Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Temperatura Gas
Miglior risposta
Potete aiutarmi a svolgere questo problema?
Un cilindro che contiene 1,7 moli di un gas ideale, al volume iniziale di 3,1*10^-1 m^3 è sormontato da un pistone mobile senza attrito. il diametro del pistone è 12 cm e la sua massa 0,14 Kg. Man mano che si somministra calore al gas, l'altezza h del pistone rispetto alla base del cilindro aumenta a un ritmo di 6,4 cm al minuto. A quale ritmo aumenta la temperatura del gas?
Salve a tutti, sto provando a dimostrare i criteri di divisibilità con l'aritmetica modulare, ho provato a dimostrare il criterio di divisibilità per 8, e effettivamente ci sono riuscito, anche il criterio per 10 mi è riuscito, ma non riesco a dimostrare il tutto per altri numeri... Potreste fornirmi degli appunti validi o darmi qualche spiegazione su come fare? Anche perché non sono assolutamente sicuro del linguaggio rigoroso che utilizzo per esplicare tutto.
Salve ragazzi, ho un problema per quanto riguarda la determinazione di un piano dati un punto e una retta, questo è il testo dell'esercizio:
Determinare il piano passante per $P = (2; 3; 1)$ e $r) { ( 2x - 3y + z = 1 ),( x + 2y - z = 3 ):} $
come si dovrebbe svolgere? Grazie 1000
Mi chiedo se la funzione $f:[0,+oo)->RR$, $f(x)=sqrt(x)$ e' uniformemente continua o no.
Il mio sospetto e' che lo sia e che si possa scegliere $delta(epsilon)=epsilon$, ovvero che $AAa\in[0,+oo)$ se $|x-a|<delta(epsilon)=epsilon$ allora $|sqrt(x)-sqrt(a)|<epsilon$.
Non riesco pero' a provare che $|sqrt(x)-sqrt(a)|<=|x-a|$, mi date un'indicazione?
E' data l'applicazione lineare $ f:RR^3->RR^3 $ definita da
$ f(x,y,z)=((h-2)x+2y-z,2x+hy+2z,2hx+2(h+1)y+(h+1)z). $
Determinare il nucleo e l'immagine di $ f $ al variare del parametro h.
Ho provato a risolvere l'esercizio considerando la matrice associata rispetto alla base canonica e a calcolarne il rango per vedere un pò i vari casi, facendo cosi però non torna. C'è qualche altro modo di procedere ?
È (o dovrebbe essere noto) che la serie armonica generalizzata:
\[
\tag{1}
\sum \frac{1}{n^\alpha}
\]
converge se e solo se \(\alpha >1\); in tal caso, la somma della serie viene usualmente denotata col simbolo \(\zeta (\alpha)\), i.e. si pone:
\[
\tag{2}
\zeta (\alpha) := \sum_{n=1}^\infty \frac{1}{n^\alpha}\; .
\]
Esercizio:
Detta \(s_N(\alpha)\) la somma parziale \(N\)-esima della (1), i.e. posto:
\[
s_N(\alpha) := \sum_{n=1}^N \frac{1}{n^\alpha}\; ,
\]
dimostrare che si ha ...
Salve devo scrivere uno script per matlab che mi consenta il calcolo del prodotto di due matrici. Lo script da me formulato è il seguente:
[m,n]=size(A);
[j,k]=size(B);
if n~=j
error('Matrici di dimensioni inadeguate')
else
P=zeros(m,k);
for m=1:size(A);
for k=1:size(B);
for n=1:size(B);
P(m,k)=P(m,k)+A(m,n)*B(n,k);
end
end
end
end
ma l'ultima colonna non è calcolata correttamente. Dove sbaglio?
Un proiettile viene sparato con velocità iniziale di 40m/s con un angolo di tiro di 30°. Dopo 1.2s il proiettile esplode. Determinare il punto con cui avviene l'esplosione e la velocità del proiettile prima dell'esplosione. Nell'esplosione il proiettile si divide in due frammenti di egual massa ed uno dei due risulta in quiete immediatamente dopo l'esplosione. Determinare la distanza dall'origine del moto del proiettile dei punti in cui cadono i due frammenti.
Allora le prime due ...
Ciao a tutti!!
Frequento il secondo anno di Matematica e devo compilare il piano di studi per il prossimo anno.
Tra gli esami a scelta ce ne sono 3 che si possono scegliere tra quelli di qualunque altra facoltà dell'ateneo (Bicocca..dove quindi c'è un po' di tutto) purchè abbiano un coerenza con il proprio corso di studi.
Ora, dal momento che io vorrei insegnare, ci sono esami che potreste consigliarmi che abbiano questo indirizzo? Ad esempio tratti da scienze della formazione?
