Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Bilanciare la seguente reazione redox:
\(\displaystyle \mathrm{As_2O_3+ KNO_3 + H_2O} \longrightarrow \mathrm{H_3AsO_4 + NO + K_2HAsO_4}\)
Ho usato il classico sistema per risolvere una reazione redox in forma molecolare, anche perchè portarlo in forma ionica non mi sembra il modo giusto. Notiamo che l'arsenico subisce una ossidazione, mentre l'azoto una riduzione.
Non so però come comportarmi quando costruisco il classico schema risolutivo per assegnare i coefficienti a arsenico e azoto:
il ...
è URGENTE
Miglior risposta
mi fate questo problemi di geometria? il cateto minore di un triangolo rettangolo misura 45mm ed un angolo acuto è ampio 30°. calcola la misura dei lati di un secondo triangolo rettangolo simile al primo sapendo che il rapporto di similitudine è 1/3. Presto mi serve per domani
URGENTE
Qualcuno che mi puo scrivere le definizioni e le formule della piramide in geometria?E che magari mi allegasse anche un immagine? grazie in anticipo :)

Dati i punti $A(1/2)$ e $B(-5)$ di una retta orientata, trova l'ascissa del punto $P$ in modo che sia:
$AP+5BP=2+2AB$
A parte che non mi è uscito, nel risultato ci sono due valori di ascissa, entrambe negative. Perchè due valori?
Grazie.
Si vuole dimostrare che il centro del gruppo diedrale di ordine $2n$, ovvero $Z(D_n)$ è $Z(D_n)=\{(1, if "n è dispari"),(<rho^(n/2)>, if "n è pari"):}$ dove $rho$ rappresenta la rotazione di angolo $2pi/n$.
Se $delta$ è una qualsiasi delle $n$ riflessioni di $D_n$, allora $delta*rho*delta=rho^(-1)$ ovvero $delta*rho=rho^(-1)*delta$.
Essendo in generale $rho^(-1)!=rho$ (tranne che nel caso $n=2$) si ha $delta*rho=rho^(-1)*delta!=rho*delta$ dunque $delta\notinZ(D_n)$.
Siccome gli ...

Una persona ha depositato una certa somma in banca e in un anno ha ottenuto un interesse di 100€ . allora aggiunge 500€ e in un altro anno il deposito piu' gli interessi sara' di 5712€ . a quanto ammonta la somma originaria? qual'e' il tasso di interesse in regime di capitalizzazione semplice?
risultati: 5000€ e 2%
Non riesco a capire come trovare sia C che i.
Io imposto così il problema:
C=?
$5712 = C+100 + (C+500)(1+i)$
Non so come trovare C e di conseguenza i.
Mi date un aiuto?
Grazie.
ciao a tutti,
mi vergogno quasi a chiederlo ma ho davvero un lapsus. Ho un esercizio in cui dovrei verificare l'invertibilità di f e individuare opportune restrizioni ove essa sia invertibile.
la funzione è x^2-2x+5 per quanto è una parabola e non è iniettiva quindi non invertibile su R volevo abbozzare il grafico. Nel momento in cui vado a calcolare il delta per trovare il vertice della parabola mi trovo con un delta negativo. Come devo procedere ???? grazie in anticipo.
ciao a tutti ! Ho dei problemi con questo esercizio:
In una turbina viene fatta espandere una portata di vapore pari a 5 kg/s. il vapore entra in turbina alla P1=50ata e T1=600°C ed esce a T2=20°C. il rendimento isoentropico di espansione è pari a 0.87. Valutare la potenza ottenuta.
Non so proprio da dove cominciare. Sono solo stata in grado di dire che all'inizio siamo in una condizione di vapore surriscaldato e dal grafico mi sono ricavata
h1= 3663 kJ/kg.
ma poi non so più ...
salve, scusate ancora il disturbo. Come posso scomporre queste tre?
$9ab-3a-3ab^2+b^2-3b+1$
$x^6+x$
$x^3-x^2-y^3+y^2$
vorrei capire il procedimento

