Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Stenmark56
Mi serve un aiuto: Adele vuole confezionare un centrotavola di forma rettangolare per la cucina con la base che supera di 2 dm il triplo dell'altezza. Determina quale è il valore massimo che può assumere l'altezza h del rettangolo se la superficie del centrotavola non può superare i 16 dm quadrati e la passamaneria per il bordo può essere lunga al più 48 dm. Vi ringrazio anticipatamente. Elisabetta Bonafini
0
15 apr 2022, 15:32

Andreea..
Calcola l'ampiezza degli angoli a b c d del quadrilatero abcd sapendo che gli archi AB BC e CD sono rispettivamente 1/5 1/6 e 1/3 della circonferenza
1
15 apr 2022, 09:32

frat92ds
Buonasera a tutti, Sto provando a dimostrare la convergenza in $Lp]0,1[$ e la convergenza in $Lp[1,+oo[$ della funzione $1/(sqrt(log(1+x))$. Ora determino la funzione $|f(x)|^p=1/(|(log(1+x)|^p$ e impongo 3 diversi casi : $x->0$ mi da convergenza per ogni $p$ $x->1$ mi da convergenza per ogni $p>2$ $x->+oo$ mi da convergenza per ogni $p>2$ Non sono convinto del risultato ottenuto e temo di aver tralasciato qualcosa. ...
6
12 apr 2022, 22:37

mirko.saggioro
Ciao a tutti ho da poco iniziato a fare esercizi sulle thread ed ovviamente ho i primi problemi Devo svolgere questo semplice esercizio dove ho un buffer, in cui devo inserire dei dati presi da un file input_file.txt, ad esempio questo: 1 2 3 4 Questi dati poi vengono letti e inseriti nel buffer con la funzione lettura_posizione e poi vengono letti e scritti a terminale con la funzione scrittura_posizione, il tutto gestendo l'accesso al buffer. Questo è il buffer: // ...
2
14 apr 2022, 13:50

axpgn
Qual è quella giusta? Questa $(sin(alpha))^2-(sin(beta))^2=(sin(alpha)+sin(beta))(sin(alpha)-sin(beta))$ o questa $(sin(alpha))^2-(sin(beta))^2=sin(alpha+beta)sin(alpha-beta)$ ? Cordialmente, Alex P.S.: $sin 105°=sin45°+sin60°=1/sqrt(2)+sqrt(3)/2=(1+sqrt(3))/(2sqrt(2))$ Perfetta!
6
13 apr 2022, 00:04

moccidentale
Buonasera a tutti, questo è il mio primo messaggio, spero di non sbagliare troppe cose fin da subito. Premetto che non ho grandi conoscenze di matematica e che sto preparando l'esame di analisi matematica 2 in un corso ingegneristico (abbiate pietà se non sarò preciso ). Nello specifico vorrei porre alla vostra attenzione la funzione $f : \mathbb{R}^3 \to \mathbb{R}$ di legge: \[ f(x,\,y,\,z) := x^2-y^2+z^3 \] la quale è molto mansueta, in particolare non presenta problemi di derivabilità, pertanto è presto ...

Dal2
Ciao ragazzi, spero di essere nella sezione giusta. Vorrei porvi il seguente quesito fisico/matematico: dato uno spazio di Hilbert $ \mathcal{H} $ e un hamiltoniana $ H=sum_(i = 1)^n H_i $ (o un qualsiasi operatore autoaggiunto) che si può scrivere come somma di N operatori $ H_i $ che commutano tra loro, è vero che si può fattorizzare lo spazio di Hilbert come spazio prodotto tensore $ \mathcal{H}= ox_(i=1)^n \mathcal{H}_i$ (dove ciascuno spazio del prodotto è costruito a partire dagli autostati di ...
5
12 apr 2022, 13:25

frat92ds
Buongiorno, Dovrei calcolare la seguente approssimazione tramite convoluzione $f$*$g$ : $f(x)=g(x)= (1-|x|)+$ Purtroppo non mi è chiaro come procedere e sono in enorme difficolta su questa tipologia di esercizi infatti non riesco a terminare la risoluzione dell'integrale di convoluzione. Ringrazio chi mi saprà dare indicazioni su come procedere. Grazie e buona giornata .
5
5 mar 2022, 12:11

platonicus1
Ciao tutti, qualche mese fa ho perso più di 1000€ in un solo giorno giocando alla roulette con il sistema martingala, ma come mi aspettavo non funziona, soprattutto sé applicato in un casinò online. Ho visto una storia di un tale Gonzalo García Pelayo che sbancò vari casinò fisici con la sua famiglia. Questa informazione l'ho trovata su un sito di casinò online, perciò non mi fido, perché l'obbiettivo di questi siti è sempre farti perdere i soldi (e come guadagnano soldi...) Vorrei sapere se ...
5
12 apr 2022, 09:48