Oppure mi ...
Valori assoluti
Miglior risposta
valori assoluti
Me li potete svolgere voi queste piccole espressioni algebriche? Se è possibile ognuna di loro con una foto.GrazieeeMilleee:D (122080)
Miglior risposta
(-5/4)+(+1/6)+(+3/2)+(-2/3)
(+1/2)+(+2/3)+(-5/6)+(+1/4)
(-1/5)+(+7/2O)+(-1/15)+(-5/12)
(-1/4)+(-1/3)+(+1)+(+1/6)
(-13/12)+(+11/3)+(-11/2)+(+19/6)
(+3/4)+(-5/2)+(+1/8)+(+2/3)+(-7/6)
(-4/9)+(-3/8)+(-1/8)+(+1/2)+(-5/9)
(+7/6)+(+5/2)+(-1/3)+(-3/4)+(+1/2)
(+3/4)+(-2)+(+2/5)+(-5/12)+(-5/6)
Salve ragazzi!
Ho fatto questo esercizio ma non sono per niente sicuro... dato che non ho le soluzioni potreste dirmi se ho scritto qualche cavolata?
$((1+x^2)(1-x^2)-1)/(x^2+y^2)^a$ per $x,y !=0,0$ e $0$ altrimenti
la domanda è valutare continuità e derivabilità al variare di $a$ reale in $(0,0)$
Per la continuità faccio il limite e ottengo che per:
$a=1$ il limite non esiste
$a<1$ è $0$
$a>1$ è ...
ciao a tutti, ho un dubbio riguardante la configurazione del piano di Gauss. Il mio libro di testo afferma che l'insieme dei numeri complessi è dato dall'insieme delle coppie di numeri (x,y) appartenenti a RxR.
Un numero complesso in forma algebrica è definito come w= a + ib dove a è la parte reale e b quella immaginaria, ora:
nel momento in cui vado a disegnare il piano complesso sull'asse delle ordinate devo riportare i numeri reali (1, 2, 3 ecc..)? o i numeri immaginari (i1, i2, i3 ecc..)? ...
salve a tutti, vorrei una mano sulla risoluzione di qst convoluzione, cioè devo calcolare l'uscita y avendo x=s(t-to) e h=s*(-t), con s(t)=rect(t/T)sen(800 $ \pi $ t/T)...devo risolvere l'integrale calcolando la y cioè l'uscita nel dominio del tempo. Grazie
Devo trovare il dominio della funzione:
$ Y= x^2-4x+3 diviso $
$ x^2-4x+16 $
$ x^2-4x+16=o $
$ 4+- radice 16-4(16) $
$ diviso 2 $
$ 4+- radice -48 $
$ diviso 2 $
quindi è impossibile come si disegna sul grafico?
e la D=
Come si fa?
Ciao a tutti!!
Vorrei una delucidazione sulla risoluzione di questa frazione algebrica:
ax+ ay - x - y / 1 - a2
il numero 2 indica un quadrato.
Il risultato della frazione è - [(x + y) /(1+a) ]
Grazie!
Dada12
Ciao a tutti
avrei bisogno di una dritta su come procedere per studiare la convergenza di questo integrale
[tex]\displaystyle \int_{0}^{3} \frac{ \sqrt{\sin \left( x^{3} \right) } }{x\left( e^{3x} -1 \right)} dx[/tex]
ho già controllato che
[tex]\displaystyle \lim_{x \rightarrow \infty} \frac{ \sqrt{\sin \left( x^{3} \right) } }{x\left( e^{3x} -1 \right)} = 0[/tex]
a questo punto volevo provare qualche tipo di confronto, ma non mi è venuto nulla....
mi potreste dare qualche ...
Buona sera a tutti, potete spiegarmi come come risolvere un equazione omogenea con la formula risolutiva?
Cioè mi spiego meglio, io ho la conica in forma omogenea $ 6X^2 + 9Y^2 + 4XY -4XZ +7YZ -16Z^2= 0 $
e per trovare i suoi punti impropri l’interseco con la retta all’infinito Z = 0;
ottenendo così il sistema $\{(6X^2 + 9Y^2 + 4XY = 0),(Z = 0):}$
A questo punto dovrei trovare le soluzioni della prima equazione....ma mi sono incartato.
Ho visto da un altro esercizio simile che viene utilizzata la classica formula risolutiva delle ...
Ho una lacuna che non sono mai riuscito a colmare xD
Qual'è la regola per passare, per esempio, da Cm a M?
E da cm^2 a m^2?
E da cm^3 a m^3?
Grazie
Per stabilire il carattere di questa serie cosa si intende? e K deve essere sostituito con 1?