Variabile normale X ( 10, 1)
Salve, grazie a tutti per l'aiuto di prima 
ma se prima qualcosa la intuivo , qua seppur apparentemente facile , non so proprio dove mettere mano !
Esercizio :
Data una variabile normale X - N(10;1)
(a) Calcolarne la mediana.
Risp.:10
(b) Calcolarne la moda
(c) Calcolarne il primo quartile
Risp.:9.33
Probabilmente mi sfugge proprio un importante presupposto che non mi permette di fare nulla ( 10 e 1 cosa rappresentazno esattamente?) ..
io so che :
la mediana è il valore centrale (nonche il 50esimo percentile)
la moda è il valore piu frequente
e il primo quartile è il 25esimo percentile
li so calcolare ma sono abituato a risolverli con altri problemi e altri dati .. aiutatemi a far chiarezza grazie in anticipo

ma se prima qualcosa la intuivo , qua seppur apparentemente facile , non so proprio dove mettere mano !
Esercizio :
Data una variabile normale X - N(10;1)
(a) Calcolarne la mediana.
(b) Calcolarne la moda
(c) Calcolarne il primo quartile
Risp.:9.33
Probabilmente mi sfugge proprio un importante presupposto che non mi permette di fare nulla ( 10 e 1 cosa rappresentazno esattamente?) ..
io so che :
la mediana è il valore centrale (nonche il 50esimo percentile)
la moda è il valore piu frequente
e il primo quartile è il 25esimo percentile
li so calcolare ma sono abituato a risolverli con altri problemi e altri dati .. aiutatemi a far chiarezza grazie in anticipo

Risposte
scusa la domanda banalissima , lei ha definito la distribuzione "simmetrica" (e quindi corrispondono media , mediana e moda ) in base a cosa l'ha definita simmetrica????
(è da un ora che cerco spiegazioni inerenti a quest'argomente sulle dispense del prof ma non le trovo)
in base alla varianza pari a 1 ? se ho detto una stupidaggine mi chiarisca grazie
(è da un ora che cerco spiegazioni inerenti a quest'argomente sulle dispense del prof ma non le trovo)
in base alla varianza pari a 1 ? se ho detto una stupidaggine mi chiarisca grazie

ok , so peggio dei sassi allora , vabbè ho capito questo concetto cosi semplice e cosi infame e so piu tranquillo per l'esame perchè il resto la maggiorparte lo so fare , grazie dell'aiuto ! (vedendo il tuo avatar non pensavo fossi un ragazzo:) )