Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
arpo47
Salve a tutti! Vorrei un aiuto sul metodo da utilizzare per calcolare la forza centrifuga in questo caso: un asta omogenea è incernerata ad un suo estremo ad un asse verticale e ruota con velocita angolare costante intorno a esso formando un angolo teta. Per il calcolo della forza centrifuga posso considerare il centro di massa come punto di riferimento per il raggio? (in questo caso sarebbe L/2 * sen(teta)) Se volessi utilizzare l'integrale che estremi devo mettere? \(\displaystyle \lambda w^2 ...

Bruno892
Stò risolvendo un esercizio di automatica, come posso scomporre $ (s+1)/(s^2(s+2))= A/s^2 + B/(s+2) $ grazie, ho cercato ovunque, è un'eccezione strana data dall' s^2
4
3 set 2013, 17:27

Lube1
Salve a tutti! Avrei un quesito da porvi riguardo la matrice di rotazione di un sistema di riferimento 2D. Il mio problema è il segno del seno che su internet trovo in un modo e nell'altro.. sui miei appunti idem. E' giusto come è scritto in questa immagine? Sui miei appunti per lo stesso sistema di riferimento (il primo) ho 2 versioni: una con il meno sopra e l'altra con il meno sotto.. quale è corretta?? Grazie mille!
1
4 set 2013, 14:48

fireball-votailprof
Il seguente limite fa uno ma non c'è verso di farlo venire: $lim_{x\to\infty}\frac{x+1-x^2sin(1/x)-xsin(1/x)}{x-x^2sin(1/(x+1))-xsin(1/(x+1))}=lim_{x\to\infty}\frac{-x^2sin(1/x)(-1/(xsin(1/x))-1/(x^2sin(1/x))+1+1/x)}{-x^2sin(1/(x+1))(-1/(xsin(1/(x+1)))+1+1/x)}$ e poi? In tal modo ho una forma indeterminata. Ho provato anche a utilizzare lo sviluppo in serie del seno ma niente.

bric21
Salve a tutti. Questo è il mio primo post. Tra pochi giorni dovrò sostenere l'esame di analisi 2, e spero che qualcuno di voi possa darmi dei chiarimenti in merito all'esercizio numero 3 di questo testo http://www.mat.uniroma2.it/~tauraso/aa1 ... 7-2013.pdf Ho visto che qualcuno ha già chiesto un aiuto, senza ricevere risposta... spero di esser più fortunata! Io ho ragionato in questo modo: entrambe le funzioni non sono olomorfe, e quindi l'unica possibilità di risoluzione che mi è venuta in mente è quella del calcolo diretto... ...
5
3 set 2013, 12:53

Claudia87an
Sto studiando su degli appunti una semplice definizione ma c'è qualcosa che non mi torna. Gli appunti che ho dicono: Un sistema strettamente iperbolico quasi lineare è una cosa del tipo: $u_t+\sum_{j=1}^n A_j(t,x,u)\partial_ju=g(t,x,u)$ dove $u\in\mathbb{R}^N, t\in\mathbb{R}, x\in\mathbb{R}$ inoltre se $a\inS^{n-1}, |a|=1$ allora la matrice $\sum_{j=1}^nA_j(t,x,u)\a_j$ ha $n$ autovalori reali e distinti. Quello che mi chiedo è: $x\in\mathbb{R}$ oppure in $\mathbb{R}^n$? $a\inS^{n-1}$ Ma $S^{n-1}$ che spazio è? $A_j$ da quello che ...

mitica96
Mi fate questi radicali? Grazie radice di x^6-2x^3b^3+b^6 radice di 3a^2-18a+27 fratto 9b^2x radice quarta di a+3 fratto (a-3)^5 radice di 8(x^5-6x^4+9x^3)
3
3 set 2013, 15:30

peppeunummiruunu
Salve ragazzi, ho avuto qulche problema con la risoluzione di questo esercizio: -scrivere l equazione del piano passante per $ P(0,0,6) $ che taglia il piano $ z=0 $ secondo la retta $ r: 2x-3y-6=z=0 $ non so proprio come procedere, ho pensato che la retta r dovrebbe essere parallela ai due piani che si intersecano, e quindi potrei ottenere uno dei due vettori necessari per ricavarmi l equazione del piano richiesto, avendo anche un punto del suddetto piano, ma mi mancherebbe un ...

FeDe210
Ciao! E' possibile trovare (in rete o su un libro) una dimostrazione del terorema di Abel-Ruffini? Se non sbaglio, serve sapere un bel po' di teoria dei gruppi per capirla... dove posso trovarla? Grazie a tutti! Fede

toni00c
ciao ho un problema nel calcolo del BEP per un azienda multiprodotto . ipotizzando che non voglia usare il metodo del prodotto mix come potrei fare a calcolare il BEP per ogni singolo prodotto ? es (esercizio gia risolto ) Prospetti dei ricavi e dei costi previsti per l'anno 2002 Tipo Cat-flakes Dog-nugget Dog-race Prezzo di vendita unitario € 0,46 € ...

