Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
F&Z
(-5/4)+(+1/6)+(+3/2)+(-2/3) (+1/2)+(+2/3)+(-5/6)+(+1/4) (-1/5)+(+7/2O)+(-1/15)+(-5/12) (-1/4)+(-1/3)+(+1)+(+1/6) (-13/12)+(+11/3)+(-11/2)+(+19/6) (+3/4)+(-5/2)+(+1/8)+(+2/3)+(-7/6) (-4/9)+(-3/8)+(-1/8)+(+1/2)+(-5/9) (+7/6)+(+5/2)+(-1/3)+(-3/4)+(+1/2) (+3/4)+(-2)+(+2/5)+(-5/12)+(-5/6)
2
F&Z
23 nov 2013, 13:37

palmolive12
Un treno parte da Valencia alle ore 12 diretto verso Barcellona distante 350 km,viaggiando a una velocità costante di 100 km/h.Un secondo treno parte da Barcellona diretto verso Valencia alle 14 e viaggia con una velocità media costante di 70 km/h. A che ora e a quale distanza da Valencia i due treni si incontrano? soluzione (14 h 53 min;288 km) Per favore risolvere il problema e scrivere tutti i passaggi..
1
23 nov 2013, 13:11

caos81
Nel calcolo del valore di questo prodotto di integrali ho avuto qualche difficoltà $$ \left(\int_{0}^{\infty}{\frac{x}{e^x-i}\,{\rm d}x}\right)\cdot\left(\int_{0}^{\infty}{\frac{y}{e^y+i}\,{\rm d}y}\right)\qquad(i=\sqrt{-1}) $$ Qualcuno sa come si risolve per caso? Non conosco la soluzione esatta ma se l'occhio non m'ha ingannato dovrebbe venire un numero reale.
1
17 nov 2013, 13:23

Hajra
[math]f(x) =\frac{1}{x\,\log^2|x|}[/math]
12
21 nov 2013, 21:06

LabanTwissel
Ciao Ragazzi, vi scrivo perché studiando per la prima volta vettori e spazi vettoriali mi é sorto un dubbio: Posso considerare un vettore di coordinate [1,1,0] (con uno zero all'ultimo valore) come sottospazio di R2? O analogamente [1,1,1,0] come sottospazio di R3...eccetera Inoltre, volevo chiedervi qual era lo span generato da due vettori appartenenti a Rn differenti e linearmente indipendenti come [1,3,5] e [7,4] In attesa di un aiuto, Matteo.

Superandri91
Salve. Sto facendo un esercizio con integrali doppi. http://calvino.polito.it/~nicola/analisi-II/Esercizi%20svolti%20e%20Temi%20d%27esame/Esercizi/svol_integrali_doppi.pdf Il "numero" e alla pagina 6 del pdf qui sopra. Allora, dato che si tratta di circonferenze passo alle coordinate polari e ottengo il nuovo dominio in seguito al cambio di coordinate. Non ho capito una cosa: divide il dominio nuovo in due parti, per l'angolo compreso tra 0 e Pigreco/3, il raggio assume valori tra 0 e 1, per l'angolo compreso tra Pigreco/3 e Pigreco/2, il raggio assume valori tra 0 e 2costeta. Non mi è chiaro ...

ber90
Salve vorrei un aiuto con questi esercizi: 1)Ad un campione di 100 persone, scelte causalmente, viene chiesto se siano o meno favorevoli alla pena di morte, classificando le risposte in base al sesso dell’intervistato.Qual è la probabilità che 50 uomini rispondono SI e 50 donne rispondono NO nell’ipotesi che tutti rispondono a caso? 2)Densità di rischio h(t) di una v.a. "valor minimo" di un campione di n determinazioni di una v.a. esponenziale di parametro lambda.(so che la traccia non è ...
11
15 nov 2013, 09:55

pr0ves
Salve, ci sono varie cose che non ho capito di questo esercizio In $R^4$, considerati i sottospazi $V = {(x; y; z; t) : y + 3t = 0}$ e $W = {(x; y; z; t) : x - 2z = 0; y + t = 0}$; i) studiare i sottospazi $V$ , $W$, $V nn W$ e $V +W$ determinandone la dimensione ed una base; ii) scrivere le equazioni parametriche e cartesiane di $V$ , $W$, $V$ $uu$ $W$ e $V +W$ nel riferimento ...
4
22 nov 2013, 17:25

