Esercizio RG [Curvatura Cilindro]

grimx
Ciao a tutti,
ho iniziato poco fa a studiare Relatività Generale sul Misner: Gravitation.
Il primo esercizio che incontro è questo:
Show that the Gaussian curvature $R$ of the surface of a cylinder is zero by showing that geodesics on the surface (unroll!!) suffer no geodesics deviation.

Io ho risolto (anche se in modo sbagliato) dicendo che la curvatura è data da:
$R=k_1k_2$ ($k_1$ e $k_2$ sono le curvature principali)
La sezione orizzontale è una circonferenza e quindi ha curvatura $k_1$, mentre la sezione verticale è una retta e quindi la curvatura è $k_2=0$
Quindi $R=0*k_1=0$
Però la mia dimostrazione (ma non so nemmeno se sia giusta) non rispetta la richiesta dell'esercizio, che chiede esplicitamente di mostrare che la curvatura è $0$ dimostrando che le geodetiche della superficie non "soffrono" di nessuna deviazione...

Vi ringrazio in anticipo, scusate se questa domanda è un po scema ma sono alle prime armi :oops: abbiate pietà!
Buon natale a tutti quanti :smt114 :smt114

EDIT: Ripensandoci un attimo potrei dire che sviluppando il cilindro su un piano, non cambia la distanza $\xi$ tra le geodediche, che sono parallele tra di loro.
Ciò significa che dalla seguente equazione:
$(d^2\xi)/(ds^2)+R\xi=0$
Si deduce subito che $R=0$ poichè solo per questo valore l'eguaglianza è verificata!
E' giusto secondo voi il mio ragionamento?

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Secondo me è ok. Cono e cilindro hanno curvatura nulla...

grimx
Perfetto grazie mille.

Sk_Anonymous
Giustissimo grimx, come ha già detto Arrigo. Bravo!
Se "unroll" il cilindro, cioè lo sviluppi sul piano, sai che le geodetiche del piano sono segmenti di retta.