Mordor1
trovare la funzione inversa di y= arctg ((x+1)/(x^2-|x|+1)) io non lo so fare qualcuno puo fare i passaggi per favore ! Grazie
5
4 set 2013, 12:41

pennasfera
Regola aurea Miglior risposta
ciao, ho letto che i greci, per costruire i loro templi, usavano la regola aurea della composizione.... DIVIDERE UN QUADRATO A METà ...POI TRACCIARE UNA DIAGONALE... ma dalle figure che trovo, a me non sembra diviso a metà il rettangolo, e comunque stento a capire tutta la logica della regola. Grazie. :con :hi
3
4 set 2013, 12:35

AlessiaDepp
Buongiorno a tutti! Dovrei o per meglio dire vorrei risolvere la seguente disequazione ma non vi riesco, non perchè sia difficile lei quanto perchè sono scarsina io. $x*x*x<(x+1)*(x+1)$ Ho fatto il primo passaggio $x^3<(x+1)^2$ Poi ho preso in considerazione l'equazione $x^3-(x+1)^2=0$ e qui mi fermo perchè non so più andare avanti. Per quali valori interi della $x$ si verifica la disequazione. Mi fate vedere come svolgete i passaggi. Grazie a tutti.
14
3 set 2013, 11:23

AZZURRAMIKEY
HO UN URGENTE BISOGNO DI RIASSUNTI SULLE LEGGI DELLA DINAMICA , E POROLE CHIAVE DI FISICA CON IL SIGNIFICATO .. GRAZIE :)
3
4 set 2013, 01:30

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, mi sono imbattuto quasi per caso nel formare questa quantificazione: \( \forall d \in \mathfrak{M}_{( r \in ( I_m \setminus I_p))}(k) \) ove \( \mathfrak{M}_{( r \in (I_m\setminus I_p))} (k)\) è l'insieme delle matrici di ordine \( r \) appartenente ad \( ({I_m}\setminus I_p) \) e con elementi in \( k \),secondo voi è lecito scrivere così? Ringrazio anticipatamente!! Cordiali saluti P.S.= Ovviamente \( p >0 \wedge p \leq m \) ,... e \( k \) un campo

ROb912
Salve a tutti volevo dei chiarimenti nel calcolo di un integrale doppio. il testo è calcolare l'integrale $int int_(D) sqrt(1-(x^2+y^2) dx dy $ dove D è il semicerchio di centro ($1/2,0$) , raggio$1/2$ e giacente nel $I$ quadrante. Ho iniziato a svolgerlo passando a cordinate polari ${ ( x=rho cosTheta ),( y=rhosenTheta ):}$ ma ho trovato difficoltà a proseguire nel determinare il nuovo dominio e concluderlo.
3
3 set 2013, 23:11

mariol22
Salve a tutti! Avrei bisogno di chiedervi una mano per risolvere alcuni dubbi che mi sono sorti nello svolgere un'esercizio preso dal Mazzoldi; Il testo è il seguente: "Un corpo rigido è costituito da un'asta, di massa m=8kg e lunghezza d=0,5m, e da una sfera,di massa 3m e raggio d/4,saldati nel punto O. Il sistema può ruotare senza attrito attorno ad un asse fisso orizzontale passante per il punto O,ortogonale al disegno. Per mantenere in equilibrio statico il sistema,con l'asta orizzontale, ...

Loco19920
Salve, sono in procinto di dare un esame univeristario di fisica 1. Bene la mia questione è : quando ad esempio voglio scrivere la formula dell' impulso e trovo integrale definito in a b F(t) dr la T tra parentesi mi indica il tempo infinitesimo in cui considero la forza? Mentre dr sarebbe lo spostamento infinitesimo giusto? Altra cosa : se ad esempio il prof mi chiede di descrivergli il moto circolare , quando vado a trattare ad esempio all ultimo il lavoro infinitesimo , scrivo sempre fxds é ...

Metallor
Un oggetto pesa 100 N immerso nell'aria, 75 N immerso nell'acqua. Quant'è la densità del corpo Allora io ragiono così : $Fp(aria)=Fp(H2O)+F(arch) -> F(arch)=75 N$ $F(arch)= rho(H2O) * g * V' -> V'= 0.025 m^3$ Dopo di che non so come andare avanti, se mi date una mano ve ne sarei grato. Grazie

elenucciaele
Aiuto in un problema di matematica Un atomo di idrogeno ha una massa di circa 2 X 10 alla meno 27 Kg. Sapendo che è formato da un protone e da un elettrone e che la massa dell'elettrone è circa 9 X 10 alla meno 31 Kg, determina l'ordine di grandezza della massa del protone in Kg. Grazie.
1
4 set 2013, 12:08