevo chiedervi se secondo voi è corretto.
Prendo l' insieme $NN$ dei naturali e considero come topologia quella generata da tutti gli aperti del tipo
${0,n}$ al variare di n (ogni insieme di questo tipo contiene 2 elementi, non l intervallo)
Ora prendo questa collezione come ricoprimento aperto, ogni sottoricoprimento deve contenere tutti gli n, quindi sono costretto a prendere ...

Devo trovare Inf, min, sup, max di $ A={ x in RR-{0} : log|x|<1 } $
Ho risolto così.
$logx=1$ per $x=e$ quindi $f(e)=1$
La funzione è crescente per $x>0$
Il logaritmo a 0 è -infinito quindi:
- inf = -infinito
- min = Non esiste
- sup = 1
- max = Non esiste
E' giusto? Se no dove ho sbagliato?

Ciao a tutti, mi sono bloccata sugli annullatori. Non riesco a capire come determinarli, oppure sono io che sto facendo confusione. Aiutatemi a capire. Grazie in anticipo..
Ho questo esercizio.
Siano $ ul(v_1)=( ( 1 ),( 2 ),( -1 ),(0) ), ul(v_2)=( ( -2 ),( 1 ),( 0 ),( 1 ) ), ul(v_3)=( ( 3 ),( 1 ),( -1 ),( -1 ) ), ul(v_4)=( (-1 ),( 3 ),( -1 ),( 1 ) ) $ e sia $V=span\{ul(v_1),ul(v_2),ul(v_3),ul(v_4)\}\subseteq RR^4$ .
Trovare base e dimensione per $ V,V^(_|_ ) $ (complemento ortogonale di V rispetto al prodotto scalare standard) e $V^(0)$ (sottospazio annullatore di V)
ho provato a svolgere cosi':
a seguito a calcoli, ho scoperto che ...

Salve a tutti,
mi sono iscritto appositamente per avere una risposta ad un quesito che mi è rimasto insoluto nel tempo (pur avendo dato l'esame di Fisica II all'uni) dato che il professore non ha mai chiarito in aula. Ricordo è stata anche una domanda oggetto di esame
Mi chiedeva di calcolare il potenziale di un guscio sferico (carica distribuita uniformemente sulla superficie) all'esterno della sfera ma esplicitando i calcoli.
Sappiamo che
$V(P) = Q/(4piepsilon_0x)$ (poichè $ E = - grad V $ e ...

Ciao a tutti!
A breve ho l'esame orale di Matematica 1 e c'è una cosa che non mi è chiara.
Nel programma dettagliato del corso si richiede la conoscenza delle condizioni sufficienti e necessarie per i criteri di monotonia e di stretta monotonia. Il libro di testo non riporta questa sottigliezza e, provando a ragionare, sono giunta a questa conclusione, ma ovviamente non ne sono certa:
Sia $f$ una funzione continua in $[a,b]$ e derivabile in $]a,b[$
Caso ...

Ciao a tutti!
Stavo svolgendo una traccia di un compito per l'esame di metodi matematici per la fisica e non riesco a risolvere un punto di un esercizio.
Determinare la norma in $L^2$ delle funziona $xf$ dove $f=\pi e^{-2\pi |x|}$ adoperando il metodo dei residui.
E' un integrale che ha estremi di integrazione da $-\infty$ e $\infty$ dunque avevo pensato di impostarlo come integrale della relativa funzione complessa sul "semicerchio di raggio ...

Problema di primo grado (115851)
Miglior risposta
Potreste aiutarmi con questo problema? Grazie in anticipo! Il mio problema principale è che dai dati non so creare l'equazione.
In un albergo per animali ci sono al momento dei cani e alcuni pappagalli: le teste sono 27 e le zampe 100.Quanti sono i cani e quanti i pappagalli? [23;4]

Salve a tutti ragazzi, preparando l'orale di Fisica matematica (analisi complessa, trasformate di laplace e fourier in ambito classico e distribuzionale + meccanica razionale) sono incappato in alcune proprietà e nella dimostrazione della trasformata di $f(x)=sgn(x)$ (in ambito distribuzionale) che mi sono poco chiare. Spero che mi possiate essere d'aiuto.
Dopo aver introdotto lo spazio di Schwartz $S$ e aver definito la trasformata di Fourier di una distribuzione temperata T ...