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, volevo chiedervi supporto nella risoluzione di questo esercizio allegato. Ho provato a risolverlo esplicitando le z e le coniugate attraverso la relazione z=x+iy e z coniugato=x-iy e con |z|=sqrt(x^2+y^2) per poi risolvere un sistema in cui ho isolato i coefficienti contenenti la i e i coefficienti senza la i. Tuttavia mi viene fuori un sistema di difficile soluzione che raggiunge anche il sesto grado. Mi consigliate un altra via per risolvere queste ...
Aiuto mi serve per domani è URGENTISSIMO
Miglior risposta
mi fate questo problemi di geometria? il cateto minore di un triangolo rettangolo misura 45mm ed un angolo acuto è ampio 30°. calcola la misura dei lati di un secondo triangolo rettangolo simile al primo sapendo che il rapporto di similitudine è 1/3. Presto mi serve per domani
URGENTISSIMO (125055)
Miglior risposta
problemi di geometria
la base di un triangolo isoscele misura 32 dm ed il perimetro è 92 dm.
calcola la lunghezza di ciascun lato obliquo e l'area di un triangolo isoscele simile ad esso avente la base lunga 20 dm
risultati18.75 dm 158.6 dm quadrati
2 in un triangolo rettangolo la somma e la differenza tra l'ipotenusa e il cateto minore misurano 19.2 cm e 4.8 cm.
calcola l'area e il perimetro del rettangolo avente come dimensioni le proiezioni dei cateti sull'ipotenus
risultati:33.1776 ...

salve avrei un aiuto su come svolgere questo esercizio..
si risolva ,se esiste ,attraverso l'uso di limiti notevoli il seguente limite
$\lim_{x \to 0 }\frac{log ( cosx )}{| sin^{3}x |}+sin ( e^{\frac{1}{x}} )$
io ho cominciato riscrivendolo come
$\lim_{x \to 0 }\frac{log ( cosx )}{| sin^{3}x |}+\lim_{x \to 0 }sin ( e^{\frac{1}{x}} )$
abbiamo che il primo limite si presenta nella forma indeterminata $0/0$
quindi aggiungo e sottraggo 1 al coseno,e divido per x al numeratore e ottendo:
$\lim_{x \to 0 }\frac{log [ ( cosx-1 )+1 ]}{ |( \frac{sinx}{x} \cdot x\ )^{3} |}$
mi sono bloccato qui..
non sò come andare avanti..
se mi potete aiutare a continuare..
grazie
Ciao a tutti!
Mi trovo a preparare la seconda parte dell'esame di analisi, comprendente in teoria solamente integrali ed equazioni differenziali, invece mi ritrovo questo:
\(\displaystyle
lim_{n \to \infty }
\frac{1}{n^3}
\sum_{k=1}^{n}
(3k-1)^2
\)
Sinceramente io non so proprio dove mettere le mani, però per dimostrare il mio impegno vi dico le cose che ho pensato:
Il limite di una successione per n che tende ad infinito dovrebbe essere la successione stessa portata all'infinito termine ...

Polinomio di Taylor (124958)
Miglior risposta
Salve ragazzi. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi la differenza tra il polinomio di Taylor con resto di Lagrange e il polinomio di Taylor con resto di Peano nelle funzioni ad n variabili? Cosa cambia dal punto di vista applicativo tra l'uno e l'altro?
Grazie in anticipo :)
$S= {(1,2s,2,1), (0,2,-2,0), (1,2, 1,2s), (s, 0,3/2,1/2)} $ $sube$ R4
L'esercizio dice di determinare la dimensione dello spazio W generato da S al variare di s.
Facendo i calcoli ho trovato che: se $s=1/2$, $dimW=2$, se $s=-2$ $dimW=3$; se s diverso da 1/2 e -2 dimW=4 e forma una base di R4.
Poi mi chiede di determinare la somma di W e U= e dire quando è diretta e quando i sottospazi sono supplementari.
Io so che la somma è diretta se W+U dà tutto lo spazio e ...
Monomi.
Miglior risposta
5a-3b per a=-3 b=2
7a-5b+10 per a=2 b=3
3a+10b-8 per a=1 b=0
-23a-13b+7c per a=-1 b=-2 c=-3

Ho una grande confusione in testa per quanto riguarda la risoluzione di equazioni differenziali, ho studiato cosa sono, le loro applicazioni, i vari "tipi", ma non riesco a risolverle. Ad esempio ho questa equazione:
$y'+2/(x^2-1) y= 2x+2$ ... non voglio lo svolgimento bensi iniziare a capire su cosa ragionare. A prima lettura vedo che è un'equazione differenziale di primo ordine.

un saluto a tutti,
il mio quesito riguarda la distinzione concettuale tra azioni, storie e strategie nella rappresentazione estesa dei giochi dinamici;
in particolare, mi è chiaro che le azioni siano le possibili scelte di un giocatore, quindi se vi sono un giocatore A e un giocatore B e le mosse di A sono a,b e le mosse di B sono c,d allora le azioni di A sono a,b e le azioni di B sono c,d
mi è chiaro che le strategie sono un piano completo di azioni contingenti, ossia, nel caso del primo ...