[Scienza delle Costruzioni] Dubbio su iperstatiche
Salve a tutti!
Ho un dubbio riguardo l'esercizio 13.28 del Viola:

Ho un incastro in G (con cedimento), un gradiente termico su GB, un carrello in C, una cerniera interna in D e una cerniera a terra in L.
Conto 2 aste (6 gdl) e 3+1+2+2=8 gdv. La struttura è quindi 2 volte iperstatica.
Ora io a lezione ho sentito un esercitatore dire che per la risoluzione delle iperstatiche bisogna evitare di togliere vincoli interni. Ciò che il viola fa è togliere il carrello e la cerniera interna in D. Io voglio invece cercare di risolverlo senza toccare i vincoli interni, quindi togliendo il carrello in C ed una reazione vincolare orizzontale in L (quindi declassando la cerniera ad un carrello).
Come potete vedere dall'immagine non riesco a calcolare le reazioni vincolari agenti sulla struttura. Come mai?
Qualcuno riuscirebbe inoltre a spiegarmi come faccio a sapere quando ho la necessità di intervenire declassando i vincoli interni?
Conti:
Sulla struttura completa:
$ sumF_x->H_G=0 $
$ sumF_y->V_L=-V_G $
$ sumM_G->M_G=-3lV_L $
Sul tratto DL:
$ sumF_x->H_D=0 $
$ sumF_y->V_D=V_L $
L'equilibrio sui momenti non fa altro che ribadire la condizione $H_D=0$
Sul tratto GBCD:
$ sumF_x->H_G=-H_D $
$ sumF_y->V_G=-V_D $
$ sumM_G->M_G=-3lV_D $ (considerando già che $H_D=0$)
Grazie!
Ho un dubbio riguardo l'esercizio 13.28 del Viola:

Ho un incastro in G (con cedimento), un gradiente termico su GB, un carrello in C, una cerniera interna in D e una cerniera a terra in L.
Conto 2 aste (6 gdl) e 3+1+2+2=8 gdv. La struttura è quindi 2 volte iperstatica.
Ora io a lezione ho sentito un esercitatore dire che per la risoluzione delle iperstatiche bisogna evitare di togliere vincoli interni. Ciò che il viola fa è togliere il carrello e la cerniera interna in D. Io voglio invece cercare di risolverlo senza toccare i vincoli interni, quindi togliendo il carrello in C ed una reazione vincolare orizzontale in L (quindi declassando la cerniera ad un carrello).
Come potete vedere dall'immagine non riesco a calcolare le reazioni vincolari agenti sulla struttura. Come mai?
Qualcuno riuscirebbe inoltre a spiegarmi come faccio a sapere quando ho la necessità di intervenire declassando i vincoli interni?
Conti:
Sulla struttura completa:
$ sumF_x->H_G=0 $
$ sumF_y->V_L=-V_G $
$ sumM_G->M_G=-3lV_L $
Sul tratto DL:
$ sumF_x->H_D=0 $
$ sumF_y->V_D=V_L $
L'equilibrio sui momenti non fa altro che ribadire la condizione $H_D=0$
Sul tratto GBCD:
$ sumF_x->H_G=-H_D $
$ sumF_y->V_G=-V_D $
$ sumM_G->M_G=-3lV_D $ (considerando già che $H_D=0$)
Grazie!
Risposte
Ciao.
Il regolamento del forum non consente di postare un esercizio completo di conti tramite foto. I disegni possono certamente essere postati, ma i conti vanno scritti con l'editor formule nel corpo del messaggio. Ti invito pertanto a modificare il tuo messaggio.
Il regolamento del forum non consente di postare un esercizio completo di conti tramite foto. I disegni possono certamente essere postati, ma i conti vanno scritti con l'editor formule nel corpo del messaggio. Ti invito pertanto a modificare il tuo messaggio.
Sulle reazioni vincolare c'è una osservazione che si può fare e che ho visto un momento fa essere riportata anche nello svolgimento del Viola. Ti viene in mente nulla?
Piccolo indizio: l'osservazione riguarda i carichi agenti sulla struttura...
"JoJo_90":
Sulle reazioni vincolare c'è una osservazione che si può fare e che ho visto un momento fa essere riportata anche nello svolgimento del Viola. Ti viene in mente nulla?
L'unica cosa che mi viene in mente è che non essendoci carichi esterni la struttura isostatica deve essere tutta scarica.
Ho provato a risolverlo come fa il Viola ed effettivamente la struttura isostatica ha le reazioni vincolari sull'incastro in G tutte nulle. Non capisco perché a questo risultato non ci si arrivi anche lasciando intatto il vincolo interno in D e togliendo la reazione orizzontale in L...
"Edo_Rm":
L'unica cosa che mi viene in mente è che non essendoci carichi esterni la struttura isostatica deve essere tutta scarica.
Esatto. Più precisamente non ci sono carichi meccanici, ma c'è un cariso distorcente (termico) che non "attiva" le reazioni vincolari essendo la struttura isostatica.
Al risultato del Viola ci si dovrebbe arrivare lo stesso. Ho controllato velocemente il sistema e mi pare si arrivi ad una indeterminazione; domani comunque se avrò tempo controllerò con più calma.