Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi aiutate a fare questo esercizio per favore
Miglior risposta
Mate
considera il polinomio P di X =ax^3+bx^2+cx+2 determina a, B, C sapendo che:
a : il polinomio, diviso per (X -1) o per (X -2), ha lo stesso resto;
B: il resto della divisione di p(x) per (x +1) supera di 1 il resto della divisione di P (X) per (X +2)
c:la somma dei tre coefficienti incogniti e zero
Ciao a tutti ! Ho dei problemi con questo esercizio.
Si consideri lo spazio vettoriale euclideo R3 con la base canonica B= (e1,e2,e3)
e1= (1,0,0)
e2=(0,1,0),
e3=(0,0,1)
Provare che esiste una base B' ortonormale concorde con la base B.
Ho determinato la base B' che è formata dai vettori
\( (1/(3\sqrt{2}),-1/(3 \sqrt2), 4/(3 \sqrt2)) \)
\( (1/ \sqrt2, 1/ \sqrt2,0) \)
\( (-2/3,2/3,1/3) \)
Ora per provare che le B' è concorde a B devo calcolare la matrice di passaggio dalla base B' a B? ...
Qualcuno sa dirmi come si risolvono questi due esercizi?
1) Verificare che lim di n->+infinito $ [(-1)^n]/n =0 $
2) Verificare che lim di n->+infinito $ sum $ da k=1 a n di $3/(10^k)$ =$ 1/3 $
Grazie in anticipo
Salve,
Non capisco come viene portato il tableau risultato del prodotto di due tableau , in forma canonica.
ovvero:
(PS: la prima riga corrisponde al vettore C dei coefficienti dei costi ridotti, mentre l'ultima colonna al vettore b dei termini noti)
3/5-6/512/500 X
Buongiorno a tutti, ho appena finito un esercizio del genere e volevo solo essere sicuro di aver fatto tutto nel migliore dei modi...
la retta s è ${(x=y-1),(y=t),(z=1):}$
piano alfa $2x-y+3z=0$
ho trovato due punti di s imponendo prima t=0 e poi t=1,
A=$(-1;0;1)$ B=$(0;1;1)$
trovo la retta ortogonale al piano e passante per A e B
${(x=-1+2t),(y=-t),(z=1+3t):}$
${(x=2t),(y=1-t),(z=1+3t):}$
faccio l'intersezione del piano con la prima e la seconda retta
${(x=-1-2y),(2x-y+3z=0),(z=1-3y):}$
${(x=2-2y),(2x-y+3z=0),(z=4-3y):}$
quindi il ...
Buongiorno ragazzi, ho un problema sulla comprensione dei vettori direttori. Non riesco a capire quando un vettore associato al piano o alla retta risulta essere perpendicolare o parallelo rispetto ad essi.
Es Retta:
abbiamo la retta di equazione $ r){ ( x=3+t ),( y=1-t ),( z=1+2t ):} $
il vettore $ vec(v)(1;-1; 2) $ è parallelo alla retta r. Perché? Come faccio a capire se un $vec(c)(a;b;c)$ è ortogonale alla retta r?
Lo stesso problema sovviene anche con il piano.
Spero di essere stato chiaro, e grazie mille ...
ciao a tutti ecco un esercizio:
nel piano verticale Oxy un'asta AB di lunghezza 2R e densità nel generico punto Q pari ad $3M/(8R^3)dist(A,Q)$ $M>0$ è incernierata nel suo punto medio O. un punto P di massa m è vincolato a muoversi su una guida circolare di centro O e raggio R. una molla di costante elastica h collega il baricentro dell'asta con il punto P. sul sistema agisce oltre akka forma peso una coppia di forze di momento $M=-Mg/2 j ˄ OB'$ con B' proiezione di B sull'asse ...
il perimetro del rombo misura 88 cm. calcola la misura del contorno della parte colorata , sapendo che il raggio di ogni arco misura 9 cm e l'angolo al centro misura 120 gradi.
risultato 89,68
Aggiunto 52 secondi più tardi:
# uca :
il perimetro del rombo misura 88 cm. calcola la misura del contorno della parte colorata , sapendo che il raggio di ogni arco misura 9 cm e l'angolo al centro misura 120 gradi.
risultato 89,68
Ciao, ho un dubbio:
Stavo facendo questo ese.: trovare il limite, se esiste di: $lim_(n\to\infty)(1+7/(6n))^(\pi n)$.
Ho fatto i seguenti passaggi:
$(1+7/(6n))^(\pi n)= [(1+7/6*1/n)^n]^\pi$ e ha intuito ho detto: se $(1+7/6*1/n)^n = e$ ...se io riduco di $7/6$ infiniti suoi addendi... anche la somma si ridura' di un fattore di $7/6$. Tra l'altro, se non erro c'è la proprieta' che dice $\sum_n(a*n) = a*\sum_n n, a\in RR$, quindi invece di avere $e$, avro' $e^(7/6)$ e poi c'è l'elevamento a ...