Dr.Hermann
Salve a tutti! Vorrei chiedere cortesemente il vostro aiuto in merito allo studio del seguente problema di Cauchy: $y'=4y/x+xsqrt(y) $, con $y(1)=1$ Il risultato che ottengo alla fine è: $y(x)= x^4/4 ln^2x+x^4c^2+x^4clnx$ Applicando ora la condizione mi risulta che c sia: $c=\pm1$ Solo che ora mi sono bloccato perché non capisco quale c debba scegliere. Potreste darmi una mano? Grazie
7
12 apr 2022, 17:52

axpgn
Se tutto lo spazio fosse vuoto eccetto per due gocce d'acqua, queste sarebbero attratte una dall'altra. Supponiamo invece che tutto lo spazio sia pieno d'acqua eccetto per due bolle vuote. Si avvicinerebbero, si allontanerebbero o niente di ciò? Cordialmente, Alex
9
11 apr 2022, 23:38

dvd20001
Sto provando a risolvere il seguente esercizio: Siano $-\infty \leq a < b \leq +\infty$ e $1 \leq p \leq +\infty$ e sia $f \in L^p(a,b) \cap \L^{p'}(a,b)$, dove $p'$ è l'esponente coniugato di $p$ (ovvero $1 = \frac{1}{p} + \frac{1}{p'}$) Supponiamo che per ogni $\varphi \in C_c^\infty (a,b)$ si ha che $$ \int_a^b f(x)\varphi(x) dx = 0. $$ Devo dimostrare che $f = 0$ quasi ovunque su $(a,b)$ Seguendo le indicazioni, ho mostrato che $f \in L^2(a,b)$, tramite la disuguaglianza di ...
1
12 apr 2022, 18:17

salvatoresambito
Salve a tutti, avrei un dubbio su questo limite : $ lim_(x -> 0) 1/(2x^2) * cos (1/(2x^2)) $ Mi verrebbe da pensare che il limite in questione non esiste essendo $1/(2x^2)$ un infinito per $x->0$ ed essendo $cos(1/x^2)$ oscillante. È corretto? Grazie

lorenzoandreotta
Qualcuno disposto a farmi la verifica di matematica sull’ellisse e l’iperbole domani mattina alle 8? pago 20€ paypal se prendo 6 o più

vitoge478
Vi propongo il seguente esercizio con la relativa soluzione proposta dal libro. Un oggetto di massa m oscilla di moto armonico semplice. A fine corsa, quando l'oggetto si trova istantaneamente fermo, si incolla con un altro di pari massa m e le 2 masse continuano ad oscillare. Come variano il periodo di oscillazione e l'ampiezza? Soluzione proposta dal libro. Il periodo cambia poichè dipende dalla massa oscillante (e su questo è tutto ok, n.d.r.) Poichè il secondo oggetto è stato aggiunto ...

Carlo099
Ciaoooo potreste aiutarmi con questo quesito ?? Grazie Una lente viene usata per focalizzare l immagine di un oggetto su uno schermo. Si copre la meta destra della lente (e solo quella) con una pellicola nera opaca in modo che la luce non vi passi attraverso. Cosa si osserva? Scompare la parte destra della immagine. Scompare la parte sinistra della immagine. La immagine scompare completamente. La immagine rimane sullo schermo ma e meno luminosa.
2
11 apr 2022, 19:39

oleg.fresi
Buongiorno. Mi sono imbattuto in questo semplice esercizio di fisica, ma ho un dubbio a riguardo. Una sferetta di massa 10 g e carica positivamente, cade da ferma da un'altezza di 5 m in un campo elettrico uniforme verticale, di intensità 100 N/C. La sfera arriva al suolo con velocità finale pari a 21 m/s. Calcolare il valore della carica della sferetta Io ho impostato questa equazione: $qE-mg=-ma$ dove $a=-v_f^2/(2h)$, ma il risultato è sbagliato. In base alla soluzione corretta, ...

axpgn
Un cartone quadrato con il lato che misura $2$ pollici e mezzo viene gettato su un pavimento tassellato come in figura. Assumendo che lo schema si ripeta (un quadrato vuoto, un quadrato diviso in quattro, un quadrato vuoto, un quadrato diviso in quattro e così via sia in orizzontale che in verticale) quali sono le probabilità che il cartone quadrato non tocchi le righe? Cordialmente, Alex
8
5 apr 2022, 23:45

anonimo.anonimo4
aiuto matematicaaaaa Marta ha k libri di autori francesi, inglesi, italiani e statunitensi. Marta ha pensato di sistemarli in modo che su ogni ripiano della libreria ci siano gli autori dello stesso nazionalità. mentre sistemava i libri si è accorta che un terzo di questi sono stati scritti da autori italiani dei rimanenti, un sesto di autori di origine inglese e due quinti di origine statunitensi. quanti sono libri scritti da autori di origine francese e quali valori può attribuire a K finché ...
1
10 apr 2022, 11:32

vanpic
Salve, come posso dimostrare che due funzioni diverse tra loro che però hanno la stessa derivata, possono solo differire per una costante ? grazie
2
11 apr 2022, 00:28