xp92
buongiorno, sto studiando la teoria di scienze delle costruzioni e mi stavo chiedendo una cosa, che potrà sembrarvi magari ovvia , ma della quale non mi do spiegazione. mi viene detto che estraendo da un solido un volumetto infinitesimo nel caso più generale possibile questo sarà soggetto a una risultante forza e una risultante coppia, la mia domanda è perchè? chi me lo ha detto che devo per forza avere queste due risultanti ? non so se mi sono spiegato bene, grazie mille per la risposta
12
20 nov 2013, 19:20

danifabio
Discuti il numero dei punti di intersezione tra la generica retta del fascio di centro M(0;2) e l'arco dell'iperbole di equazione 16x^2-9y^2-96x-36y-36=0, con x< uguale 0 e y < uguale 0 ( suggerimento. Considera come incognita il coefficiente angolare m delle rette)
1
22 nov 2013, 19:43

gennarino1
un triangolo equilatero inscritto in una circonferenza che ha il raggio di 32m devo calcolare l area del triangolo
2
22 nov 2013, 20:52

7ania92
Salve, avrei un dubbio: se una funzione sta in uno spazio $Lp$ vuol dire che la sua norma $p$ è limitata, ma allora posso dire che la funzione è limitata quasi ovunque? Ho pensato che la risposta è affermativa, perchè in quel caso $ int |f|^p dmu < infty$, quindi $|f|^p$ è limitata quasi ovunque e quindi anche $|f|$. E' un discorso che va bene sia per funzioni a valori reali sia per quelle a valori complessi? Perciò vi chiedo: nella dimostrazione della ...
0
23 nov 2013, 09:23

frida74
dati A=(a,b,c,)B=(b,c,)C=(c), calcola i risultati delle seguenti espressioni. (A-B)*C= (A-C)*B= (A-C)*(B-C)= (A*B)INTERSECATO (B*C)= ne ho da fare parecchi , ne ho messi solo alcuni. Qualcuno me li può spiegare???
4
22 nov 2013, 17:46

Zui1
Vorrei sapere come conviene procedere nel caso di: un punto p(x0,y0) / grad(f(x,y))=0 e 'il determinante dell' hessiana nel punto è =0 , quando studio il segno di f(x,y)-f(p) su un certo numero di curve, e trovo sempre lo stesso segno, mettiamo positivo, come dimostro che questo è sempre positivo su ogni sottoinsieme del dominio di f, se non riesco ad "inventarmi" un insieme sul quale questo sia negativo? Grazie!
2
22 nov 2013, 15:36

Samuela23111999
Con quale legge matematica puoi esprimere la relazione tra una grandezza z e una grandezza y se sai che il rapporto z/y si mantinene costantemente uguale a 2?

luca.squadrone
Buonasera a tutti, non riesco a risolvere questi esercizi... $lim_(x->0)(2^(2x) - 1)/(3^x -1)$ se ho bisogno di altro magari lo aggiungo
6
22 nov 2013, 18:51

Samuela23111999
"Poiche il perimetro p di un rettangolo aumenta all'aumentare della lunghezza b della sua base possiamo concludere che p e b sono due grandezze direttamente proporzionali. QUESTA FRASE è SBAGLIATA. PERCHè? FAI QUALCHE ESEMPIO. questo è un problema che ho per lunedi,per favore potete dirmi la soluzione?! spiegnadomi chiaramente il tutto?? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!!!

AlessiaGenova
eccolooo - Si deve costruire una parete di cartongesso che per un intervallo di temperatura di 30°C disperda al massimo una quantità di energia pari a 0,5 kJ nell'unità di tempo. Se la superficie delle parete misura 12 m^2 quanto deve essere il suo spessore minimo in cm? ( il coefficiente di conduzione del cartongesso è di 0,21 W/mK grazieee :hi
1
22 nov 2013, 17:21

Hajra
Come si fa lo studio di questa funzione, è urgenteeeee!!!!! f(x) = |logx|(logx - 1)
6
19 nov 2013, 20:32

rettile56
Buongiorno, il problema è in realtà di fisica e analisi, ma possiamo anche far finta di niente e pensare solo alla geometria. Il problema è questo: voglio passare da coordinate X=(x,y,z) a coordinate q= (a,b,c). Localmente questa cosa è definita da 3 funzioni regolari x=x(a,b,c) y=y(a,b,c) z=z(a,b,c) il cui Jacobiano sia non nullo, cioè $ Det[{partial(x,y,z) }/ {partial(a,b,c)}] !=0 $ . Da questo concludiamo che il rango sia tre e che i vettori della matrice costituiscano una base di R³. Ora, detto questo, cosa rende la ...
3
21 nov 2013, 14:30