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché non mi è chiaro il vincolo di puro rotolamento.
Supponiamo di avere un piano cartesiano in tre dimensioni, di versori ${\bbe_1,\bbe_2,\bbe_3}$.
Supponiamo inoltre che un disco possa rotolare, senza strisciare, lungo una guida rettilinea posta sul piano $z=0$, tale che formi (la guida) un angolo $\theta$ con la direzione $\bbe_1$. Chiamiamo $R$ il raggio del disco e indichiamo con $s$ la coordinata libera ...
Bongiorno(sera), abbiamo une funzione f definita su C verso C con $f(z)=t^{z}$, potete dir me quanto vale $\lim_{t\longrightarrow{\infty}}{(f(1+iy))}$ ? Grazie !
Salve a tutti ho un problema con questa funzione: $ f(x)=(x-1)/sqrt(x^2-4) $
Premetto che ancora non abbiamo approfondito le funzioni ma abbiamo fatto soltanto: classificare funzione,trovare dominio,positività(ponendo la funzione > uguale a 0)intersezione con asse x e y,e comportamento agli estremi del dominio.E questo è tutto quello che devo fare in questa funzione.
Tornando alla funzione ho determinato il dominio che dovrebbe essere: $ x<-2uux>2 $
Ho problemi però con gli estremi del dominio: ...
Ho l'integrale $ int int_( )^( ) sqrt(x^2 + y^2)dx dy $ con $D=(x^2 + y^2 <=1, -x<=y<=sqrt(3)x )$
Ho pensato di passare in coordinate polari, ma non so come trovare gli estremi di integrazione dell'angolo theta.
Salve a tutti!
Ho un dubbio riguardo l'esercizio 13.28 del Viola:
Ho un incastro in G (con cedimento), un gradiente termico su GB, un carrello in C, una cerniera interna in D e una cerniera a terra in L.
Conto 2 aste (6 gdl) e 3+1+2+2=8 gdv. La struttura è quindi 2 volte iperstatica.
Ora io a lezione ho sentito un esercitatore dire che per la risoluzione delle iperstatiche bisogna evitare di togliere vincoli interni. Ciò che il viola fa è togliere il carrello e la cerniera interna in D. Io ...
SI supponga di avere 3 mente, indicate con A, B e C. La moneta A ha il 25% di probabilità di dare testa, la moneta B è bilanciata e la moneta C ha testa su entrambe le facce. Una persona sceglie a caso una delle monete e la lancia una volta.
a)calcolare la probabilità che il risultato del lancio sia testa
b)è uscita testa, calcolare la probabilità:
b1)che sia stata estratta la moneta A
b2)che sia stata estratta la moneta B
b3)che sia stata estratta la moneta C
Non saprei proprio come ...
$ sum 5/[ln (1+3/k)]= lim_(k -> oo) 5/[ln(1+3/(k+1))] ln (1+3/k)/5= $
non riesco ad andare avanti...
il perimetro del rombo misura 88 cm .calcola la misura della parte colorata, sapendo che il raggio di ogni arco misura 9 cm .
risultato 89,68
Mi serve un aiuto con dei problemi chi mi vuole aiutare?
In un trapezio rettangolo le basi sono una i 5/8 dell'altra e la loro somma è di 26 cm. Sai che l'altezza è 1/2 della base maggiore e che il lato obliquo è congruente alla base minore;determina la lunghezza dei lati e del perimetro.(potete scrivermi anche i dati)
In un rettangolo il perimetro misura 112 cm e un lato supera l'altro di 17 cm. Calcola la lunghezza dei lati.(con i dati perfavore)
Grazie mille
In un paesino con pochi abitanti c'è un gruppo di ragazzi tra i 14e i 17 anni. D'estate,durante la settimana,vanno alla sala giochi,al bar oppure stanno nella piazza sotto i portici a parlare.Le loro abitudini possono essere cosi riassunte:
•4 ragazzi vanno sia alla sala giochi,sia al bar,sia sotto i portici:
•uno solo sta al bar e va sotto i portici,ma non va alla sala giochi;
•27 ragazzi stanno alla sala giochi,ma soltanto 10 vanno solo alla sala giochi;
•14 ragazzi vanno al bar e ...
Buonasera a tutti scusatemi per la domanda becera ma ho un problemino di fondo! sulle mie dispense nel paragrafo in cui si parla della misura della probabilità su un insieme di eventi c'è scritto
"è sempre possbile definire in maniera opportuna una topologia tau(omega) e perciò anche una sigma algebra di Borel su omega"
e va bene ... ma che cosa sono una topologia tau(omega) e una sigma algebra di Borel no, perciò vi chiedo aiuto mi spieghereste cos'è sta roba? grazie a tutti!